Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
michelemar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/05/2021, 12:08
Località: Venezia Mestre

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da michelemar »

JackB ha scritto:La barra indica qualcosa sulla potenza erogata in quel momento.
Il segmento verticale bianco che tu vedi fermo, corrisponde al "14,5" che leggi a destra.
Mentre guidi, se riesci a tenere maggiormente la potenza erogata a sinistra di quella righina bianca, il valore 14,5, diminuirà.
giusto!

E con la tua spiegazione ho capito anche il numero 6 a destra, che vuol dire 64kwh cioè il massimo della capacità batteria.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Seba67 »

michelemar ha scritto:ho capito anche il numero 6 a destra, che vuol dire 64kwh
io continuo a pensare che il 60 a fondo scala, come nel my2019, rappresenti il massimo del consumo registrato: 60 kWh/100 km
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
michelemar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/05/2021, 12:08
Località: Venezia Mestre

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da michelemar »

Anche io, ma forse l’ho spiegato male. Sicuramente è quello.
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da freewing »

...ma perché proprio 0/60?
La mia Kona EV in teoria eroga sino a 150 kW di potenza... mi sarei aspettato una scala in percentuale (0 / 100% di potenza impegnata) oppure 0 / 150 kW, ma 60 ha poco senso.

Immagine

...la linea bianca indica il consumo medio, questo è chiaro (e coincide col numerino a destra in KWh/100 km).
Ma mentre guido il consumo istantaneo viene rappresentato nella colonnina che "ondeggia" fra 0 e 60.

POSSIBILE INTERPRETAZIONE:
1. il valore 0/60 si riferisce SOLO al consumo in KWh/100 km; però qui viene fuori una nuova domanda: è impossibile consumare più di 60 KWh?
Strano, poiché se ho 150 KW di potenza ...spingendo a manetta per 1 ora dovrei consumarne 150 KWh; giusto?
2. la colonnina orizzontale che indica istantaneamente il consumo è un rapporto percentuale: se schiaccio a fondo sale sino in fondo.
Mah... mi pare molto poco intuitivo.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Seba67 »

freewing ha scritto:ma perché proprio 0/60?
perché è il consumo istantaneo espresso in kWh/100 km e non riferito alla potenza
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da freewing »

Seba67 ha scritto:
freewing ha scritto:ma perché proprio 0/60?
perché è il consumo istantaneo espresso in kWh/100 km e non riferito alla potenza
...mmmm, ma no. Se la mia Kona EV eroga 150 KW di potenza allora dovrebbe essere 0 / 150.
E la Kona ha un motore che effettivamente è dichiarato per 150 KW di potenza, pari a 204 cavalli di potenza.
Pertanto come ho scritto se ho 150 KW di potenza ...spingendo a manetta per 1 ora dovrei consumarne 150 KWh; giusto?
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Carlo »

freewing ha scritto: Pertanto come ho scritto se ho 150 KW di potenza ...spingendo a manetta per 1 ora dovrei consumarne 150 KWh; giusto?
Sbagliato, la tua kona, come tutte le macchine elettriche non potrà mai mantenere la potenza massima per un'ora
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Seba67 »

Carlo ha scritto:
freewing ha scritto: Pertanto come ho scritto se ho 150 KW di potenza ...spingendo a manetta per 1 ora dovrei consumarne 150 KWh; giusto?
Sbagliato, la tua kona, come tutte le macchine elettriche non potrà mai mantenere la potenza massima per un'ora
In più ad ulteriore precisazione aggiungo che l'ordine di grandezza misurato è kWh/100 km, cioé come in tutte le misure del consumo (anche per le termiche) non è specificato di per sè per quanto tempo avrai quel consumo (nel caso specifico tra l'altro è quello istantaneo ) quindi potenza dell'auto e capacità della batteria non c'entrano niente con l'indicatore oggetto del topic....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da freewing »

...caspita, intuisco. Grazie per la risposta e scusa per lo strafalcione.

Dunque lo 0/60 sarebbero kWh/100 km di consumo medio... e pertanto la nostra Kona (anche per le ragioni che dici tu sulla potenza erogata che non può essere continua per 1 ora) più di 60 kWh ogni 100 km non può consumare.
E con questo direi che è plausibile l'indicazione della barretta bianca di consumo medio rispetto alla suddetta scala 0/60.
Resta da capire se il dato sia riferito agli ultimi 100 km percorsi, o se sia una media dall'ultima ricarica o dall'ultimo viaggio (di certo non rappresenta la media assoluta di utilizzo dell'auto nel suo ciclo di vita).

Invece la colonnina che sale/scende istantaneamente lungo la barra a questo punto non è più rapportata alla scala 0/60, ma semplicemente indica la potenza erogata al motore (da minimo a massimo); placet?
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Seba67 »

freewing ha scritto:Invece la colonnina che sale/scende istantaneamente lungo la barra a questo punto non è più rapportata alla scala 0/60, ma semplicemente indica la potenza erogata al motore (da minimo a massimo);
secondo me hai interpretato bene nel tuo precedente post:
freewing ha scritto:la linea bianca indica il consumo medio, questo è chiaro (e coincide col numerino a destra in KWh/100 km).
Ma mentre guido il consumo istantaneo viene rappresentato nella colonnina che "ondeggia" fra 0 e 60
In realtà la colonnina che si muove è sempre legata alla voce consumo (istantaneo) che è a sua volta conseguenza della potenza impiegata ma anche e/o delle condizioni della strada (salita, discesa, asciutto, bagnato, ) e/o dai consumi di bordo (elettronica, clima ecc ecc)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”