Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
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Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
Ho riesumato il mio vecchio dongle OBD e l'ho attaccato alla Citigoᵉ usando come app la famosa Car Scanner.
Perché State of Charge e Remaining Battery Charge sono due valori diversi?
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
La e-up e sorelle hanno almeno 5 PID differenti per il SoC, due PID per il SoC netto (che mostrano valori diversi a SoC basso) e tre PID per il SoC lordo.
Non so se CarScanner ti permette di vedere i PID associati ai due valori, se si allora dimmi i PID e ti dirò cosa sono.
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
Grazie, appena ci riprovo controllo (non ho fatto caso se ci fosse scritto il PID relativo al valore mostrato).
Ma perché esiste un SOC lordo ed uno netto? Che cosa indicano nella "vita reale"? Io mi immagino che una batteria possa essere caricata all'X% e basta
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
Il SoC lordo e' riferito alla capacita nominale della batteria, cioè' ai 36,8 kWh, mentre quello netto e' riferito a quella utilizzabile, cioè ai 32,3 kWh.Sciamano ha scritto:Ma perché esiste un SOC lordo ed uno netto? Che cosa indicano nella "vita reale"? Io mi immagino che una batteria possa essere caricata all'X% e basta
Ma sulla e-up e sorelle ci sono due SoC netti, con valori che differiscono tra di loro, credo che uno include la riserva fino all'arresto mentre l'altro e' quello del cruscotto, che arriva a zero prima della riserva.
Dico "credo" perché non ho mai provato a scaricare la mia citigoe fino all'arresto totale.
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
OK, ha senso... Però a questo punto mi sorge un'altra domanda: quando il SOC netto sarà al 100% quello lordo invece dovrebbe essere circa 90%.pIONiere ha scritto:Il SoC lordo e' riferito alla capacita nominale della batteria, cioè' ai 36,8 kWh, mentre quello netto e' riferito a quella utilizzabile, cioè ai 32,3 kWh.
Quindi se carico la batteria e vedo 100% in realtà la capacità lorda non è tutta carica. Non va mai al 100% oppure se lasci l'auto in carica si continua a caricare?
Direi che è meglio non farlo, anche se sicuramente ci sono tutte le protezioni del caso.pIONiere ha scritto: Dico "credo" perché non ho mai provato a scaricare la mia citigoe fino all'arresto totale.
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
Quando il SOC netto e' 100% allora quello lordo e' 96%.Sciamano ha scritto:OK, ha senso... Però a questo punto mi sorge un'altra domanda: quando il SOC netto sarà al 100% quello lordo invece dovrebbe essere circa 90%.
Quindi se carico la batteria e vedo 100% in realtà la capacità lorda non è tutta carica.
Non va mai al 100%, la ricarica si ferma al 100% netto.Non va mai al 100% oppure se lasci l'auto in carica si continua a caricare?
Non sarebbe un problema per la salute della batteria visto che lo 0% netto corrisponde all'8% lordo, il problema e' che poi mi devo trovare proprio accanto ad una colonnina (il garage di casa non va bene perché la rampa e' in salita).Direi che è meglio non farlo, anche se sicuramente ci sono tutte le protezioni del caso.
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
Come lo calcoli?pIONiere ha scritto: Quando il SOC netto e' 100% allora quello lordo e' 96%.
Io pensavo a 36,8 : 100 = 32,3 : x
x = 32,3 * 100 / 36,8 = 87,77
Dunque questo si potrebbe utilizzare per calcolare il SOH!Non va mai al 100%, la ricarica si ferma al 100% netto.Non va mai al 100% oppure se lasci l'auto in carica si continua a caricare?
In effetti... O giri intorno a una colonnina finché l'auto si scarica del tutto...il problema e' che poi mi devo trovare proprio accanto ad una colonnina (il garage di casa non va bene perché la rampa e' in salita).
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
Il buffer totale e' il 12% (come calcolato da te) ma l'8% si trova sotto allo 0% netto e solamente il 4% sopra al 100% netto.Sciamano ha scritto: Come lo calcoli?
Io pensavo a 36,8 : 100 = 32,3 : x
x = 32,3 * 100 / 36,8 = 87,77
Comunque l'ho pure verificato leggendo i SoC netti e lordi a ricarica completa terminata.
No, il SoC si riferisce sempre alla capacita' attuale, cioè quando la capacita' e' degradata del 10% hai 33,1 kWh lordi e 29,1 kWh netti ma il SoC netto comunque mostra 100% e quello lordo 96%.Dunque questo si potrebbe utilizzare per calcolare il SOH!
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
Ah, giusto, ecco dove stava l'inghippo.pIONiere ha scritto: Il buffer totale e' il 12% (come calcolato da te) ma l'8% si trova sotto allo 0% netto e solamente il 4% sopra al 100% netto.
Ah, peccatoNo, il SoC si riferisce sempre alla capacita' attuale, cioè quando la capacita' e' degradata del 10% hai 33,1 kWh lordi e 29,1 kWh netti ma il SoC netto comunque mostra 100% e quello lordo 96%.
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Re: Perché SoC e Remaining Battery Charge sono valori diversi?
Anche in questo caso potresti essere troppo distante dalla colonnina, dipende dal raggio del cerchio...Sciamano ha scritto: In effetti... O giri intorno a una colonnina finché l'auto si scarica del tutto...