Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da gianry »

mirko2016 ha scritto: Dipende dal marchio, e anche dal periodo. Io sulla Peugeot ho avuto 8000€ di sconto oltre incentivi.
nientedimeno che !!!... hai avuto 18000 euro di sconto su listino ?
Ultima modifica di Murales il 11/01/2022, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da pepo154 »

gianry ha scritto: nientedimeno che !!!... hai avuto 18000 euro di sconto su listino ?
Normali nel gruppo PSA, io ottenni 12'000 euro (mi sembra) perché non rottamavo altrimenti arrivavo a 15'000 euro sempre se non ricordo male. Ho visto anche alcuni qualcosa di più.
kathy ha scritto:Nella mente di Cingo e Giorgy però c'era la speranza che, bloccando gli incentivi, l'Italiano medio avrebbe comprato una ICE per sostituire un'altra ICE. Il Gatto e la Volpe...
La penso anche io così: ho sempre sostituito un'auto per una tecnologia per me migliore, per prendere la stessa auto piuttosto me la tenevo. Da diesel a metano, da cambio manuale a automatico, da metano a ibrido/metano, da ibrido/metano a elettrico. Insomma vedendo tante vetturette di segmento basso che fanno pochi km giusto in zona e vengono demolite con pochi km con relativi costi ambientali almeno, dico io, che si passasse ad auto elettriche (e il target sarebbe perfetto).
Purtroppo sappiamo che non è così ma non ci possiamo fare niente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da Hdi »

pepo154 ha scritto:vedendo tante vetturette di segmento basso che fanno pochi km giusto in zona e vengono demolite con pochi km con relativi costi ambientali almeno, dico io, che si passasse ad auto elettriche (e il target sarebbe perfetto).
Se una vettura percorre un chilometraggio molto limitato nel corso degli anni prima di essere demolita, magari è proprio il caso in cui una termica ha un bilancio più vantaggioso rispetto ad una elettrica, considerando il costo ambientale della produzione batteria, come hanno mostrato i vari studi fatti sul tema.
A meno che si parli di microcar tipo Citroën Ami con batterie da pochi kWh ma a quel punto il confronto con l'auto è improprio.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da pepo154 »

Il tema è ampio e dibattuto e secondo me bisogna puntare comunque su vetture elettriche per i brevi percorsi.
Il principale motivo è che su brevi percorsi tutti fanno calcoli come se le emissioni avvengono a motore caldo quando il più delle volte non è così.
In più i regimi di funzionamento in ambito cittadino è molto lontano dal punto di massima efficienza.
Quindi penso che l'inquinamento che stimano prendendo i valori "da etichetta" sia fortemente sottostimato in questo particolare frangente. Piuttosto sarei più propenso a dirlo per veri e propri mangia-chilometri autostradali dove il motore termico comunque gira su un punto di efficienza più alto e la vettura elettrica si trova più in difficoltà.

In più le batterie stanno virando verso una produzione 100% sostenibile (come la nuova fabbrica Europea di Northvolt) mentre la produzione di petrolio non lo sarà mai.

Poi chiaro sono solo pensieri, la verità non la sapremo mai, è un tema troppo grande.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da gianry »

pepo154 ha scritto:]
Normali nel gruppo PSA, io ottenni 12'000 euro (mi sembra) perché non rottamavo altrimenti arrivavo a 15'000 euro sempre se non ricordo male.
quindi non sono 18k euro ma 12000 o al massimo 15000 ... quale auto ibrida metano hai avuto ?
Ultima modifica di Murales il 11/01/2022, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale di due messaggi
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da By_xfile »

Concordo con pepo154 il problema di fondo è inneficenza delle termiche soprattutto in uso cittadino con pochissimi km, sono molto inquinanti poco ottimizzate, lo so che facendo due conti non esiste un alternativa economica se non si supera un certo km, vedo di persona con mano, l'acquisto che ho fatto se non fosse per i km che faccio io per andare casa lavoro, non l'avrei mai e poi mai presa.
Anche se alla fine ho sostituito quella della moglie che faceva 50km al mese e da più di un anno ferma per gravi danni, se avessi guardato solo quel dato, sarebbe ancora lì in attesa di quanto trovavo pezzi a buon mercato, ma la fortuna ha girato, visti gli incentivi, e visto i costi che io dovevo sostenere la scelta è stata d'obbligo contro tutti i pronostici, ma un passo pensato e ripensato, alla fine ora con data alla mano mi dico perché non prima, ma ovviamente tutta la bontà del elettrico deve coincidere anche con i nostri gusti, non è perché e buono deve prevaricare il resto.
Poi ho scelto un prodotto costruito in Italia perché lavoro in Italia e cerco sempre di preferire i nostri prodotti.
Fiat 500 Action
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1426
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da Rovert »

Milton ha scritto: Pecora nera, presente! Sono sul forum e un anno fa ho acquistato una ICE.
Il motivo non è stato economico: allora c'erano incentivi e potevo permettermela (anche se avrei speso di più di una ICE equivalente, non importava).... , avevo le seguenti possibilità:
1)
2)
3).
Ho fatto bene? Sinceramente non lo so..
Il mio caso non pretendo che possa essere generale, ma era per mostrare che non tutto può essere ricondotto in schemi predefiniti (bianco o nero).
OK non sei il solo... Per esempio, la diesel di mia moglie ultimamente ha iniziato a fare le bizze. E delle due auto, la sua è la più importante. Ha precedenza rispetto alla mia.
Se il meccanico (o i meccanici, proveremo ovviamente altre campane) non dovesse risolvere il problema, saremo obbligati a cambio: ma lei non ne vuole sapere dell'elettrico, e francamente, non posso darle torto. Fa quasi sempre la stessa tratta, 110km al giorno, ma spesso deve uscire dall'ufficio per andare nei paesini e i km raddoppiano tranquillamente. Le serve una macchina che garantisca 400km autostradali... E sono tutte auto fuori dalla nostra portata.

Oggi nella nostra zona la situazione infrastrutture è ancora arretrata. Non ce la vedo a cercare colonnine e armeggiare con app e tessere. Se fossi io al suo posto son sicuro me la caverei, ma lei... Preferisco non insistere. Dopotutto è la sua auto, non la mia.

Ha subito scartato anche il Gpl quando ha capito che non tutti ce l'hanno, e che si può rifornire solo durante le ore di apertura. Peggio che cercare colonnine insomma...

Concordo anche sul tuo ragionamento, al netto del dieselgate una macchina recente dovrebbe comunque inquinare meno delle nostre che hanno 15 e 18 anni...
Gianluca. :geek:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da pepo154 »

Rovert ha scritto:Oggi nella nostra zona la situazione infrastrutture è ancora arretrata. Non ce la vedo a cercare colonnine e armeggiare con app e tessere. Se fossi io al suo posto son sicuro me la caverei, ma lei... Preferisco non insistere. Dopotutto è la sua auto, non la mia.
C'è anche da dire una cosa: la macchina te la tieni per 8/10 anni. Fra 2 anni come sarà la situazione?
Dalle mie parti in 2 anni la situazione è totalmente diversa, anzi da quando ho ordinato la macchina a quando è arrivata è cambiata totalmente la situazione con nuovi punti di ricarica a me comodissimi.
La macchina invece rimane quella, non migliora nel tempo.

Poi è chiaro che alzerei le mani anche io, se la scelta è "fortemente caldeggiata" diventa una bruttissima scelta.
Il problema è sui costi di batterie più grandi. Io alla fine arrivo a fare dai 100 ai 200 km al giorno e ho una semplice Corsa, tuttavia a voler stare proprio tranquilli il taglio ideale era da 60 kWh ma non ci stavo come budget (o meglio volendo si ma ho altre questioni personali).
gianry ha scritto:
pepo154 ha scritto:
gianry ha scritto: nientedimeno che !!!... hai avuto 18000 euro di sconto su listino ?
Normali nel gruppo PSA, io ottenni 12'000 euro (mi sembra) perché non rottamavo altrimenti arrivavo a 15'000 euro sempre se non ricordo male. Da diesel a metano, da cambio manuale a automatico, da metano a ibrido/metano, da ibrido/metano a elettrico. I
quindi non sono 18k euro ma 12000 o al massimo 15000 ... quale auto ibrida metano hai avuto ?
Auris ibrida convertita a metano :mrgreen:
Ci sono svariate Toyota ibride convertite a metano/GPL con tante testimonianze e tantissimi km percorsi. Praticamente con i prezzi del metano che c'erano andavo "ad aria" :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1426
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da Rovert »

pepo154 ha scritto:C'è anche da dire una cosa: la macchina te la tieni per 8/10 anni. Fra 2 anni come sarà la situazione?
Dalle mie parti in 2 anni la situazione è totalmente diversa, anzi da quando ho ordinato la macchina a quando è arrivata è cambiata totalmente
Son d'accordo, anche qui stanno installando quick a ripetizione (poche fast e tutte da 50/60 kWh) nei paesi limitrofi mentre nella mia città (capoluogo di provincia) non si muove nulla*

Il fatto è che (mia moglie) non può aspettare due anni per sperare di avere finalmente una rete capillare. Qui mi spiace ma Kimera e Red hanno più di una ragione. Relativa diciamo a persone come mia moglie, io me ne farei un baffo.

Posso solo tergiversare, sperare che la macchina sia riparabile e continuare avanti con ciò che abbiamo finché la situazione non migliora a livelli diciamo, emiliani...

*Strano caso, abbiamo il taxi Tesla di cui ha parlato vai elettrico, una 30ina di auto EV private a cui sommare quelle delle flotte Enel e comune e polizia municipale... E quasi solo colonnine gratuite da 3 kW. Solo una in città più altre nei centri commerciali.
Gianluca. :geek:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggio da pepo154 »

Guarda ti capisco benissimo, se la scelta non è condivisa è assolutamente controproducente.

Lo scoglio più grande è un altro e penso siamo nello stesso caso: la macchina elettrica piace da guidare, la amano, la macchina elettrica piace che viene caricata a casa ed è sempre pronta MA se devono prendere un'auto per un mezzo viaggetto (nulla di che, anche roba di 100 km ma non sanno se riescono ad andare e tornare) prendono la termica.

Lo vedo nella mia famiglia, lo vedo tra amici che relegano l'auto a seconda auto.
In più c'è l'aggravante che non fanno prove a caricare fuori casa, non si registrano su nessuna app, quindi la macchina è usata magari tutti i giorni, 360 giorni all'anno, ma quel giorno che si deve uscire dal giro solito serve la termica, finché c'è (aggiungo io).
Io insisto sempre nel prendere dimestichezza perché può capitare un giorno (macchina termica rotta?) che si debba ricaricare fuori e ci si trova allora "nella cacca" perché notoriamente è una situazione particolare, si hanno altri problemi, si è ansiosi, non ne va bene una. Poi ci sono quelli come noi che siamo gli opposti :lol:
Tuttavia ho 1 amico che ha seguito alla lettera tutto ciò. Lui l'ha scelta come unica auto e carica sempre a casa, i suoi km sono modesti.
Ogni tanto, a random, va su una colonnina e prova a caricare. Magari nel frattempo approfitta e fa la spesa, ma si tiene in allenamento. E' già registrato con la carta così eventualmente sa come gestire tutto.

Quindi ti capisco.
Io sono un attimo diverso, cercando di accentrare il controllo su tutte queste cose va a finire che scelgono quello che voglio ma poi si adagiano a ogni mio supporto, helpdesk h24 :lol: (ancora più deleterio!)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”