Sono sostanzialmente d'accordo con te: la fascia più aggredibile, al momento, è quella di chi precorre tra i 15.000 e i 25.000 km all'anno.red69 ha scritto: ....
Gli altri 4 milioni sono un caso interessante. Sono auto che fanno dai 20 ai 40k km anno e coprono un'altro terzo del chilometraggio complessivo. Questa fetta è aggredibile, soprtatutto per chi fa spostamenti casa lavoro o tempo libero fissi ed entro i 250km giorno. Auto con batterie da 60-75Kwh potrebbero andare bene. Interessante anche il fatto che questi 5 milioni di veicoli hanno un turnover medio di 5 anni, quindi la conversione potrebbe avvenire relativamente in fretta
A oggi non ritengo matura la tecnologia e nemmeno le infrastrutture per chi effettua percorrenze importanti (e ha spesso necessità di ricaricare per strada) mentre sotto, con gli attuali prezzi si smuoverebbe poco.
Il problema base resta però: come faccio a spingere su quella fetta di mercato?
Forse si potrebbe ottenere qualcosa concedendo extraincentivi a chi sostituisce una vettura elettrica con un'altra elettrica. In questo modo non si aiuterebbe solo il mercato del nuovo (importante) ma anche quello dell'usato