Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da ampera-e »

Contento per chi ha ottenuto la sostituzione batteria; nuova e sicura, il massimo.
Bene anche per chi ha ottenuto la certificazione, mi auguro scritta, che la batteria non va sostituita perchè "sana" e senza limiti di ricarica.
Meno contento per me e per chi è nella mia attuale situazione di ignorati da Hyundai.


Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da fornaiokona64 »

ampera-e ma non hai ne ricevuto la raccomandata ne chiamata da hyundai?

Se è così vai sul sito UNRAE metti il telaio della tua kona e poi quando appare il richiamo per la batteria fagli una foto e inviala tramite mail a hyundai e al centro assistenza del concessionario dove hai acquistato...

Così facendo dovrebbero contattarti a breve
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da Paul The Rock »

ampera-e ha scritto: Bene anche per chi ha ottenuto la certificazione, mi auguro scritta, che la batteria non va sostituita perchè "sana" e senza limiti di ricarica.
nessuna certificazione... l'unica cosa che ti rilasciano è che l'auto ha fatto il richiamo previsto con relativo codice. Sui limiti di ricarica è una cosa da menù quindi cambiarli è un attimo (non ho verificato se li hanno riportati a 100%, a 90% li avevo già messi io prima visto che dovevo attendere più di un mese per il check). Più che altro voglio vedere se resta il check batteria al 80-90% che di fatto aggiunge 10 minuti ai tempi di ricarica...
Ultima modifica di Paul The Rock il 18/09/2021, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da ampera-e »

fornaiokona64 ha scritto:ampera-e ma non hai ne ricevuto la raccomandata ne chiamata da hyundai?
Se è così vai sul sito UNRAE metti il telaio della tua kona e poi quando appare il richiamo per la batteria fagli una foto e inviala tramite mail a hyundai e al centro assistenza del concessionario dove hai acquistato...
Così facendo dovrebbero contattarti a breve
Ricevuto nulla.
Il sito UNRAE mi dà il seguente responso:

"Il suo autoveicolo era interessato ad una campagna di richiamo ma è stato controllato
Il suo autoveicolo era interessato ad una campagna di richiamo ma è stato controllato"

Ed è lo stesso che c'era al momento dell'acquisto (di 2° mano) ad inizio Maggio.
A parere mio riguarda i due precedenti richiami di fine ed inizio anno.
Paul The Rock ha scritto:
ampera-e ha scritto: Bene anche per chi ha ottenuto la certificazione, mi auguro scritta, che la batteria non va sostituita perchè "sana" e senza limiti di ricarica.
nessuna certificazione... l'unica cosa che ti rilasciano è che l'auto ha fatto il richiamo previsto con relativo codice. Sui limiti di ricarica è una cosa da menù quindi cambiarli è un attimo (non ho verificato se li hanno riportati a 100%, a 90% li avevo già messi io prima visto che dovevo attendere più di un mese per il check). Più che altro voglio vedere se resta il check batteria al 89-90% che di fatto aggiunge 10 minuti ai tempi di ricarica...
Avrei preferito una dichiarazione specifica data l'importanza del componente, anche sotto il profilo della quantità di ricarica.
Lo considererei più serio.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da fornaiokona64 »

Se sul sito UNRAE ti dice che sono stati fatti i richiami non c'è molto altro che puoi fare... Non so cos'altro consigliare.

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da Paul The Rock »

ampera-e ha scritto: Ricevuto nulla.
Il sito UNRAE mi dà il seguente responso:

"Il suo autoveicolo era interessato ad una campagna di richiamo ma è stato controllato
Il suo autoveicolo era interessato ad una campagna di richiamo ma è stato controllato"

Ed è lo stesso che c'era al momento dell'acquisto (di 2° mano) ad inizio Maggio.
A parere mio riguarda i due precedenti richiami di fine ed inizio anno.
Allora in teoria della tua sanno già che è una di quelle che non monta una batteria del lotto potenzialmente fallato.
ampera-e ha scritto: Avrei preferito una dichiarazione specifica data l'importanza del componente, anche sotto il profilo della quantità di ricarica.
Lo considererei più serio.
Sicuramente. Ma da quanto ho visto praticamente la concessionaria, almeno la mia e nel mio caso, ha sempre sminuito il problema ed è sempre stata molto poco incline a spiegazioni e delucidazioni... alla fine ti rilasciano un documento dove c'è scritto che tale richiamo è stato fatto e la macchina è ok. Sulla carta dice la stessa cosa anche se in modo poco esplicito.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da pIONiere »

Paul The Rock ha scritto:Più che altro voglio vedere se resta il check batteria al 80-90% che di fatto aggiunge 10 minuti ai tempi di ricarica...
Quello lo dovrebbero aver tolto visto che dicono che la batteria e' sana. Se non l'hanno tolto io mi rivolgerei direttamente all'assistenza clienti della Hyundai Italia, non può essere che rimangono le precauzioni per le batterie potenzialmente difettose su auto con batterie sane.
Inoltre se fossi in te in futuro cambierei concessionaria, non c'è alcun obbligo di andare da quella dove l'hai acquistata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da ampera-e »

pIONiere ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Più che altro voglio vedere se resta il check batteria al 80-90% che di fatto aggiunge 10 minuti ai tempi di ricarica...
Quello lo dovrebbero aver tolto visto che dicono che la batteria e' sana. Se non l'hanno tolto io mi rivolgerei direttamente all'assistenza clienti della Hyundai Italia, non può essere che rimangono le precauzioni per le batterie potenzialmente difettose su auto con batterie sane.
Inoltre se fossi in te in futuro cambierei concessionaria, non c'è alcun obbligo di andare da quella dove l'hai acquistata.
Concordo al 100% ed è il motivo per cui Hyundai dovrebbe rilasciare una dichiarazione scritta e specifica.
Non fosse altro per fare il bilanciamento delle celle senza remora alcuna.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da Paul The Rock »

pIONiere ha scritto: Quello lo dovrebbero aver tolto visto che dicono che la batteria e' sana. Se non l'hanno tolto io mi rivolgerei direttamente all'assistenza clienti della Hyundai Italia, non può essere che rimangono le precauzioni per le batterie potenzialmente difettose su auto con batterie sane.
Inoltre se fossi in te in futuro cambierei concessionaria, non c'è alcun obbligo di andare da quella dove l'hai acquistata.
Beh ma di fatto non hanno mai affermato da nessuna parte che è stato messo per quel motivo... insomma secondo me c'è talmente tanto fumo attorno che sono cose ben difficili da dimostrare. E francamente non so neanche se la concessionaria lo sa oppure fa semplicemente quello che dice Hyundai che è quello di applicare un determinato aggiornamento. Comunque vedremo alla prima ricarica, visto che comunque un aggiornamento al software della batteria è stato fatto comunque.

Sul cambiare concessionaria ci ho pensato, il problema è che gli altri nella mia zona non sono affatto comodi se per esempio devo lasciare l'auto anche solo qualche ora per un tagliando...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Partita campagna di richiamo per cambio batteria Kona (rif. cod. 11D043)

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque fatta la prova stanotte di ricarica al 100% con la wallbox di casa... la diminuzione di velocità di carica al 80-90% (non so di preciso a quale delle due effettivamente lo fa perché dai log che ho non si può capire bene) è rimasta. Quindi anche se hanno decretato che la batteria è ok il software con il check e conseguente rallentamento rimane. A me sino ad oggi mi tocca poco visto che di viaggi in auto non ne faccio praticamente e quindi non carico quasi mai in giro, ma l'aggiunta di tempo specie se si carica fast potrebbe essere una "rottura" per qualcuno.
La cosa un po' così è che se questo check resta solo per chi aveva fatto il primo richiamo per la batteria, ma poi non ha avuto la sostituzione, sa un po' di presa in giro visto che ci ritroveremmo un'auto che in teoria è ok ma viene castrata mentre chi ha il problema avrà batteria nuova e probabilmente nessun rallentamento in ricarica.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”