La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da daniele2588 »

Non capisco @gigicar, intendi una linea pura dedicata dal contatore alla schuko?


Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1008
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da gigicar »

intendo la presa, quella in foto è multipresa, ci puoi collegare una schuko oppure una presa italiana da 10A o da 16A.
é una presa comoda perchè puoi collegare diverse spine ma i contatti sono un compromesso per fare andare bene tutte e tre le spine.
Una schuko pura (esclusiva), tipo questa, anche non DIN secondo me è più affidabile per i contatti.
In ogni caso la prima volta che utilizzi quella in foto dopo una mezzoretta di ricarica verifica a che temperatura è arrivata, se è leggermente tiepida va comunque bene.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da daniele2588 »

Ah ok chiaro, comunque quella in foto essendo da 10/16A credo vada bene ugualmente. Io per esempio ne ho una come quella citata da te nel link.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
Giovanni73
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 30/08/2021, 15:02
Veicolo: Twingo ZE

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da Giovanni73 »

ATTENTO :Acquistando la Twingo ti consegnano solamente un cavo di ricarica di tipo 2, utilizzabile solo con WallBox non con CEE/schuko.

Si, ho acquistato (poi pentito ma ormai non si poteva modificare l'ordine), il carichino opzionale di Renault che ha l'attacco schuko, quindi ho preferito non mettere adattatore ma presa a sè.
Sinceramente mi sono fidato dell'elettricista che non è uno sprovveduto, in effetti non ho pensato a far mettere una presa schuko come quella da voi indicata ma credo( smentitemi pure se mi sbaglio), che l'importante non sia tanto la presa ma i fili che stanno dietro la presa. E' corretto? E sotto questo punto di vista sono tranquillo, quindi credo e spero, non avrò problemi nella ricarica quotidiana :)

P.s
gigicar ha scritto: In ogni caso la prima volta che utilizzi quella in foto dopo una mezzoretta di ricarica verifica a che temperatura è arrivata, se è leggermente tiepida va comunque bene.
:quanto dovrebbe essere la temperatura normale e che non si dovrebbe superare per entrare nel panico?
Grazie.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1008
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da gigicar »

non lo so, per quello che ho parlato di tiepida.
personalmente penso che dopo una mezzoretta di carica, finchè ci tieni la mano sopra, 30/40°C va bene.
Se hai acquistato il carichino renault non dovresti avere problemi perchè mi risulta che non eroga più di 1,8kW, forse meno.
La mia presa schuko come quella linkata a 2,8kW 12A diventa tiepida, ci puoi tenere la mano sopra indefinitivamente.
Si intiepidisce anche il magnetotermico differenziale a protezione che è in un altro luogo.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da selidori »

daniele2588 ha scritto:Ah ok chiaro, comunque quella in foto essendo da 10/16A credo vada bene ugualmente.
quei 10 o 16 sono riferiti a qualche minuto di funzionamento.
Avendo già fatto tutto il resto, mi sembra ridicolo non cambiare anche quello, fra l'altro non è una presa dedicate che non usi più, ma una schuko femmina che poi riutilizzare da altre parti.
Giovanni73 ha scritto:Sinceramente mi sono fidato dell'elettricista che non è uno sprovveduto,
Lascia perdere "elettricista che non è sprovveduto": le auto elettriche si misurano in maniera tutta differenza.
Per stabilire se veramente non sprovveduto chiedigli quanti impianti per ricarica auto ha già fatto.
Infatti è si sprovveduto, se ha montato quella presa multipla, senza addirittura informarti.
Giovanni73 ha scritto:credo( smentitemi pure se mi sbaglio), che l'importante non sia tanto la presa ma i fili che stanno dietro la presa. E' corretto?
No.
E' come la catena: si rompe nell'anello più debole. Puoi mettere forti ganci agli estremi, ma se c'e' un solo anello debole, è quello che detta la forza massima consentita.
In questo caso, puoi mettere cavi immensi quanto vuoi, loro si comporteranno bene, ma quando arriveranno alla presa, è lei che degrada tutto, nello specifico la sicurezza.
Come detto sopra, sinceramente prenderei una presa "fissa", oramai hai già cambiato tutto, non vanificare per solo questo dettaglio.
Fra l'altro è una spesa ridicola e quella che smonti la puoi riutilizzare da altre parti, quindi non va persa.

Il motivo dell'antipatia per le prese con gli alveoli ad "8" è che per consentire l'ingresso di due diverse misure di pin (con passi diversi) appunto ha un "8" che non arriva ad avvolgere tutta la spina, quindi l'area di contatto è minore.
Quindi la stessa corrente e come passasse in una strozzatura e la corrente si sfoga, in questo caso, scaldando il componente.
Fino a quanto resisterà e se brucerà solo la plastica sono le nostre paure.
Oddio, probabilmente sono proprio casi estremi, ma arrivati fino a questo punto io altri 20 euro li spenderei.

A proposito... e qua non si parla più di soli 20 euro... ma io quell'impianto lo vedo sporco e vecchio (i caratteri delle etichette sembrano antichi)... forse sono paranoico?
Giovanni73 ha scritto:E sotto questo punto di vista sono tranquillo, quindi credo e spero, non avrò problemi nella ricarica quotidiana :)
In realtà PROBLEMI non ne avresti comunque, tutte le indicazioni di prese e cavi è solo per la sicurezza.
A proposito, l'elettricista ti ha firmato e rilasciato la dichiarazione di conformità (DICO)? Quello è molto discriminante, perchè veramente l'elettricista è responsabile, se qualcosa va male.
Ultima modifica di selidori il 03/12/2021, 10:27, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da PaoloPerotti »

Giovanni73 ha scritto: ma ormai non si poteva modificare l'ordine
manda al diavolo il Concessionario: ti ha truffato !
dell'elettricista che non è uno sprovveduto
Tu chiedi info
noi ti di diciamo che non va bene
Tu ti fidi dell'elettricista
noi ti spieghiamo perché non va bene
Tu .....
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da LeoC »

Il problema è che ora non c'è più un quadro a norma.
Sostituendo la Cee "blu" interbloccata con una Shuko (a prescindere dal fatto che sia "multipresa"), l'elettricista ha manomesso il blocco meccanico tra presa e interruttore.
Quelle prese industriali si attivano SOLO se il cavo è inserito (in pratica non puoi girare la manopola da 0 a 1 se non hai inserito un cavo), mettendo la Shuko l'elettricista ha dovuto rimuovere per forza tale blocco.
E poi la Cee a dx monofase non si capisce cosa sia.
Mentre a SX c'è una trifase senza neutro (e vabbò, ci può stare), serve per macchinari utensili industriali, ma essendo senza neutro non puoi usarla per l'auto.

Io farei rivedere tutto da uno competente, per non rischiare, questo che ti ha fatto il lavoro non mi pare lo sia.
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da daniele2588 »

Inoltre aggiungo, guarda bene l'impianto di messa a terra, la twingo è molto schizzinosa ahime. Io appena ritirata, portata a casa, messa a caricare con il carichino ma la vettura andava in protezione nonostante abbia l'impianto di messa a terra. Alla fine per provare ho piantato in giardino un palo volante con un cavo, fortunatamente cosi carica, ovviamente è solo una prova volante.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da selidori »

Calma, non attacchiamolo.
Chiama un altro elettricista uno che ha esperienza di auto elettriche e raccontagli tutto.
Se non sai chi pescare, dicci di che zona sei...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”