Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

Purtroppo anche io sono incappato nello stesso problema avuto da kimera e raccontato qui > prolema-ricarica-in-ac-opel-corsa-e-t18891.html , infatti stavo per accodarmi visto che pare uguale... ma non ne ho ancora certezza per cui visto anche che quel thread ha già diverse pagine, ho pensato fosse meglio aprirne uno nuovo. Comunque la situazione attuale è quella della foto:
2021-07-29-09h09m23.jpg
2021-07-29-09h09m23.jpg (875.94 KiB) Visto 3125 volte
Avevo ricaricato martedì scorso, ovvero due giorni fa, a due AC ed una DC giusto per provarle e tutto aveva funzionato regolarmente: arrivato a casa l'ho attaccata al cavo domestico. Poi ha usato l'auto mia moglie ieri e l'ha ricollegata alla sera al solito IC-CPD, e stamattina l'ho ripresa io che era ancora collegata ma non era piena come invece avrebbe dovuto essere: ho subito pensato che l'IC-CPD fosse andato in protezione come già era successo altre volte ed in cui bastava scollegarlo e ricollegarlo, ma invece diceva ready... ahia!
Ho fatto quindi due colonnine AC giusto per conferma e stesso problema, la ricarica parte un attimo e poi si interrompe. Poi ho provato una DC e nessun problema, infine sono arrivato a casa ed ho riprovato IC-CPD, anche dopo averlo scollegato dalla rete: la differenza pare che dal cavo domestico ci provi due volte prima di arrendersi, ed invece dalla colonnina AC fa un solo tentativo.

Ho quindi anche provato a scollegare per un minuto la batteria dei servizi ma nulla è cambiato. Ho chiamato quindi il concessionario e mi ha confermato che ci sono stati già diversi casi, e forse si risolve con l'aggiornamento (che infatti devo ancora fare) o con una specie di procedura che non conosceva bene perché l'addetto all'elettrico non c'era oggi, infatti lo devo richiamare domani. Gli ho accennato anche di questa discussione sul forum dove è successa la stessa identica cosa ed è stato sostituito l'OBC, e mi ha detto che la conosceva già :o

Fatto sta che se sarà da cambiare, se ne parla a settembre ed io nel mezzo ho pure una settimana di ferie: fortunatamente avevamo battezzato una zona abbastanza vicino casa in cui arrivo con un pieno e là intorno ci sono diverse fast, per cui credo che andrò lo stesso e amen ovviamente conscio che non esistono piani B... o si ricarica in DC o si rimane a piedi, per cui cercherò di tenere sempre la batteria abbastanza alta di SoC e puntare a fast ridondanti. Nell'uso quotidiano invece, cercheremo di usare l'auto solo per l'indispensabile e come una termica, ovvero facendo il pieno alle fast (che fortunatamente ne ho due nella mia città di cui una gratuita) che ci durerebbe circa due settimane: magari lo farò io tutte le settimane giusto per fare un giro... come ai tempi del lockdown :(

Per il momento è tutto, ma se siamo in 2 su 2 con il trifase qui sul forum che abbiamo avuto questo problema, che si tengano pronti anche gli altri a meno che non arrivi prima un richiamo (visto che prevenire è meglio che curare)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da pIONiere »

Se ricordo bene l'OBC e' fatto dalla Dongfeng in Cina (o da un fornitore della Dongfeng), mi sa che l'anno scorso perlomeno per un certo periodo hanno prodotto tutta una partita di OBC con qualche sorta di difetto di serie. Pure sul forum tedesco ci sono diversi con questo problema.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da MauroneRelax »

Oh cavolo, anche io ho l’OBC 11 kW devo ricordarmi di continuare a fare rabbocchi e biberonaggi frequenti per avere una buona autonomia nel caso succedesse.
Io ho già fatto il primo tagliando e tutti i richiami che non mi pare riguardavano l’OBC.

Dopo che la ho ordinata stavano chiamando tutti i clienti con OBC 11kW per avvisarli che se non rinunciavano a favore del monofase da 7kW, avrebbero avuto ritardi di diversi mesi.
Magari avendo aspettato tanto ed avendola ritirata dopo le vostre magari mi sono salvato?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

Eh, chi lo sa! La mia e quelle di Kimera erano proprio le prime qui sul forum con l'11 kW (la sua poi, la mia la seconda credo ad essere consegnata anche se mi pare che io l'avessi ordinata prima). Bisogna avere la fortuna di avere delle fast vicino casa, e noi per quello siamo abbastanza coperti: sto però riflettendo se non valga la pena di fare un noleggio elettrico tipo di un mese, anche per quando dovremo lasciare l'auto la in riparazione... per mia moglie più che altro perché senza auto è spaesata (nonostante ora abbiamo monopattini e bici in sharing... monoruota, bici elettrica, moto elettriche di proprietà ed anche i classici bus di linea vicino a casa e lavoro, ma nessuno di questi pare attecchire con lei :( )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da Kimera »

Cavolo Marco, anche a te! :(

Il comportamento sembra uguale quindi, con gli aggiornamenti mi sa che non si risolverà anche perché, è stata la prima ipotesi anche della mia concessionaria risultata perdente...

Ma allora pensate che questo difetto sia riconducibile solo ai primi OBC 11kW venduti come prima produzione?
Qualcuno sa se davvero hanno risolto in seguito?

In ogni caso è capitato proprio a me e Marco che abbiamo ricevuto più o meno nello stesso periodo le Corsa-e, proprio superati i 24.000km circa e proprio in estate.

So che Marco ha percorso molti più km di me ma, penso che abbia effettuato un numero di ricariche in AC minore sforzandolo di meno ed ecco perché probabilmente questo guasto sarà comparso in ritardo rispetto al mio episodio.
Sarebbe interessante conoscere il numero preciso di ricariche in AC (tanto la centralina dell'auto li registra) per confrontarlo a chi si presenta il guasto.

Anche a te il display non segnalava nessun errore/guasto, vero?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:Anche a te il display non segnalava nessun errore/guasto, vero?
Si, se la uso solo in DC sembra tutto perfetto!
Al di la del numero di ricariche però, a ma colpisce che tu hai avuto l'auto circa un mese prima di me mi pare (inizi agosto? Io inizi settembre) e la tua si è rotta ci circa un mese prima mi pare... quindi settimana più settimana meno, sono perfettamente allineate: 11 mesi e poi kaputt :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da Kimera »

marco ha scritto:la tua si è rotta ci circa un mese prima mi pare... quindi settimana più settimana meno, sono perfettamente allineate: 11 mesi e poi kaputt :D
Cavolo vero, non ci avevo pensato a cotanto sincronismo :lol:
Comunque sì, corretto, precisamente l'ho ritirata l'11 Agosto ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da pepo154 »

Forse con il caldo è amplificata la casistica...
Speriamo bene per le successive altrimenti ne hanno un bel po' di OBC da sostituire (e mi pare non essere un pezzo semplicissimo) date le migliaia di Opel Corsa vendute.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da marco »

Tu hai cominciato ad accendere ceri in chiesa? Dalla tua firma... :D (si scherza, eh? D'altronde siamo pionieri e questi imprevisti erano già più o meno in programma prima dell'acquisto)
Tornando seri invece, ma dalle cugine Peugeot non ci sono casi simili? Vero che da loro il trifase è arrivato dopo, per cui forse ne avranno messo uno già aggiornato!?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Anche la mia Corsa-e con OBC 11 kW non ricarica più in AC

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Tornando seri invece, ma dalle cugine Peugeot non ci sono casi simili?
Come no, il thread che avevo visto a riguardo sul forum tedesco era di proprietari di e208.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”