Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da CBR600F2013 »

subzer0 ha scritto:ieri sono passato in vw per vedere la id3, e magicamente il venditore mi fà: "se vuoi ho delle id4 a cui avevamo prenotato e avuto l'incentivo dei 4000, in questo momento le diamo a prezzi allettanti"... ora ho capito xche sono finiti in 2 giorni... e aggiungo, conce maledetti.
a Ottobre denucia qui sul forum questa situazione del comportamento scorretto dei concessionari, probabilmente bucando la falla della normativa, non vorrei che anche queste scorrettezze hanno portato il governo a far saltare il banco e non incentivare piu'.....



Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da Milton »

Non credo. Se avessero voluto togliere il problema bastava mettere il vincolo di possesso per 12 mesi e di colpo il fenomeno delle km0 spariva.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1283
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da By_xfile »

CBR600F2013 ha scritto: a Ottobre denucia qui sul forum questa situazione del comportamento scorretto dei concessionari, probabilmente bucando la falla della normativa, non vorrei che anche queste scorrettezze hanno portato il governo a far saltare il banco e non incentivare piu'.....
Non penso proprio, se volevano bloccare le scorrettezze bastava legare l'acquisto al possessore del mezzo con obbligo triennale, da quel momento nessun concessionario avrebbe avuto modo di accadere soprattutto se poi doveva tenersi un auto per tre anni.
Il fatto è che alla nostra politica non frega nulla, non hanno un margine di rientro quindi nulla fanno, unico potere è mandarli a casa e chiedere nuove elezioni, ma siccome sono saldati a quella poltrona sarà impossibile com'è da decenni a questa parte.
Vedasi tutti i governi provvisori / tecnici che continuiamo ad avere
Fiat 500 Action
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da CBR600F2013 »

By_xfile ha scritto: Non penso proprio, se volevano bloccare le scorrettezze bastava legare l'acquisto al possessore del mezzo con obbligo triennale, da quel momento nessun concessionario avrebbe avuto modo di accadere soprattutto se poi doveva tenersi un auto per tre anni.
Il fatto è che alla nostra politica non frega nulla, non hanno un margine di rientro quindi nulla fanno, unico potere è mandarli a casa
Sul fatto che questi politici devono essere mandati a casa quanto prima mi trovi stradaccordo!!! si bisognava cambiare la norma e vincolare gli incentivi al compratore, un po' come veniva per gli incentivi regionali lombardi, il cliente con il proprio spid faceva richiesta del bonus e poi perfezionava in concessionaria, cosi si evitava appunto manovre strane dei concessionari!
Ultima modifica di Murales il 11/01/2022, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale di due messaggi
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2677
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da gianry »

una curiosita' !!.. ma chi ha comprato l'auto a gennaio 2021 con incentivi ha avuto solo sconto previsto dal bonus statale o anche i 4/5000 euro che adesso stanno concedendo i concessionari sulle auto elettriche ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1283
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da By_xfile »

Io lo comperata a maggio è stata consegnata a fino luglio, incentivi con rottamazione, quindi tra i fortunati che ha ottenuto 10450€ tra bonus statale rottamazione e obbligo sconto concessionaria.
Fiat 500 Action
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da mirko2016 »

gianry ha scritto: ha avuto solo sconto previsto dal bonus statale o anche i 4/5000 euro che adesso stanno concedendo i concessionari sulle auto elettriche ?
Dipende dal marchio, e anche dal periodo. Io sulla Peugeot ho avuto 8000€ di sconto oltre incentivi. Sulla corsa ricordo che nell'arco dell'anno anche avevo visto sconti del genere (nel 2020) poi però nel 2021 erano molto minori (almeno nei miei preventivi). Altri non facevano che il solo sconto obbligatorio.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da kathy »

forse qualcuno non si è reso conto che questo governo non si è "dimenticato" di mettere gli incentivi ma ha volutamente smesso di erogarli. Seguendo un preciso disegno.

Il ministro Cingol@ENI lo avete visto a Piazzapulita, giusto?

Le dichiarazioni di Giorgetti le avete sentite?

Qui di dimenticanze non ce ne sono, sono scelte deliberate e condivise con il premier che prevedono che l'Italia diventi il "bad state" (insieme alla Polonia e a qualche stato dell'est) dove continuare a vendere macchine obsolete ed inquinanti.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1283
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da By_xfile »

In realtà che senso ha buttare una vecchia auto inquinante per prenderne una uguale, nessuno mi tengo la vecchia fino a quando non perdo le ruote, così è e così sarà, spero solo in molti italiani che la pensino come me. O EV o tenersi il vecchio mezzo, poi vediamo tutti i detrattori cosa fanno, e soprattutto le concessionarie che non venderanno na mazza, purtroppo è utopia pensare così perché l'utente medio non vede più del suo naso
Ultima modifica di Murales il 11/01/2022, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale del messaggio immediatamente precedente
Fiat 500 Action
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da kathy »

By_xfile ha scritto: In realtà che senso ha buttare una vecchia auto inquinante per prenderne una uguale, nessuno mi tengo la vecchia fino a quando non perdo le ruote, così è e così sarà, spero solo in molti italiani che la pensino come me.
Sono tantissimi che la pensano come te.

Ho parlato giusto ieri con un mio amico che ha detto la stessa cosa: o cambio tecnologia o questa mi va bene per 10 anni. Come dargli torto.

Dietro al -25% circa di auto in meno credo che ci sia anche la motivazione che dici tu.

Nella mente di Cingo e Giorgy però c'era la speranza che, bloccando gli incentivi, l'Italiano medio avrebbe comprato una ICE per sostituire un'altra ICE. Il Gatto e la Volpe...
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”