Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
Tratto da una storia vera:
Qualche giorno fa mi sono fermato appositamente a dormire in un hotel senza possibilità di ricarica propria ma con una colonnina EnelX di fronte.
Avevo poco più del 30% di SoC e quindi mi faceva comodo caricare durante la notte, ma con la e-2008 monofase in 4-5 ore avrei già fatto il "pieno" e, considerato che erano le 22, dalle 2 di notte in poi avrei occupato "abusivamente" (ovvero senza ricaricare) la colonnina per diverse ore e di certo non mi sarei alzato apposta per spostarla, quindi mi chiedo: in questi casi come ci si dovrebbe comportare?
- non ricarico e perdo tempo il mattino seguente a cercare una fast?
- me ne frego che tanto è notte, i vigili non passano certo e a chi vuoi che serva una colonnina alle 3?
Qualche giorno fa mi sono fermato appositamente a dormire in un hotel senza possibilità di ricarica propria ma con una colonnina EnelX di fronte.
Avevo poco più del 30% di SoC e quindi mi faceva comodo caricare durante la notte, ma con la e-2008 monofase in 4-5 ore avrei già fatto il "pieno" e, considerato che erano le 22, dalle 2 di notte in poi avrei occupato "abusivamente" (ovvero senza ricaricare) la colonnina per diverse ore e di certo non mi sarei alzato apposta per spostarla, quindi mi chiedo: in questi casi come ci si dovrebbe comportare?
- non ricarico e perdo tempo il mattino seguente a cercare una fast?
- me ne frego che tanto è notte, i vigili non passano certo e a chi vuoi che serva una colonnina alle 3?
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3399
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
Bella domanda in effetti. Se non erro Enel X non addebita la tariffa di occupazione della colonnina a fine carica nelle ore notturne, quindi da un certo punto di vista il messaggio è "se la lasci di notte a fine carica non è un problema". Di contro però il codice della strada non prevede eccezioni, se passa il vigile alle 3 di notte (evento che ha le stesse probabilità di essere centrati da un asteroide, almeno a Roma ) la multa ha tutto il diritto di farla.
Io sarei per caricare durante la notte e sgomberare la presa il prima possbile la mattina seguente perchè mi sembra che rasenti il masochismo non sfruttare una colonnina a notte fonda, ma come detto non è esattamente un comportamento esente da possibili (ma improbabili) conseguenze.
Io sarei per caricare durante la notte e sgomberare la presa il prima possbile la mattina seguente perchè mi sembra che rasenti il masochismo non sfruttare una colonnina a notte fonda, ma come detto non è esattamente un comportamento esente da possibili (ma improbabili) conseguenze.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
Se il cavo è collegato non penso proprio che possano fare la multa, o almeno per il momento non mi sembra sia mai successo… il vigile dovrebbe guardare display o led della colonnina per capire se la macchina è effettivamente in ricarica, ma è un’opzione che al momento non mi sembra prendano in considerazione… infatti dei furbastri che lasciano la macchina attaccata senza ricaricarla nessuno è stato ancora sanzionato.Kermit ha scritto:Di contro però il codice della strada non prevede eccezioni, se passa il vigile alle 3 di notte (evento che ha le stesse probabilità di essere centrati da un asteroide, almeno a Roma ) la multa ha tutto il diritto di farla.
Detto questo anch’io penso che convenga ricaricare alla notte, basta usare un po’ di buon senso. Se ci sono 2 colonnine libere, quindi con 4 punti di ricarica liberi, io penso che non si faccia del male a nessuno. Se la colonnina è una sola con una sola presa tipo 2 nel raggio di 10-20 km allora ci si può anche pensare…
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
Opzione numero 3, usa il cavo 3a per le ricariche notturne. Carichi alla stessa potenza di un carichino, fai il pieno in una notte senza finire prima e non occupi una presa tipo2 per chi eventualmente dovesse avere bisogno di caricare più rapidamente.Fritz74 ha scritto: - non ricarico e perdo tempo il mattino seguente a cercare una fast?
- me ne frego che tanto è notte, i vigili non passano certo e a chi vuoi che serva una colonnina alle 3?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
(Codice della Starda) Art. 158 Comma 1 lettera h-bis) :
La fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l'impegno della stazione oltre un periodo massimo di un'ora dal termine della ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23 alle ore 7, ad eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata.
Tradotto la multa si prende solo se l'auto NON E' COLLEGATA ed occupa abusivamente uno spazio di ricarica. I Gestori della corrente possono applicare tariffe per disincentivare la sosta post termine carica solo dalle 7 del mattino alle 23 della sera, quindi nel tuo caso la collegavi alle 22 tanto la carica terminava in fascia "libera" cioè dopo le 23 e se la recuperavi prima delle 7 non avevi nessun problema.... certo devi essere mattiniero!
La fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l'impegno della stazione oltre un periodo massimo di un'ora dal termine della ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23 alle ore 7, ad eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata.
Tradotto la multa si prende solo se l'auto NON E' COLLEGATA ed occupa abusivamente uno spazio di ricarica. I Gestori della corrente possono applicare tariffe per disincentivare la sosta post termine carica solo dalle 7 del mattino alle 23 della sera, quindi nel tuo caso la collegavi alle 22 tanto la carica terminava in fascia "libera" cioè dopo le 23 e se la recuperavi prima delle 7 non avevi nessun problema.... certo devi essere mattiniero!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
Tutto molto interessante... ma, mentre su un forum dedicato alla mobilità elettrica ci si pone il problema e si discute su come comportarsi correttamente, immaginiamo un neo utente elettrico "qualsiasi" cioè senza particolari conoscenze in tema... a parte quelle quattro info in croce che gli ha detto il concessionario e magari pure sbagliate...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
Le condizioni di EnelX sono però queste, senza limitazioni orarie:Replay ha scritto:(Codice della Starda) Art. 158 Comma 1 lettera h-bis) :
La fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l'impegno della stazione oltre un periodo massimo di un'ora dal termine della ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23 alle ore 7, ad eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata.
La tariffa "Pay per Use Basic" non include ulteriori addebiti per l’occupazione della presa al termine della ricarica. Infatti, per le Stazioni di Ricarica Pubblica espressamente segnalate sull’App, è prevista l’applicazione di un addebito aggiuntivo per la mancata liberazione della presa una volta decorsi 60 (minuti) minuti dal termine della ricarica stessa. L’importo è indicato nella scheda di dettaglio della singola presa della Stazione di Ricarica Pubblica interessata ed è pari a:
- 0,09€/min per le Prese AC (Tipo2 e Tipo3a), con potenza massima fino a 22 kW;
- 0,09€/min per le Prese AC (Tipo2 e Tipo3a), con potenza massima fino a 43 kW;
- 0,18€/min per le Prese DC (CHAdeMO e CCS Combo 2), con potenza massima fino a 50 kW;
- 0,18€/min per le Stazioni HPC (CHAdeMO e CCS Combo 2), con potenza massima fino a 350 kW
Se dovesse capitare spesso farò così.porf ha scritto: opzione numero 3, usa il cavo 3a
Un neo utente elettrico cercherebbe di collegare la schuko dell‘IC-CPD a una Tipo2!Hdi ha scritto:un neo utente elettrico "qualsiasi" cioè senza particolari conoscenze in tema...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 304
- Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
- Località: TAA
Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
e per chi non ha il cavo type2-3a?
Quindi durante la notte, è lecito abbassare la corrente di ricarica per far durare la sessione di ricarica fino al mattino?
Quindi durante la notte, è lecito abbassare la corrente di ricarica per far durare la sessione di ricarica fino al mattino?
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?
Il cavo 3a si può sempre comprare, meglio usare quella presa per caricare lentamente in modo da lasciare la tipo 2 libera.puntogreen ha scritto:e per chi non ha il cavo type2-3a?
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2561
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34