Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Fritz74 »

Tratto da una storia vera:

Qualche giorno fa mi sono fermato appositamente a dormire in un hotel senza possibilità di ricarica propria ma con una colonnina EnelX di fronte.
Avevo poco più del 30% di SoC e quindi mi faceva comodo caricare durante la notte, ma con la e-2008 monofase in 4-5 ore avrei già fatto il "pieno" e, considerato che erano le 22, dalle 2 di notte in poi avrei occupato "abusivamente" (ovvero senza ricaricare) la colonnina per diverse ore e di certo non mi sarei alzato apposta per spostarla, quindi mi chiedo: in questi casi come ci si dovrebbe comportare?
- non ricarico e perdo tempo il mattino seguente a cercare una fast?
- me ne frego che tanto è notte, i vigili non passano certo e a chi vuoi che serva una colonnina alle 3?


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Kermit »

Bella domanda in effetti. Se non erro Enel X non addebita la tariffa di occupazione della colonnina a fine carica nelle ore notturne, quindi da un certo punto di vista il messaggio è "se la lasci di notte a fine carica non è un problema". Di contro però il codice della strada non prevede eccezioni, se passa il vigile alle 3 di notte (evento che ha le stesse probabilità di essere centrati da un asteroide, almeno a Roma :D ) la multa ha tutto il diritto di farla.

Io sarei per caricare durante la notte e sgomberare la presa il prima possbile la mattina seguente perchè mi sembra che rasenti il masochismo non sfruttare una colonnina a notte fonda, ma come detto non è esattamente un comportamento esente da possibili (ma improbabili) conseguenze.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Deen »

Kermit ha scritto:Di contro però il codice della strada non prevede eccezioni, se passa il vigile alle 3 di notte (evento che ha le stesse probabilità di essere centrati da un asteroide, almeno a Roma :D ) la multa ha tutto il diritto di farla.
Se il cavo è collegato non penso proprio che possano fare la multa, o almeno per il momento non mi sembra sia mai successo… il vigile dovrebbe guardare display o led della colonnina per capire se la macchina è effettivamente in ricarica, ma è un’opzione che al momento non mi sembra prendano in considerazione… infatti dei furbastri che lasciano la macchina attaccata senza ricaricarla nessuno è stato ancora sanzionato.
Detto questo anch’io penso che convenga ricaricare alla notte, basta usare un po’ di buon senso. Se ci sono 2 colonnine libere, quindi con 4 punti di ricarica liberi, io penso che non si faccia del male a nessuno. Se la colonnina è una sola con una sola presa tipo 2 nel raggio di 10-20 km allora ci si può anche pensare…
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da porf »

Fritz74 ha scritto: - non ricarico e perdo tempo il mattino seguente a cercare una fast?
- me ne frego che tanto è notte, i vigili non passano certo e a chi vuoi che serva una colonnina alle 3?
Opzione numero 3, usa il cavo 3a per le ricariche notturne. Carichi alla stessa potenza di un carichino, fai il pieno in una notte senza finire prima e non occupi una presa tipo2 per chi eventualmente dovesse avere bisogno di caricare più rapidamente.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Replay »

(Codice della Starda) Art. 158 Comma 1 lettera h-bis) :
La fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l'impegno della stazione oltre un periodo massimo di un'ora dal termine della ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23 alle ore 7, ad eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata.

Tradotto la multa si prende solo se l'auto NON E' COLLEGATA ed occupa abusivamente uno spazio di ricarica. I Gestori della corrente possono applicare tariffe per disincentivare la sosta post termine carica solo dalle 7 del mattino alle 23 della sera, quindi nel tuo caso la collegavi alle 22 tanto la carica terminava in fascia "libera" cioè dopo le 23 e se la recuperavi prima delle 7 non avevi nessun problema.... certo devi essere mattiniero!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Hdi »

Tutto molto interessante... ma, mentre su un forum dedicato alla mobilità elettrica ci si pone il problema e si discute su come comportarsi correttamente, immaginiamo un neo utente elettrico "qualsiasi" cioè senza particolari conoscenze in tema... a parte quelle quattro info in croce che gli ha detto il concessionario e magari pure sbagliate...
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Fritz74 »

Replay ha scritto:(Codice della Starda) Art. 158 Comma 1 lettera h-bis) :
La fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l'impegno della stazione oltre un periodo massimo di un'ora dal termine della ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23 alle ore 7, ad eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata.
Le condizioni di EnelX sono però queste, senza limitazioni orarie:
La tariffa "Pay per Use Basic" non include ulteriori addebiti per l’occupazione della presa al termine della ricarica. Infatti, per le Stazioni di Ricarica Pubblica espressamente segnalate sull’App, è prevista l’applicazione di un addebito aggiuntivo per la mancata liberazione della presa una volta decorsi 60 (minuti) minuti dal termine della ricarica stessa. L’importo è indicato nella scheda di dettaglio della singola presa della Stazione di Ricarica Pubblica interessata ed è pari a:

- 0,09€/min per le Prese AC (Tipo2 e Tipo3a), con potenza massima fino a 22 kW;

- 0,09€/min per le Prese AC (Tipo2 e Tipo3a), con potenza massima fino a 43 kW;

- 0,18€/min per le Prese DC (CHAdeMO e CCS Combo 2), con potenza massima fino a 50 kW;

- 0,18€/min per le Stazioni HPC (CHAdeMO e CCS Combo 2), con potenza massima fino a 350 kW
porf ha scritto: opzione numero 3, usa il cavo 3a
Se dovesse capitare spesso farò così.

Hdi ha scritto:un neo utente elettrico "qualsiasi" cioè senza particolari conoscenze in tema...
Un neo utente elettrico cercherebbe di collegare la schuko dell‘IC-CPD a una Tipo2!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da puntogreen »

e per chi non ha il cavo type2-3a?

Quindi durante la notte, è lecito abbassare la corrente di ricarica per far durare la sessione di ricarica fino al mattino?
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da porf »

puntogreen ha scritto:e per chi non ha il cavo type2-3a?
Il cavo 3a si può sempre comprare, meglio usare quella presa per caricare lentamente in modo da lasciare la tipo 2 libera.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da carlo.marchesini »

Gìà

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”