Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

albenex ha scritto:Mica puoi rovinare la batteria a colpi di DC
Invece sta andando proprio così: in realtà sto viaggiando il minimo o quasi, e speriamo che il raffreddamento batteria ci metta una pezza.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:Invece sta andando proprio così: in realtà sto viaggiando il minimo o quasi
Così però non va bene, insisti per la sostitutiva. Non dovrebbe essere un tuo problema il fatto che non hanno i componenti.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da alesab75 »

@Marco che strategia adotti per cercare preservare la batteria? Tipo ricaricaricare ad un SoC superiore al x% in modo da ricaricare a potenze inferiori, anche se immagino che per stare sotto i 50 kW serva un SoC relativamente alto. Percorrere alcuni km dopo la ricarica per permettere alla batteria di raffreddarsi....Magari può essere utile a chi potrebbe avere il tuo stesso problema
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da pIONiere »

alesab75 ha scritto:anche se immagino che per stare sotto i 50 kW serva un SoC relativamente alto.
Per stare sotto ai 50kW basta caricare ad una colonnina che non eroga piu' di 50 kW. Non credo che Marco vada a caricare alle HPC (perlomeno non abitualmente).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

alesab75 ha scritto:@Marco che strategia adotti per cercare preservare la batteria?
L'unica strategia che adotto è di viaggiare poco, e quei pochi viaggi sono vicino a casa: a caricare ci va spesso anche mia moglie ed è un po' casuale sul come e quando. Oggi per esempio era sul 20% ma perché le è andata buca ieri che era intorno al 30% (ci è passata ma era occupata) e conoscendola credo che staccherà intorno al 90%.
Vedo da app che sta ricaricando proprio ora ed è al 60% :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da alesab75 »

pIONiere ha scritto:
alesab75 ha scritto:anche se immagino che per stare sotto i 50 kW serva un SoC relativamente alto.
Per stare sotto ai 50kW basta caricare ad una colonnina che non eroga piu' di 50 kW. Non credo che Marco vada a caricare alle HPC (perlomeno non abitualmente).
Questo lo davo per scontato, anche perché a Reggio Emilia di HPC non ce ne sono :( per questo parlavo di ricarica a SoC alti, senza arrivare al 100%
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

Oggi mi hanno chiamato dal centro relazione clienti Opel che sta seguendo il mio caso, da Nanterre in Francia: mi hanno riferito che non hanno ancora una data certa per l'arrivo dell'OBC ma hanno aumentato la priorità del caso e spostato la richiesta in un altro reparto. Fra un po' saranno passati tre mesi, e per fortuna che nella mia città ho un paio di fast di cui una gratuita: ora grazie all'arrivo della nostra nuova C-Zero > vi-presento-la-nostra-nuova-c-zero-del- ... 20952.html , la Corsa-e è diventata la seconda auto così da non degradare ulteriormente la batteria per via delle continue ricariche in DC ed assenza di bilanciamento celle.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da selidori »

Comunque 3 mesi per un'auto ferma è un po' troppo.
Se non ci fossero le DC (ma conosco gente che non ha mai caricato in DC) sarebbe un soprammobile...

Spiace dirlo ma purtroppo in questo le auto elettriche sono un problema.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da foxxx »

Anche perchè nel caso di Kimera era arrivato in poche settimane.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da pepo154 »

Che stiano riprogettando l'OBC?
Che abbiano carenza di chip?

E' parecchio tempo, concordo con selidori.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”