Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Carlo »

Seba67 ha scritto:In realtà la colonnina che si muove è sempre legata alla voce consumo (istantaneo) che è a sua volta conseguenza della potenza impiegata
Io non sono certo che sia collegata alla potenza impiegata dal motore, altrimenti non mi spiego come mai la kona con batteria da 39.4 kWh, che ha 100 kW di potenza motore ha anche lei "0-60" di indicatore come la kona 64 che ha 150kW di potenza motore



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Seba67 »

Carlo ha scritto:
Seba67 ha scritto:In realtà la colonnina che si muove è sempre legata alla voce consumo (istantaneo) che è a sua volta conseguenza della potenza impiegata
Io non sono certo che sia collegata alla potenza impiegata dal motore, altrimenti non mi spiego come mai la kona con batteria da 39.4 kWh, che ha 100 kW di potenza motore ha anche lei "0-60" di indicatore come la kona 64 che ha 150kW di potenza motore
E' quello che penso anche io, infatti ho scritto che è "conseguenza della potenza impiegata" e/o dei consumi di bordo o causati dal percorso, ma in realtà indica direttamente il consumo istantaneo ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Carlo »

Seba67 ha scritto:]E' quello che penso anche io, infatti ho scritto che è "conseguenza della potenza impiegata" e/o dei consumi di bordo o causati dal percorso, ma in realtà indica direttamente il consumo istantaneo ;)
Si Seba, la mia non era una critica su quello che hai scritto, volevo solo esprimere il mio dubbio sui numeri sulla barra, che a questo punto lo reputo come "indico fino a 60 ma potrebbe essere anche 100, tanto a te guidatore non cambia niente" :lol: :lol: :lol:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Deen »

Comunque anche nella Leaf c’è questo 0-60, perlomeno nella 2a serie da 24 kWh (la potenza massima reale sarebbe da 80 kW)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Carlo »

Deen ha scritto:Comunque anche nella Leaf c’è questo 0-60, perlomeno nella 2a serie da 24 kWh (la potenza massima reale sarebbe da 80 kW)
Nella 40kWh invece c'è 0-45, chi offre di più? :lol: :lol: :lol:

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Seba67 »

Carlo ha scritto:
Deen ha scritto:Comunque anche nella Leaf c’è questo 0-60, perlomeno nella 2a serie da 24 kWh (la potenza massima reale sarebbe da 80 kW)
Nella 40kWh invece c'è 0-45, chi offre di più? :lol: :lol: :lol:
Però è proprio questa interpretazione su cui dissento un pò: cioé voi indicate sempre o la potenza (in kW) o la capacità (in kWh) della batteria del modello di EV....
Secondo quello che interpreto io invece il 60 rappresenta il massimo del consumo indicato (espresso in kWh/100 km) che corrisponde ad esempio, per una Kona 64 kWh, a circa a 64/60*100 = 106,67 km di autonomia che a mio avviso corrisponde approssimativamente al reale massimo consumo dell'auto....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da freewing »

Mmmm... non so, sono sempre più confuso.
A ben guardare (anche nella foto) la colonnina azzurra non sembra concordare con la potenza: la barretta è quasi a 60, ma l'indicatore circolare di ci consumo istantaneo è poco sopra il livello di "charge".

Immagine
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da freewing »

Beccatevi questa; ho impostato l'indicazione in km/Kwh... questi arrivano sino a 12.
Ma, ad esempio in discesa, ne fa molti di più!!
E come la mettiamo?

Le 2 foto riportano la stessa cosa in modo diverso:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da Paul The Rock »

Gli unici che possono rispondere sono quelli che hanno pensato la cosa... e forse neanche loro...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Cosa indica la barra in basso nel display guidatore Kona?

Messaggio da freewing »

LA RISPOSTA DEFINITIVA
...o almeno ci provo dopo gli ultimi test.

La "mia risposta" é:
1. il consumo effettivo è indicato a destra in KWh/100 km (o in Km/KWh) e si riferisce al consumo medio dall'ultima ricarica;
2. la barretta bianca indica proprio quel "numeretto" lì e sulla Kona 2021 (64 KWH di batteria a 150 KW di potenza massima, non continua) è compresa nel range 0/60 KWh/100 km ( o 0/12 Km/KWh);
3. perchè abbiano scelto il limite di 60 e di 12 è poiché mediamente si sta in quel range, ma è facile superarlo (come da foto sottostanti); in tal caso la barretta bianca finisce in fondo a destra, ma il "numeretto" a fianco è quello corretto;
4. la "scia azzurra" che ondeggi sulla barra blu rappresenta semplicemente l'energia erogata (o recuperata, nel caso di Km/KWh); se si impostano KWh/100 km più sale e più si sta consumando, se in Km/KWh più sale e meno si sta erogando energia (o si sta recuperandola). Direi che è una sorta di "indicazione percentuale": ho notato che è molto difficile recuperare a fondo scala (Km/KWh), e abbastanza facile consumare a fondo scala in KWh/100 km.

Oggi test in discesa da Gressoney SJ a Pont Saint Matin ho recuperato batteria; conseguentemente avevo 999 Km/KWh (nei primi 31 km non consumavo).
Nella tratta di risalita da Pont SM ad Aosta ho ripreso a consumare con un bilancio di 7.2 KWh/100 km, equivalente a 14 km/KWh (78 km complessivi).

Immagine

Immagine

Immagine

Personalmente vedo che percorro in media 7 ...8 km con 1 KWh, dunque il range 0 / 12 è effettivamente quello utile; trovo - cosa personale, s'intende - questa indicazione più "leggibile" dei KW/h per 100 km.
E non avrei altro da aggiungere.
Ultima modifica di freewing il 12/11/2021, 19:53, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”