Quindi la domanda da un milione di euro è: "addio elettrico/plug-in e ne prendo ancora una con motore termico (che peraltro ha ancora incentivi)? oppure aspetto perchè torneranno gli incentivi entro l'anno o nel 2022, e saranno uguali a quelli già visti o completamente diversi?"
Certo, mi risponderete che ad oggi non si sa nulla di certo. Vero. Ma qualche elemento già lo abbiamo. Vorrei discuterne con voi, se siete d'accordo, in questo thread.
Quindi, cosa sappiamo:
- il piano triennale (sperimentale) del Governo sugli incentivi alla mobilità si conclude a dicembre di quest'anno;
- nel PNRR (di fatto il piano da cui arriveranno tutti i soldi investiti nella PA nei prossimi anni) NON è stato programmato alcun intervento per la transizione ecologica del parco auto (al contrario della Francia, per dire, che ha stanziato un miliardo e mezzo);
- ad oggi l'Italia è l'unico Paese che incentiva solo l'acquisto di auto ICE (già ripresa dall'Europa).
Poi ci sono altri rumors che lasciano il tempo che trovano ma per ora non possiamo commentare altro.
- preso dallo sconforto per aver perso (di nuovo) gli incentivi, ho visitato vari concessionari e raccolto considerazioni (visto che non ho paura a fare domande ... ) e alcuni sono convintissimi (Hyundai, Suzuki e Ford, quanto meno ... suppongo che tale convinzione venga dalle loro case) che usciranno altri incentivi entro l'anno; addirittura Ford accetta ancora preventivi e prenotazioni con gli incentivi da 6000; un altro concessionario in più mi ha dato appuntamento "la settimana del 15/10" per fare il preventivo "con incentivi di cui sapremo sicuramente qualcosa". Boutade? O può esserci un fondo di verità?
- altri (in minoranza, devo dire) sono meno ottimisti ma comunque certi che usciranno altri incentivi nel 2022 programmati con la legge di bilancio (che dovrebbe essere a metà novembre)
Ma ecco un'altra domanda: quali incentivi? Torneranno mai i 10k per le elettriche? Si assesteranno sui 6k? Qui è impossibile sapere qualcosa ad oggi. Su qualche sito dedicato ho letto elucubrazioni varie, alcuni si spingevano anche molto in là (se ritrovo i link li aggiungo):
- ci stabilizzeremo su un incentivo statale di 6000 euro a fronte di 2000+IVA del concessionario;
- usciranno nuovi incentivi ma saranno limitati alle auto che costano al massimo 30k + IVA e saranno differenti a seconda dell'ISEE (oltre un certo ISEE non ci saranno comunque incentivi); questo articolo ragionava sul fatto che in realtà l'idea di legare gli incentivi all'ISEE era già nel piano triennale che va ora concludendosi ma non è mai stata applicata