Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da reidinanto »

Vado per la prima al volta al mare dopo 8 anni (lo so, non ci crederete ma è vero). Il programma è una mezza giornata RILASSANTE. ABRP mi dà 4 ore (2h+2h), con 15 minuti di fast per tornare a casa.
All'andata tutto OK, arrivo pure con molta più batteria residua: 62% invece del 40% previsto, ma la ragione è sempre la moglie e il traffico per cui non sono mai andato più di 110 km/h in autostrada (con media molto inferiore!).

Spiaggia libera molto sporca, ma poca gente e pranzo di pesce al ristorante molto buono. SEMBRA una bella giornata di vacanza. E INVECE!

Al ritorno ho potuto toccare con mano ancora una volta l'arretratezza delle infrastrutture e l'ignoranza/menefreghismo del prossimo, che sembrano ahimè i cardini di questo paese... :evil:

Di fast al ritorno ne avevo molte tipo Lucca, ma visto che potevo arrivare ad Altopascio con il 40% e la colonnina era subito all'uscita dell'autostrada mi sembrava la soluzione ottimale. Chiaramente, non funziona! Provo 3 volte, tutte le volte mi dà un errore che non avevo mai visto prima, roba tipo "errore della stazione di ricarica, richiedere manutenzione bla bla" roba del genere.

Vabbè, c'è Montecatini. No, non c'è perchè stanno facendo dei lavori ed è tutto bloccato per cui andiamo in direzione di Pistoia (col senno di poi abbiamo fatto bene cmq perchè sembra che la Chademo dell'Ipercoop non funzioni!). A Pistoia funziona ma... quella colonnina è la meta di tutti quei gentiluomini che pensano bene di lasciare in DC l'auto PER ORE a ricaricare al 300%!

Arrivo che è già all'80%, aspetto qualche minuto per vedere, in fondo a me bastarebbe CINQUE MINUTI di fast per arrivare a casa. Ma scherziamo!? Chiedo troppo! C'è gente che HA BISOGNO di ricaricare al MASSIMO l'auto con la fast tutti i giorni! MA VAFF.... :roll: :roll: :roll:

Alla fine COME L'ALTRA VOLTA (è già la seconda volta che mi capita alla coop di Pistoia, sconsiglio assolutamente di provarci, è impossibile, c'è una schiera dei devoti della fast all 100% sempre pronti a turno ad occupare lo stallo) uso la AC e aspetto 30 minuti invece di CINQUE... grazie all'altruismo del prossimo.

All'andata 2h di viaggio, rilassante, tutto OK. Al ritorno, tra i vari giri a vuoto e tentativi e 30 minuti di attesa, arriviamo 1 ora e mezza dopo!!!!!!!!!!!!!
Io sono un fan dell'elettrico e per fortuna anche mia moglie, e sono cosciente che qui c'è gente a cui è capitato ben di peggio, ma già una cosa del genere, se non fossi proprio un fan, mi avrebbe fatto vendere la macchina il giorno dopo... e se devo fare un altro viaggio del genere stop pensando di usare la ibrida... :(

W il paese più arretrato d'Europa e i devoti della fast al 100%. Una setta estremamente pericolosa, sembra molto presente a Pistoia ma sospetto anche in altre parti d'Italia.

(scusate lo sfogo ma mi ha rovinato l'unico giorno di vacanza da 1 mese a questa parte!!!!!!!!!)



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da pepo154 »

Immagino, e saranno sempre di più. L'infrastruttura cresce meno velocemente rispetto alle auto vendute.

Secondo me comunque non è troppo il problema dei fan del 100% (un problema lo sono, ma sono una parte) quanto il fatto che ci sono poche fast. Se staccava all'80% e poco prima di te ne arrivava un'altra comunque avresti aspettato lo stesso tempo. Insomma con tante fast, minimo 4 stalli metterei, la colonnina rotta o quelle occupate incidono meno nel conteggio totale.

Comunque mi dispiace, per fortuna che avevi una sola carica da fare, altrimenti alla seconda avresti lanciato la moglie :lol: (o lei lanciava te!)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da reidinanto »

Eh sì, idealmente tante fast e funzionanti. Ora sono poche, e poco funzionanti :D
Voglio dire: io finora ho fatto pochi viaggi oltre l'autonomia della mia macchina. Su 5 volte che ho provato a fare una fast, 2 tutto OK, 2 volte stallo occupato dalla setta del "100% sempre e comunque" e 1 volta proprio rotta. Non è una media incoraggiante :|

Il problema non è l'auto elettrica. Nemmeno una con un'autonomia medio-bassa (vs nuovi modelli) come la mia. Se ci fosse una fast ogni CINQUANTA benzinai normali, non avrei il minimo problema! invece come rapporto mi sa che siamo più 1:100 se non oltre :roll:
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da alefi82 »

Purtroppo l'arretratezza culturale ed il menefreghismo la fanno da padroni!! Non so con quanto tu sia arrivato a Pistoia né la destinazione finale ma ti segnalo, nel caso non lo sapessi, le due fast di Prato, parco Prato e concessionaria Nissan magari con un piccolo rabbocco in ac potevi arrivare ad una fast per continuare il viaggio.
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da foxxx »

Speriamo aumentino di numero le fast ed al contempo cresca anche l'etica di chi usa l'auto elettrica. In un caso come il tuo (lo so che a posteriori è più facile..) sarebbe stato meglio caricare in AC intanto che eri in spiaggia e riportare al 100% la batteria, così anche il ritorno affrontato con la massima serenità. Oppure fermarsi a tutte le fast lungo la strada sperando bene!

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da MauroneRelax »

reidinanto ha scritto:Eh sì, idealmente tante fast e funzionanti. 2 volte stallo occupato dalla setta del "100% sempre e comunque"
Ti capisco, ma non mi sorprende: ultimamente vedo molti colleghi che hanno preso l’auto elettrica ma che non si informano.
Su una decina di nuovi possessori che conosco, nessuno si iscrive al forum, o segue youtubers, o va ai raduni, o umilmente chiede consigli, nonostante cerco attivamente di farli iscrive a qualche associazione, o ad installare apps. Nessuno ha tempo per queste cose, il concessionario che gliele ha vendute ovviamente non ha spiegato niente, non fanno mai viaggi lunghi, quindi se vanno in giro ad usare colonnine non sanno quello che fanno..

Ed anche se spiego qualche best prescrive alla pausa caffè, non si vogliono complicare la vita.

E poi ci sono anche quelli che sanno tutto benissimo ma sono degli stronzi.

L’unica è unirci ed andare da volontari a presidiare la colonnina e spiegare o magari arrivare in 10 sempre prima di loro e rendergli la ricarica un incubo, magari capiscono e passano dalla nostra parte e faranno altrettanto..

Per il momento W le colonnine a pagamento!

Il consiglio di usare i concessionari Nissan e le colonnine meno conosciute è ottimo.

Poter vedere da remoto lo stato e poter prenotare la presa è oro.

Dai che magari organizziamo qualche “raduno punitivo/educativo” !
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da marco »

foxxx ha scritto:sarebbe stato meglio caricare in AC intanto che eri in spiaggia e riportare al 100% la batteria
In effetti io ho fatto proprio così, giusto un anno fa in uno dei primi viaggi con l'auto nuova > colonnina-enel-x-22-kw-porto-turistico- ... 12515.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da reidinanto »

alefi82 ha scritto:Purtroppo l'arretratezza culturale ed il menefreghismo la fanno da padroni!! Non so con quanto tu sia arrivato a Pistoia né la destinazione finale ma ti segnalo, nel caso non lo sapessi, le due fast di Prato, parco Prato e concessionaria Nissan magari con un piccolo rabbocco in ac potevi arrivare ad una fast per continuare il viaggio.
Come autonmia ci sarei arrivato ma il fatto è che dovevo andare proprio "a nord" sulla Porrettana in direzione emilia romagna, per cui andare a prato e tornare significava altri 30 minuti almeno. A quel punto mi sono attaccato alla AC sperando che la fast si liberasse :) Alla fine con 40minuti avevo già abbastanza per arrivare a casa.
foxxx ha scritto:Speriamo aumentino di numero le fast ed al contempo cresca anche l'etica di chi usa l'auto elettrica. In un caso come il tuo (lo so che a posteriori è più facile..) sarebbe stato meglio caricare in AC intanto che eri in spiaggia e riportare al 100% la batteria, così anche il ritorno affrontato con la massima serenità. Oppure fermarsi a tutte le fast lungo la strada sperando bene!
Purtroppo l'UNICA colonnina a torre del lago è vicino al lago di Massaciuccoli (vicino al museo Puccini), 5km dalla spiaggia :D non proprio l'ideale, visto che era ancora piuttosto caldo, e cmq 5km andare e tornare sono troppi!! Mi sono infatti meravigliato che non ci fosse nemmeno una colonnina vicino al mare!!

Questa qui per intenderci: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,10.304592
Altrimenti a nord a Viareggio ce ne sono di più, ma cmq distanti dalla spiaggia in cui volevamo andare. Più colonnine vicino al mare please! :)

Oggi sono stato a Casinalbo (Formigine) per una fiera, colonnina AC a 500m dal posto, tutto perfetto! Caricato 45 minuti giusto per sicurezza (è stato un viaggio non programmato). Finora con le AC ho sempre avuto fortuna (magari è un caso). 2,25 euro, quasi meno che aver pagato il parcheggio. Oggi è stato una bella giornata in cui mi sono nuovamente entusiasmato per l'elettrico 8-)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da Murales »

Mi dispiace per la tua disavventura!
Come già discusso altrove, speriamo che in futuro trovino il modo di permettere la ricarica oltre l'80% alle FAST solo in assenza di altri utenti...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Viaggio in EV da incubo dagli appennini a Torre del Lago LU

Messaggio da selidori »

reidinanto ha scritto:Di fast al ritorno ne avevo molte tipo Lucca, ma visto che potevo arrivare ad Altopascio con il 40% e la colonnina era subito all'uscita dell'autostrada mi sembrava la soluzione ottimale. Chiaramente, non funziona! Provo 3 volte, tutte le volte mi dà un errore che non avevo mai visto prima, roba tipo "errore della stazione di ricarica, richiedere manutenzione bla bla" roba del genere.
Ottimo lo sfogo, ma ti chiedo di essere più preciso per far si che altri non incorrano nel problema.
Esattamente su che fast? Di quale provider (serve per facilitare la ricerca nel forum, cioè se io punto ad una ENELX di VIA DEL DITA DAL NASO, quello cercherò nel forum per capire e va, non "fast Vergatone") (sempre che, ovviamente, non l'abbia già scritto in post specifico e questo è solo un riassuntone), questo perchè magari chi è della zona la conosce pure, ma le fast penso servano sopratutto a chi NON E' della zona.
Inoltre hai avvisto l'assistenza del problema? Così magari per chi arriva dopo l'hanno riparata.

Infine lamenti di altre fast dove tutti caricano al 100%.
Ma parliamo di fast a pagamento? O Free?
Io conosco questa pratica per le free, ma per le fast ha meno senso, sopratutto se non calcoli esattamente il momento di STOP, enelx (e molti altri) ti fanno pagare l'extra uso (anche se fra un'ora di bonus ed il resto, penso sia difficile incappare nella sanzione).

NOTA: conviene sempre comunque segnalare. Oramai sento che a molti, se proprio non riescono, danno 50 kWh gratis (enelx) da usarsi la prossima volta, evidentemente dall'alto deve essere passato questa iniziativa per tenere buoni gli utente e per fare quello che conviene anche a noi: segnalare a loro malfunzionamenti.
NOTA BIS: volendo ci sarebbe anche https://ricaricafast.com/#/ ma che non so se è tutta questa grande idea... cioè non ho capito se veramente hanno il potere di segnalare ad enelx e sono più "forti" di noi. Nel caso sia un SI, conviene andare a loro, nel caso sono ignorato quasi come noi, tanto vale non aggiungere un altro anello alla catena insicura... (e perdere i 50kWh, che comunque non sono una promessa).
Ultima modifica di selidori il 18/09/2021, 16:37, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”