52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da mandaro »

makszd1994 ha scritto: ... evito di scontrarmi con gli scettici perché purtroppo sono semplicemente ignoranti.
Sempre, tutti, senza eccezione alcuna?
Se uno è scettico, dubbioso, non convinto, DEVE per forza essere anche ignorante, magari pure nel senso meno gentile del termine?
Non può proprio esistere qualcuno, tra coloro che ancora ritengono prematuro il passaggio all'auto elettrica, che NON sia affatto ignorante e che abbia invece, semplicemente, delle motivazioni ragionevoli e degne di rispetto?



fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da fornaiokona64 »

mandaro guarda... Io ho a che fare ogni giorno con alcuni "scettici" e ti dico solo alcune delle assurdità che hanno/stanno commettendo

1 gente che avrebbe la possibilità di fare il bonus 110% e non ne vuole sapere perché tanto "non è possibile che sia gratis alla fine paghi..."

2 gente che aveva auto da rottamare, ha possibilità di ricaricare a casa (potendo anche mettere pannelli solari) e invece ha comprato da concessionario auto termica e deve ancora disfarsi della vecchia che poteva rottamare...

3 gente che, senza minimamente sapere i costi di ricarica ti dice che un pieno per una EV fatto alle colonnine ti costa più che un pieno a una termica...

E sappiamo tutti che di esempi ce ne sarebbero ancora a bizzeffe... Ignoranti tutti? Non lo so e sai che ti dico? Che se vogliono uscire dal loro scetticismo o ignoranza che sia sono loro i primi a doversi muovere...

Vedessi come si muovono questi soggetti quando una cosa gli interessa ma ancora non ne sanno una cippa... Un esempio su tutti?
Alexa... Si... Quella di amazon... Gente che non ha idea di come una EV possa comunicare tramite app telefonica ecc ecc... Ma in meno di 1 settimana hanno imparato tutto su come fare per accendere i termosifoni dal telefono prima di arrivare a casa... Oppure come dargli un appuntamento da registrare nel calendario...

Per carità eh... Ognuno è libero di comprare ciò che crede... Ma come puoi vedere... Se una cosa non la conoscono ma gli interessa si informano da soli eccone...
Non interessa? Allora non solo non mi informo ma sputo pure sentenze per sentito dire...
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da albenex »

fornaiokona64 ha scritto:mandaro guarda... Io ho a che fare ogni giorno con alcuni "scettici" e ti dico solo alcune delle assurdità che hanno/stanno commettendo
rilancio con:

2bis - gente che HA GIA' il fotovoltaico (ecobonus 50%) e compra auto termica

2tris - gente che sta usufruendo del 110% facendo montare FV e colonnina e compra auto termica


questa transizione mi sta parendo simile a quando tutti chattavano su MSN e i primi smanettoni si spostavano su Facebook.. e poi pochi anni dopo si straconsigliava Whatsapp per la comodità di raggiungere amici tramite il numero di cellulare ma ormai erano tutti su Facebook ed erano restii alla cosa.
Dopo pochi anni (e purtroppo fino adesso) tutti su Whatsapp anche se è palesemente inferiore a Telegram o Signal.

insomma, c'è chi abbraccia prima il cambiamento, capendo che è inevitabile e, forse, conveniente.. chi si convince più lentamente.. e infine chi aspetta la massa critica prima di muoversi.

personalmente ho la posizione degli utenti che hanno commentato nelle scorse pagine: non pubblicizzo, se mi chiedono rispondo e mi faccio qualche risata quando dicono castronerie (tipo: eh ma tra 8 anni puoi buttarla perchè scade la garanzia della batteria)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da makszd1994 »

mandaro ha scritto: Sempre, tutti, senza eccezione alcuna?
Se uno è scettico, dubbioso, non convinto, DEVE per forza essere anche ignorante, magari pure nel senso meno gentile del termine?
Non può proprio esistere qualcuno, tra coloro che ancora ritengono prematuro il passaggio all'auto elettrica, che NON sia affatto ignorante e che abbia invece, semplicemente, delle motivazioni ragionevoli e degne di rispetto?
Assolutamente no. Io parlo dei scettici che mi vengono a dire "tra 5 anni la tua batteria è da buttare" oppure "è tutta una bolla, vedrai che tra qualche anno sparirà la moda", ecc.
Anche se provi a spiegare le cose con più precisione, finiscono comunque per dire "io non sono convinto". Queste conversazioni cerco di evitarle perché capisci che sono ignoranti non nel senso offensivo del termine ma nel senso che gli mancano talmente tanti concetti sul mondo delle BEV che non ha senso nemmeno parlarci, soprattutto se è indisposto a imparare queste cose (generalmente dicono "ma io so tutte queste cose, non me le devi spiegare, però secondo me non è così").
Chi porta motivazioni ragionevoli (ogni tanto capita) non è scettico sull'elettrico in sè quanto piuttosto, ritiene che nella sua condizione personale, l'elettrico non farebbe per lui.
In quel caso non dico "sei ignorante, guarda che con l'elettrico fai tutto, ecc. Ecc." ma mi limito a dire "certo, ognuno si fa le proprie valutazioni".

Comunque, non ho mai liquidato nessuna domanda, ho sempre risposto adeguatamente a tutti quelli che volevano informazioni, semplicemente evito di rispondere a quelli che ritengono l' auto elettrica una cosa stupida.
VW ID.3 Life - No PDC
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da Rovert »

MaxVe ha scritto:Io mi sono imposto di non decantare e consigliare l'EV a nessuno almeno che non mi facciano domande interessate. Uno perché sia mai che poi mi rinfacciano qualcosa due perché come dicevo per me adesso non è per tutti.
Anch'io mi pongo nel tuo stesso modo. Sarà che per lavoro, devo indagare e fare domande per capire chi ho di fronte, perché ciò che vendo non va bene a tutti indistintamente. Ci sono pro e contro che devo far valutare al cliente.
MaxVe ha scritto: La migliore in assoluto è stata la mia vicina che avrà 75/80 anni
Devo dire che anche suocera apprezza molto la sua twingo. 2 soli pedali, zero problemi a spuntare... O a cambiare marcia... Per molte persone il cambio automatico è una vera svolta.
fornaiokona64 ha scritto:Anche io ormai faccio parte della schiera di chi si mette a parlare di ev solo se gli si fanno domande... Evito di prendere io l'argomento ed evito ancora di più di mettermi a discutere con chi palesemente vuole trovare la sua ragione... Sui social mi ci metto pure a "giocare" con questi individui... Ma nella realtà no... Se uno vuole fa domande e ascolta... Se no amen....
Vuoi ridere? che l'unica volta che l'ho fatto, per convincere mia moglie a prendere una EV, ho invece convinto suocera che è andata in concessionaria e si ha comprato la twingo :lol: :lol: e io ancora in tèrmica :cry:
Riguardo alle wb... Te le propongono i concessionari. Come propongono i cerchi in lega o le vernici bicolore. Se tu vai senza cognizione di causa, te la piazzano lì.
Provato sulla mia pelle in VW. Ho dovuto spiegarglielo io, che NON MI SERVIVA e non ci sarei mai rientrato... Ma loro non sanno nemmeno cosa stanno vendendo. Devono vendere, vendere vendere...
pepo154 ha scritto: Loro dicono “sono poche” ma palesemente non hanno mai controllato. Il fatto di far vedere 1000 colonnine serve solo a spronarli a guardare al di là delle loro credenze poi chiaro le carenze ci sono e sono innegabili.
La verità è che sono sempre meno di quelle che servirebbero, e sono messe dove non va bene a te :lol: :lol:
Però è vero che ogni tanto mi giro e vedo qualcosa che prima non avevo notato... Perché vedi solo quello che ti interessa, in fondo...
Ps carina la curva di Rogers, non la conoscevo... Nell'anima mi sento un early adopters con ascendente innovatore. Ma mi rendo conto che in realtà sono un tantinello in ritardo per esserlo...
Gianluca. :geek:

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da frank »

mandaro ha scritto:
makszd1994 ha scritto: ... evito di scontrarmi con gli scettici perché purtroppo sono semplicemente ignoranti.
Sempre, tutti, senza eccezione alcuna?
Se uno è scettico, dubbioso, non convinto, DEVE per forza essere anche ignorante, magari pure nel senso meno gentile del termine?
A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si prende...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da wallace&gromit »

mandaro ha scritto:che NON sia affatto ignorante e che abbia invece, semplicemente, delle motivazioni ragionevoli e degne di rispetto
È quello che dicono sempre gli scettici del vaccin... ops, volevo dire dell'auto elettrica.
Si decideranno quando finirà la fase sperimentale delle EV e sarà provato che non hanno effetti collaterali a lungo termine 8-) .
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da mandaro »

makszd1994 ha scritto:Assolutamente no. Io parlo degli scettici che mi vengono a dire "tra 5 anni la tua batteria è da buttare" oppure "è tutta una bolla, vedrai che tra qualche anno sparirà la moda", ecc. ...
Forse allora, più che di scettici, si tratta di... giustizieri a priori, persone che condannano totalmente l'intera faccenda a monte, classificando automaticamente in maniera sprezzante chiunque non condivida la loro piena condanna. Un atteggiamento senza dubbio diffuso. E anche simile, mi pare, a quello che manifestano, sul... fronte opposto, coloro che trattano con profondo disprezzo chiunque utilizzi "ancora" motori a scoppio, chiunque (peggio ancora) abbia intenzione di comprarne e anche chiunque, pur tecnicamente informato e convinto della netta multiforme intrinseca superiorità dei motori elettrici (ben nota da oltre un secolo), avanzi per ora obiezioni, perplessità, dubbi sul fronte dell'accumulo e del trasporto, a bordo dei veicoli, di grandi quantità di energia elettrica (IL singolo, grosso problema che da sempre affligge le applicazioni "mobili" dell'elettricità, non solo sulle strade).

Bello sarebbe che di queste cose si potesse parlare e scrivere senza toni bellicosi o sprezzanti o derisori, senza voler per forza stabilire chi debba avere tutte le ragioni e chi tutti i torti, evitando di lasciarsi troppo influenzare dalle proprie passioni e preferenze (di qualsiasi tipo), che sono ovviamente legittime ma che difficilmente, proprio perché... appassionate, ci spingono verso l'obiettività. Purtroppo però i toni bellicosi e intrisi di granitiche certezze e sentenze sono anche, da sempre e in tutti contesti, molto più seducenti degli altri, che necessariamente tendono ad essere popolati da... seccature come il dubbio, l'autocritica e così via.

Ringrazio quindi per la risposta e per il chiarimento, che a mio modesto avviso si muove nella "giusta" direzione. :]
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da ampera-e »

MaxVe ha scritto:
ampera-e ha scritto:...
Fortunatamente più di qualcuno ha scritto articoli su questa boiata di servizio e la sua utilità secondo me c'è. Se cerchi su Google "piazza pulita auto elettrica" praticamente tutta la prima pagina sono link ad articoli che sputtanano il servizio.
Quindi se qualcuno è interessato al tema avrà una serie di informazioni utili a capire come stanno le cose.
Ho visto, che c'è stata una sollevazione generale sul web, ma... la tv è molto più generalista.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da makszd1994 »

@mandaro si si, la parola "scettico" è forse troppo generica. Io mi riferisco ai "No-Ev" :lol:
Comunque si, concordo con quello che dici :D
VW ID.3 Life - No PDC

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”