Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1683
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da MaxVe »

Dopo una settimana di smanettamento ho implementato la ricarica della Zoe sulla domotica di casa.
Tramite le API Renault e uno script python trovato online sono riuscito a recuperare lo stato di carica e altre informazioni utili per stabilire la strategia di ricarica.
Lavorando regolarmente da casa la macchina è disponibile per la ricarica di giorno e praticamente sempre nelle ore centrali della giornata dove la produzione del fotovoltaico è più elevata.
In pratica in base allo stato della batteria, il fabbisogno dell'abitazione e il meteo viene stabilito se caricare o meno.
Con carica inferiore al 20% la ricarica è prioritaria anche con bassa produzione fino al 50% poi continua solo se la produzione lo permette fino all'80%. Oltre 80% solo se accumulo sanitario e batteria della casa sono al 100%. In caso di aumento dei consumi in casa (esempio per fare da mangiare con la piastra ad induzione) la ricarica viene sospesa e riprende quando i consumi tornano normali.
Unica eccezione al venerdi dove la ricarica al 100% ha priorità in previsione dell'uso più intenso dell'auto nel weekend.

Vedete contro indicazioni a caricare così la batteria ?

Poi ho fatto qualche altra cosetta con la geolocalizzazione ma più per giocherellare. Se a qualcuno vuole cimentarsi sono disponibile.

Piccola stranezza, dalle API Renault al 100% mi da energia disponibile 55 KWh :o


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da aZoenzo »

Per ora no, ma tra 5/6 mesi potrebbe interessarmi. Fatto con Home Assistant?
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1683
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da MaxVe »

No uso openhab per gestire la casa. Pyze e lo script Python so che funziona anche con Home assistant
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da marco »

Bravissimo, e non ci vedo nessuna controindicazione: l'unico svantaggio per la maggior parte di noi è che non siamo in grado di replicare la stessa cosa che hai fatto tu :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1683
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da MaxVe »

Come tempo di intervento, sospensione/ripresa ricarica ho dato 30 minuti, ciò comporta che in linea teorica potrebbe sospendere e riprendere la ricarica ogni 30 minuti fino al raggiungimento della percentuale prevista.
Anche questo non crea controindicazioni ?
Posso accorciare la verifica per maggiore efficienza o è meglio allungarla per eventuali problemi alla batteria ?
Grazie per i vostri consigli.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da TIZIANO_1960 »

appena mi installano la wallbox è interessante provare qualche configurazione io uso Home assistant con il raspberry 3.
come riesci ad avere le informazioni dalle API Renault sulla percentuale di ricarica.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1683
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da MaxVe »

Per ottenere le informazioni è disponibile un client scritto in python che recupera le informazioni tramite le API Renault. Si chiama Pyze è lo trovi su Github. Se cerchi trovi anche dei tutorial per usarlo con Home Assistant. Sull'integrazione con Home Assistant non so aiutarti io uso Openhab, ma se hai problemi con Pyze sono a disposizione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da TIZIANO_1960 »

ok grazie
inizio con la ricerca dei tutorial per capire poi inizio con le prove.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2559
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da robertocr »

mi pare che con Home Assistant ci siano parecchie "integration". come questa

https://github.com/hacf-fr/hassRenaultZE
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da paganig »

Al posto di sospendere e riprendere andrei ad aumentare o diminuire la potenza di ricarica (da discussioni su openevse pare che interrompere e riprendere continuamente la ricarica possa portare a danni al circuito di ricarica stesso)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”