Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ademarkus
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2021, 7:41
Località: Roma
Veicolo: Dacia Spring

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da Ademarkus »

Pinost ha scritto:
Salve,

ho provato la carica in DC all'Eur per verificarne il funzionamento.

In pochissimo tempo - credo al 7-8 minuti al max - l'indicatore di carica è passato dal 50% al 60% con un picco di ricarica di 30 kW assestatosi poi a 25 kW.

Direi che è una grossa comodità...

Ovviamente il tutto va ponderato con il costo per l'optional (circa 600 Euro), la disponibilità di colonnine di ricarica rapida e l'usura più rapida della batteria.

Saluti

A



vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

Certamente la ricarica per l'utilizzo giornaliero va fatta a casa se è possibile, oppure alle colonnine in AC. La Fast va utilizzata esclusivamente quando si fa un viaggio lungo è la batteria non è sufficiente per l'intero itinerario. Se si usa saltuariamente e si ha l'accortezza di non caricare al 100% penso che negli anni il deterioramento della batteria non sarà significativamente maggiore. Per quanto riguarda le 600€, a mio parere ne vale veramente la pena, e in caso di rivendita dell'auto ritorneranno in tasca per la maggior valutazione.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da MauroneRelax »

Dico che l’optional DC ci vuole.
Se come è capitato ad alcuni OBC dell’auto si guasta, finché non lo riparano sei a piedi mentre la carica DC non non dipende da esso.

Se un giorno ti ritrovi con le altre auto guaste o occupate e devi fare un lungo viaggio imprevisto, ti toccherebbe noleggiare una auto e ti saresti già ripagato il costo della DC, perché con le DC puoi viaggiare, con la AC da 6 kW sarebbe troppo complicato..
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da carlo.marchesini »

Direi che è fondamentale. . Altrimenti è una macchina solo per certe cose. Limita. Mentre la mobilità elettrica non ne deve avere per me.
Non è vero che la batteria si rovina. Io con la e-up! 18,7 kw del 2015 le fast le uso (solo) per i lunghi viaggi e pochissime volte per togliermi dagli impicci anche a Perugia. Altrimenti sempre lentissima possibilmente a 5A. Roma, Albano, Ancona, Riccione, Firenze, Sardegna...e ci ho girato in questi anni! 125.000 km percorsi. È vero che la mia macchina carica velocissima (46kw), ma tu hai molta più batteria.
Su tutto puoi risparmiare. Non sulla ricarica Fast.
20211017_094124.jpg
20211017_094124.jpg (997.94 KiB) Visto 575 volte
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da E-vale »

vitolepi ha scritto:Certamente la ricarica per l'utilizzo giornaliero va fatta a casa se è possibile, oppure alle colonnine in AC. La Fast va utilizzata esclusivamente quando si fa un viaggio lungo è la batteria non è sufficiente per l'intero itinerario. Se si usa saltuariamente e si ha l'accortezza di non caricare al 100% penso che negli anni il deterioramento della batteria non sarà significativamente maggiore.
Vero, però in questo carico la carica DC é una delle più basse sul mercato, paragonabile alla ricarica AC sulle batteria della prima Zoe da 22kwh. Per cui non dovrebbero esserci problemi a usarla più spesso di quello che si é abituati con le fast.

vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Sono indeciso se mettere l'opzione ricarica DC su Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

Si 30 KW non sono molti, anche se stiamo parlando di una batteria raffreddata ad aria (suppongo dall'aria che investe la batteria durante la marcia) e che quindi in fase di ricarica non viene affatto raffreddata. Sono due i fattori che deteriorano maggiormente la batteria con il passare degli anni e delle ricariche: 1) Il riscaldamento della batteria a causa delle ricariche ad alto amperaggio e prolungate; 2) rimanere per lungo tempo nelle condizioni di batteria quasi scarica (in prossimità dello 0%) o di batteria carica (in prossimità del 100%).

A tale proposito ti consiglio di guardare questo video che tratta l'argomento in modo molto professionale:
https://www.youtube.com/watch?v=9iwwInyA24M

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”