Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da sandro87 »

In ritorno da un viaggio dall'Abruzzo faccio tappa a Forlì la notte dove ricarico al 100% per partire la mattina dopo con la Skoda Citigo e IV.
Partivo con davvero molta calma, pronto a qualsiasi attesa lunga nel caso non dovesse andare qualcosa e già prevenuto da altre esperienze di 1 anno ormai.
Il piano era fare il primo tratto di statale da Forlì fino a Mantova Outlet Village dove ci sono 2 fast Enel X (scelto apposta per ridondanza) e caricare mentre mangiavo sulla fast, o se fosse andato male caricare sulla type 2 lentamente per arrivare almeno ad un'altra fast o verso un'altra Type 2 (visitando qualche paese) per andare sulla A22 e caricare a Trento.

Arrivo a Mantova (ho controllato lo stato prima di arrivare) e noto che le due CCS sono entrambe libere mentre le type 2 occupate e quindi decido di fermarmi. All'arrivo quasi mi sembrava impossibile trovarle libere e ovviamente c'era il segreto. Le due auto in type 2 connesse parcheggiate correttamente al posto di destra a me non permettevano di arrivare col cavo CCS al posto di sinistra perché ovviamente cavi corti e parcheggio fatto "at dog's dick". In nessun modo il cavo poteva arrivare, io sinceramente qui ridevo. Allora ho rinunciato e sono andato a mangiare. Al ritorno ho visto un'altra auto tedesca che incredula non riusciva a fare arrivare il cavo Chademo. Cosa avrà pensato? Quello che ho pensato io "terzo mondo"?

Già stufato di questa cosa decido allora di proseguire con il 30% circa verso la fast di Sommacampagna. Chi vuoi che ci sia un venerdì di agosto in un piccolo paese con tempo nuvoloso? Infatti il paese era deserto, peccato che girando all'impazzata come un deficiente con google maps mi sono accorto alla fine dell'amara verità, la simpatica amministrazione aveva deciso di transennare gli ingressi da 3 strade al parcheggio dov'era la fast davanti al Comune per la festa di paese della sera.

Allibito e col 10% vado alla nuova Enel X del Q8 poco vicino, sorpresa? La presa type 2 si sbloccava da remoto ma fisicamente il plug no, era bloccato. Ho chiamato l'assistenza che quasi per presa in giro con tutta tranquillità voleva sapere la mia email per avvisarmi quando in settimana sarebbe passato il tecnico. Io sinceramente ho direttamente chiuso la chiamata perché non avevo voglia di arrabbiarmi.

Allora arrivo col 8% alla seconda AC Enel X di fronte al centro sportivo del paese dove finalmente riesco a caricare in Type 2 per ben 2h per arrivare alla prossima fast sulla A22. Avevo un leggera ansia perché avevo visto che andando piano ed in eco+ sarei potuto arrivare ad altre AC nelle vicinanze ma ero comunque al limite.

Arrivo con 3h di ritardo.

Non dico altro perché sul forum non ho già dette di tutte a tutti ma confermo che L'Italia è una paese in via di sviluppo dove la mobilità elettrica non è semplicemente fattibile per la massa. Enel X e le PA sono il più grande limite al suo sviluppo e ne hanno tutta la responsabilità delle conseguenze ambientali e sociali. Questo viaggio sarebbe stato impossibile con un passeggero e non venite a dirmi che non avevo piani A, B e C.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da marco »

Ma sei sicuro che il cavo non arrivi parcheggiando nello stallo accanto? Io sono riuscito con Corsa-e a ricaricare nello stallo opposto al cavo (anche se il cavo era un po' in tensione):

Immagine

Ero qui > fast-evad-massa-e-cozzile-via-biscolla- ... ml#p231940
Fra l'altro noto che i cavi DC non sono centrati sulla colonnina ma sono spostati sulla sinistra, quindi per te dovrebbe anche essere più facile rispetto a me (dipende poi anche sempre da come ha parcheggiato quell'altro)
C'è anche da dire che dipende forse dalla coda dell'auto, che nella Corsa-e si abbassa ed il cavo passa sopra: non so se è fattibile anche sulla e-Up!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da Deen »

Non tutti i cavi delle fast Enel X hanno lunghezza uguale, alcuni sono più corti e alcuni più lunghi. Poi lui avendo la presa sulla destra in effetti fa più fatica, se parcheggia nello stallo dedicato alla DC

P.S. Sarei curioso di sapere qual’era l’auto che non è riuscita a ricaricare con CHAdeMO, immagino Lexus, dato che anche quella ha la presa posteriore a destra. Oppure c’è anche la iON e sorelle, dimenticavo
Ultima modifica di Deen il 07/09/2021, 14:01, modificato 2 volte in totale.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da sandro87 »

Direi che sono sicuro visto che si ho passato 10 min a provare.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da gianni.ga »

Sei ottimista, hai scritto in via di sviluppo anzichè sotosviluppato. :evil:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da sfabris »

Pazzesco, sono allibito. Sei un grande per aver tenuto i nervi saldi. :shock:
sandro87 ha scritto: Già stufato di questa cosa decido allora di proseguire con il 30% circa verso la fast di Sommacampagna. Chi vuoi che ci sia un venerdì di agosto in un piccolo paese con tempo nuvoloso? Infatti il paese era deserto, peccato che girando all'impazzata come un deficiente con google maps mi sono accorto alla fine dell'amara verità, la simpatica amministrazione aveva deciso di transennare gli ingressi da 3 strade al parcheggio dov'era la fast davanti al Comune per la festa di paese della sera.
Ragionando con il "senno del poi", era possibile sentire in comune / consorzio di polizia locale della zona se potevi superare le transenne per ricaricare, trattandosi di una necessità (la tua) e di un servizio pubblico (la fast)?
Ford Mustang Mach E SR RD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Poi lui avendo la presa sulla destra in effetti fa più fatica, se parcheggia nello stallo dedicato alla DC
Io teoria sono più svantaggiato io a parcheggiare sullo stallo di destra con presa a destra (guardando dal davanti) che lui a sinistra con presa a sinistra, perché vedi che i cavi DC non sono centrati ma sono spostati un po' sulla sinistra, per cui lui dovrebbe essere avvantaggiato rispetto a me
sandro87 ha scritto:Direi che sono sicuro visto che si ho passato 10 min a provare.
Certo: probabilmente come dice Deen, o cavi non sono tutti uguali, o il retro della tua auto obbliga a far fare un percorso più lungo al cavo, o ancora l'auto accanto invadeva di più lo stallo rispetto a quanto capitato a me. In effetti anche qui Be Charge è avanti, permette facilmente di ricaricare anche nelle posizioni opposte, come qui > post221704.html#p221704

Immagine
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da pepo154 »

Che brutta avventura.
In tutto questo ancora non si decidono a trovare un modo ottimo per posizionare la colonnina. L'ideare sarebbe avere la colonnina con posti avanti e dietro di essa per permettere 4 auto di sostare in ogni modo. Anche perché se ci sono più prese perché ci devono essere meno posti delle prese potenzialmente disponibili? In più le fast hanno cavi cortissimi e pesanti, capisco che il cavo costerà parecchio ma a volte è un'esagerazione!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da sandro87 »

Il problema è solo quello dell'inefficienza in qualsiasi cosa che gira intorno ad Enel X.
Sia chi ha ideato i cavi così corti sulle Bitron (10 anni dopo la sua creazione), chi ha disegnato la pianta dei parcheggi con la distanza dallo stallo e infine chi sul campo ha testato le stazioni. Nessuno di questi 3 soggetti sapeva che non esiste una sola auto e una sola configurazione? Mi vergogno per loro, non sanno neanche usare un metro per misurare le distanza.
E' molto più imbarazzante non poter caricare per questo motivo che per problemi hardware o software.
Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Re: Viaggio da Forlì a Bressanone in EV: un disastro all'italiana

Messaggio da rnicoli »

per me è già assurdo che EnelX preveda 1 stallo solo di fatto, invece di fare davvero 2 o 4 dove ci sono tutte e 4 DC.
Tesla lo fa e sarebbe anche accettabile che la potenza massima venga anche suddivisa in 2 o 4 parti, ma bilanciando l'uso delle auto.
Se ad esempio con la Skoda si prende 30kw in Dc ci sarebbero altri 45 liberi per un'altra presa DC o addirittura 70 se fosse un 100 o oltre...
Ci vuole un minimo di testa nel fare le stazioni di ricarica e soprattutto non pensare "ad oggi" e nemmeno "a domani" ma a "dopodomani" !!!

Speriamo che col tempo le cose migliorino, davvero, soprattutto in autostrada.
E speriamo che Tesla apra i SuperCharger a tutti... a pagamento ovviamente e anche non poco, io 0,50 li spenderei a kwh in un SuperCharger.
Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 - Monopattino Segway ES1 ... in attesa di Volvo EX30

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”