Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da Sciamano »

Ho riesumato il mio vecchio dongle OBD e l'ho attaccato alla Citigoᵉ usando come app la famosa Car Scanner.
Perché State of Charge e Remaining Battery Charge sono due valori diversi?
Screenshot_20210913-170709.png
Screenshot_20210913-170709.png (61.79 KiB) Visto 609 volte


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da pIONiere »

La e-up e sorelle hanno almeno 5 PID differenti per il SoC, due PID per il SoC netto (che mostrano valori diversi a SoC basso) e tre PID per il SoC lordo.

Non so se CarScanner ti permette di vedere i PID associati ai due valori, se si allora dimmi i PID e ti dirò cosa sono.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da Sciamano »

Grazie, appena ci riprovo controllo (non ho fatto caso se ci fosse scritto il PID relativo al valore mostrato).
Ma perché esiste un SOC lordo ed uno netto? Che cosa indicano nella "vita reale"? Io mi immagino che una batteria possa essere caricata all'X% e basta :)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da pIONiere »

Sciamano ha scritto:Ma perché esiste un SOC lordo ed uno netto? Che cosa indicano nella "vita reale"? Io mi immagino che una batteria possa essere caricata all'X% e basta :)
Il SoC lordo e' riferito alla capacita nominale della batteria, cioè' ai 36,8 kWh, mentre quello netto e' riferito a quella utilizzabile, cioè ai 32,3 kWh.
Ma sulla e-up e sorelle ci sono due SoC netti, con valori che differiscono tra di loro, credo che uno include la riserva fino all'arresto mentre l'altro e' quello del cruscotto, che arriva a zero prima della riserva.
Dico "credo" perché non ho mai provato a scaricare la mia citigoe fino all'arresto totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da Sciamano »

pIONiere ha scritto:Il SoC lordo e' riferito alla capacita nominale della batteria, cioè' ai 36,8 kWh, mentre quello netto e' riferito a quella utilizzabile, cioè ai 32,3 kWh.
OK, ha senso... Però a questo punto mi sorge un'altra domanda: quando il SOC netto sarà al 100% quello lordo invece dovrebbe essere circa 90%.
Quindi se carico la batteria e vedo 100% in realtà la capacità lorda non è tutta carica. Non va mai al 100% oppure se lasci l'auto in carica si continua a caricare?
pIONiere ha scritto: Dico "credo" perché non ho mai provato a scaricare la mia citigoe fino all'arresto totale.
Direi che è meglio non farlo, anche se sicuramente ci sono tutte le protezioni del caso.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da pIONiere »

Sciamano ha scritto:OK, ha senso... Però a questo punto mi sorge un'altra domanda: quando il SOC netto sarà al 100% quello lordo invece dovrebbe essere circa 90%.
Quindi se carico la batteria e vedo 100% in realtà la capacità lorda non è tutta carica.
Quando il SOC netto e' 100% allora quello lordo e' 96%.
Non va mai al 100% oppure se lasci l'auto in carica si continua a caricare?
Non va mai al 100%, la ricarica si ferma al 100% netto.
Direi che è meglio non farlo, anche se sicuramente ci sono tutte le protezioni del caso.
Non sarebbe un problema per la salute della batteria visto che lo 0% netto corrisponde all'8% lordo, il problema e' che poi mi devo trovare proprio accanto ad una colonnina (il garage di casa non va bene perché la rampa e' in salita).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da Sciamano »

pIONiere ha scritto: Quando il SOC netto e' 100% allora quello lordo e' 96%.
Come lo calcoli?
Io pensavo a 36,8 : 100 = 32,3 : x
x = 32,3 * 100 / 36,8 = 87,77
Non va mai al 100% oppure se lasci l'auto in carica si continua a caricare?
Non va mai al 100%, la ricarica si ferma al 100% netto.
Dunque questo si potrebbe utilizzare per calcolare il SOH!
il problema e' che poi mi devo trovare proprio accanto ad una colonnina (il garage di casa non va bene perché la rampa e' in salita).
In effetti... O giri intorno a una colonnina finché l'auto si scarica del tutto... :mrgreen:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da pIONiere »

Sciamano ha scritto: Come lo calcoli?
Io pensavo a 36,8 : 100 = 32,3 : x
x = 32,3 * 100 / 36,8 = 87,77
Il buffer totale e' il 12% (come calcolato da te) ma l'8% si trova sotto allo 0% netto e solamente il 4% sopra al 100% netto.
Comunque l'ho pure verificato leggendo i SoC netti e lordi a ricarica completa terminata.
Dunque questo si potrebbe utilizzare per calcolare il SOH!
No, il SoC si riferisce sempre alla capacita' attuale, cioè quando la capacita' e' degradata del 10% hai 33,1 kWh lordi e 29,1 kWh netti ma il SoC netto comunque mostra 100% e quello lordo 96%.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da Sciamano »

pIONiere ha scritto: Il buffer totale e' il 12% (come calcolato da te) ma l'8% si trova sotto allo 0% netto e solamente il 4% sopra al 100% netto.
Ah, giusto, ecco dove stava l'inghippo.
No, il SoC si riferisce sempre alla capacita' attuale, cioè quando la capacita' e' degradata del 10% hai 33,1 kWh lordi e 29,1 kWh netti ma il SoC netto comunque mostra 100% e quello lordo 96%.
Ah, peccato :(
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?

Messaggio da micitup »

Sciamano ha scritto: In effetti... O giri intorno a una colonnina finché l'auto si scarica del tutto... :mrgreen:
Anche in questo caso potresti essere troppo distante dalla colonnina, dipende dal raggio del cerchio...

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”