A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Franci95
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/09/2021, 10:08
Località: Venezia

A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da Franci95 »

Ciao a tutti,
come utente non registrato leggo da un po' questo interessante forum, senz'altro ricco di interessanti discussioni.
Sto valutando l'acquisto di una e-208 in alternativa ad alcune concorrenti ibride dello stesso segmento. Non avendo nulla da rottamare, nel caso della e-208 sono praticamente obbligato a valuatare qualche vettura semetrale presente in concessionaria (immatricolate ad inizio 2021) e anche così facendo la spesa è importante per il segmento di appartenza e al limite del budget che mi sono prefissato.
ho cercato sul forum e chiesto in concessionario ma non sono ancora riuscito ad avere risposte certe per quanto riguarda la ricarica domestica.
vengo al dunque:
- a costo quasi 0 (me la cavo con un centinaio di euro) avrei la possibilità di installare una presa Schuko rinforzata (Biticino Green'up), abbinata ad adeguata linea elettrica dedicata (cavi da 4mmq, magnetotermico e differenziale dedicati, linea cortissima a partire dal contatore enel). Andrei ad utilizzare il caricatore in dotazione con la vettura ma non riesco a capire a che potenza.
si può caricare a 16A/3,7kw? o sono limitato a 8-10A/2,3kw? questo per me farebbe grande differenza in termini di tempo di ricarica.
non sarei propenso ad installare una colonnina a casa per evitare questa ulteriore spesa che non mi sembra giustificata per le mie percorrenze.
eventualmente in vettura è possibile limitare la velocità di carica? se si, a che valori?

- altra domanda: quando devo caricare in colonnine pubbliche in corrente alternata, il caricatore in dotazione standard arriva a 11kw trifase vero? oppure arriva a 7kw monofare e va comprato qualcosa di extra per "sbloccare" gli 11kw?

Ringrazio chi mi sa rispondere.
purtroppo il venditore (seppur molto gentile e molto più preparato del previsto) mi ha liquidato dicendo che bisogna installare una colonnina a casa, e il caricatoore con lo Schuko è solo per emergenza.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao , ti chiederei di fare una domanda alla volta e di usare la funzione "cerca" magari trovi le risposte in altre sezioni.
Saluti

Lo staff
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da MaxVe »

Franci95 ha scritto:
eventualmente in vettura è possibile limitare la velocità di carica? se si, a che valori?
No la macchina carica alla massima velocità che la wallbox permette, ma puoi impostare sulla wallbox i kW massimi a cui ricaricare
Franci95 ha scritto: - altra domanda: quando devo caricare in colonnine pubbliche in corrente alternata, il caricatore in dotazione standard arriva a 11kw trifase vero? oppure arriva a 7kw monofare e va comprato qualcosa di extra per "sbloccare" gli 11kw?
Il caricatore trifase è un optional se non è incluso nell'auto l'auto carica a 7,4 kW monofase. Se non è dotata dalla nascita non puoi aggiungere il caricatore trifase successivamente. Quindi occhio a che auto acquisti se lo vuoi assolutamente.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da albenex »

Ciao,
il caricatore di serie è 7.4kW monofase, tuttavia ormai la totalità delle "pronta consegna" montano l'11kW trifase come optional già inserito.
probabilmente ne avresti uno del genere.

la ricarica domestica con il carichino sarebbe a 1,6kW (misurata molteplici volte) e non 2.3kW come si legge altrove (forse in passato davano un caricatore migliore?!).

tuttavia considera che ogni ora di carica corrisponde a circa il 3% di batteria, per un totale di 9km di autonomia circa.
quindi se prevedi di caricare almeno 10ore a notte e fare meno di 90km al giorno potresti andare bene con tale caricatore.

altrimenti ti serve una wallbox.

se sei indeciso tra una ibrida e una elettrica allo stesso budget, ti direi di andare su elettrica a tutti i costi! a meno che abitualmente fai percorsi che nell'arco della giornata superano l'autonomia media (in questo caso tra i 200 e i 350km a seconda delle condizioni a contorno) e hai carenza di colonnine FAST.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da aventuri »

albenex ha scritto:considera che ogni ora di carica corrisponde a circa il 3% di batteria, per un totale di 9km di autonomia circa.
quindi se prevedi di caricare almeno 10ore a notte e fare meno di 90km al giorno potresti andare bene con tale caricatore.

altrimenti ti serve una wallbox...
Beh, io ho preso un carichino cinese che, proprio con la green up, ho usato a 16A per la notte senza problemi, ed anche ha la modalità 20A.. e costa poco prendendolo su AliExpress (che Non mi paga! :) ) da un magazzino europeo per stare tranquilli..

È ovvio che è una scelta di cui ognuno si assume la propria responsabilità, eh.. c'è chi dice che sono soluzioni "estreme".. ad es. non aveva la protezione x perdite > DC 6mA (serve?!)

Li vendono penso a pacchi e non leggo sui giornali di rimesse a fuoco come piovesse (di solito si sente x certi pacchi batterie e spesso tendono a fare allarmismo, no?)

Trovi tutte le informazioni e foto, cercando sul forum la parola chiave segnata in neretto! :D
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da albenex »

aventuri ha scritto:Beh
Può interessare all'autore del topic.. io ho optato per WB Zappi 7.4kW con gestione carichi (essenziale) e FV (per il futuro) approfittando del bonus 50%..
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Franci95
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/09/2021, 10:08
Località: Venezia

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da Franci95 »

Vi ringrazio per le numerose risposte.
Ricapitolando
- per quanto riguarda la ricarica in "modo 3" devo accertarmi che ci sia come optional il caricatore da 11kw, che mi sembra un bel passo in avanti rispetto a caricare a 7,4kw fuori casa. almeno dalle mie parti si stanno abbastanza diffondendo colonnine in corrente alternata (molto poco quelle ad alta potenza, in CC)
- se il "carichino" carica a solo 1,6kw, anche utilizzando una presa rinforzata, sono di fatto obbligato a comprare una wallbox o un altro cavo. dovendo fare circa 50km al giorno sarebbe fattibile anche con il carichino, ma se un fine settimana decido di fare un po' di strada e arrivo a casa con batteria quasi scarica, mi servirebbero tutte le notti della settimana successiva per ripristinare la batteria, mi sembra un po' rischioso procedere in questo modo.
riguardando il sito peugeot https://www.peugeot.it/elettriche-e-ibr ... trica.html effettivamente scrivono ricarica domestica a 1,8kw (forse 1,6kw è la potenza che va in batteria al netto delle perdite?). Non capisco però perchè in quella pagina pubblicizzando anche la possibilità di usare una presa potenziata che eroga il doppio di corrente rispetto alla presa normale (60% di ricarica in una notte vs 30% dicono).

@albenex purtroppo il prezzo di una ibrida non è uguale. Una Yaris Lounge nuova mi costa circa 2000€ in meno di una e208 allure pack usata di inizio 2021. E la yaris avrebbe un allestimento più completo (keyless, cruise control adattivo, tetto in vetro, schermo 1" più grande). In più devo comprare qualcosa di adatto per la ricarica.

- viste le cifre (qualche anno fa si compravano 2 208 a benzina decentemente allestite con questi soldi...) volevo evitare carichini cinesi ma guarderò prodotti a norma, certificati. magari funzionano lo stesso, ma dovendola lasciare incustodita per molte ore non vorrei correre rischi.

@albenex di che cifre parliamo per il WB Zappi?

grazie ancora
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da johnhardening »

In realtà una wallbox ed un carichino sono fondamentalmente la stessa cosa se consideri una wallbox basilare, non contengono nessun caricatore, fanno solo un paio di controlli per attivare la carica solo se sono collegati tra loro, spesso un controllo di temperatura del connettore e un generatore di impulsi per dire all'auto la potenza massima che può attingere. L'unico elemento di potenza sono due relais che fanno da interruttore per "accendere e spegnere" la corrente che va all'auto.
Ci sono wallbox evolute che gestiscono i carichi della casa che possono essere molto utili, eventualmente una wallbox può essere necessaria se si vuole caricare a più di 16A.
In ogni caso con la green'up ed un carichino cinese carichi a 16A, il doppio del caricatore originale. Tieni conto che sono oltre 3kW e quindi devi farti i tuoi conti in base al contratto che hai al contatore ed i consumi di casa.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da claudio.amadori »

johnhardening ha scritto:In realtà una wallbox ed un carichino sono fondamentalmente la stessa cosa se consideri una wallbox basilare, non contengono nessun caricatore, fanno solo un paio di controlli per attivare la carica solo se sono collegati tra loro, spesso un controllo di temperatura del connettore e un generatore di impulsi per dire all'auto la potenza massima che può attingere.
La differenza principale è che in un caso si tratta di una installazione fissa che "per legge" deve (dovrebbe) essere eseguita da un elettricista abilitato, che fa una installazione ad hoc, applica la norma e se ne assume la responsabilità tramite la DiCo e gli allegati obbligatori.

Nell'altro caso è un apparecchio a spina. Che l'utente non addestrato collegherà alla presa qualunque, dell'impianto qualunque, magari con l'adattatore qualunque. Spina che, a differenza degli altri elettrodomestici a spina, ha un assorbimento in termini di potenza e di durata di impiego medio giornaliero, superiore.

Esistono anche altre differenze (per esempio le norme di prodotto hanno requisiti un po' diversi pur facendo la stessa funzione) ma la differenza principale è quella che ho detto.
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da LeoC »

aventuri ha scritto:
albenex ha scritto:considera che ogni ora di carica corrisponde a circa il 3% di batteria, per un totale di 9km di autonomia circa.
quindi se prevedi di caricare almeno 10ore a notte e fare meno di 90km al giorno potresti andare bene con tale caricatore.

altrimenti ti serve una wallbox...
Beh, io ho preso un carichino cinese che, proprio con la green up, ho usato a 16A per la notte senza problemi, ed anche ha la modalità 20A.. e costa poco prendendolo su AliExpress (che Non mi paga! :) ) da un magazzino europeo per stare tranquilli..

È ovvio che è una scelta di cui ognuno si assume la propria responsabilità, eh.. c'è chi dice che sono soluzioni "estreme".. ad es. non aveva la protezione x perdite > DC 6mA (serve?!)

Li vendono penso a pacchi e non leggo sui giornali di rimesse a fuoco come piovesse (di solito si sente x certi pacchi batterie e spesso tendono a fare allarmismo, no?)

Trovi tutte le informazioni e foto, cercando sul forum la parola chiave segnata in neretto! :D
Ciao, perdonami ma mi sento di intervenire in questa discussione (come ho detto nella presentazione, non ho ancora una ev e sto studiando un pò tutto per fare il passo, compresa la "questione domestica").
Già caricare fisso tutta notte a 16A metterebbe a rischio la classica shuko da garage (a meno di un rifacimento ad hoc dell'impianto con cavi di sezione importante), tu parli addirittura di 20A, cosa totalmente illegale e pericolosa, visto che il monofase domestico è 16A AL MASSIMO.

Aggiungo anche una cosa... a parte che i prodotti elettronici cinesi che arrivano tramite canali non proprio ufficiali spesso non hanno il marchio di conformità CE nè tantomeno le sicurezze obbligatorie (come anche dici tu stesso) e che in caso di incendio/problemi potrebbero sorgere non poche grane (per esempio con il condominio/assicurazione), tu ti fideresti a tenere attaccato per una decina di ore un aggeggio così a ben oltre il carico massimo di impianto e presa domestica ? Io con il tosaerba da 1600W , in giardino, sento che la shuko a muro diventa calda, quindi oltre i 40° almeno, e dopo solo mezz'ora di uso.

Ho trovato la discussione dove "presenti" Il tale carichino...
2*2.5mm per fase e neutro (è scritto sul cavo) e addirittura 0.5mm per la messa a terra
E non è neanche un cavo antifiamma (e parlo del cavo che va in auto, l'altro dal muro al carichino è pure peggio, a star grassi è un 3*1.5mm).
Direi che abbiamo detto tutto.

Perdonami ancora, dici:
"non leggo sui giornali di rimesse a fuoco come piovesse (di solito si sente x certi pacchi batterie e spesso tendono a fare allarmismo, no?)"
Questo è assolutamente sbagliato.
Sai a che temperature brucia il litio delle "nostre" batterie ? E sai che estintori e idranti presenti nel 99% delle autorimesse private italiane non sono utili se non pericolosi da usare ?
Non sarebbe il caso di EVITARE il più possibile comportamenti potenzialmente rischiosi in questo senso ?

Io consiglierei all'apertore del thread di far tirare un bel cavo ad hoc da un contatore altrettanto ad hoc e aggiungere una wallbox.

(tra l'altro, l'elettricità dei box condominiali NON E' utilizzabile per il carico di auto, ma solo per illuminazione o per utilizzi estemporanei nei box stessi (compressore, aspirapolvere....) visto che è tariffata in modo apposito, deve essere un contatore apposito per USO PRIVATO).

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”