Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 826
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da reidinanto »

Replay ha scritto: La B personalmente la uso solo nel traffico cittadino con code e file, perchè rigenera tanto tanto, mentre nella guida fluida lo evito perchè mi fa perdere troppa velocità, anzi su autostrada o grandi arterie di scorrimento disattivo anche l'Epedal, per poter veleggiare un po senza far perdere troppa velocità al veicolo.

Anche in montagna scendo di D senza E-Pedal ed attivo la B in corsa se prendo troppa velocità e poi magari ritorno in D. La B funziona bene per scendere solo da grandi pendenze altrimenti poi devi accelerare.
Anche io faccio praticamente lo stesso :)



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:
Replay ha scritto:una volta d'estate ho chiesto 19 C° mentre era in carica e poi sono arrivato che aveva il riscaldamento acceso e l'auto che riproduceva il microclima del deserto del Sahara!
Devi entrare nelle impostazioni e cambiare la temperatura di default, impostando qualcosa fra i 20 e i 22 gradi, così che farà caldo d'inverno e freddo d'estate: ora ipotizzo che sarà impostata una temperatura molto più elevata.
Non ho capito il tuo suggerimento. Io di norma per impostare la temperatura nell'app entro nella climatizzazione e c'è la SLIDE che imposta la temperatura scelta e poi premo AVVIA CLIMATIZZAZIONE. Se intendevi questo l'ho fatto ma anche se ho messo 19 C° mi sono ritrovato molto più alta.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da marco »

Replay ha scritto:Non ho capito il tuo suggerimento
Nella mia vecchia Leaf, la temperatura impostata da remoto era una sola e si impostava dall'auto non dall'app, dall'app potevo solo accenderla o spegnerla. Non so se con la tua auto sia lo stesso, ma visto che dici che non funziona forse è per quello.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Replay »

marco ha scritto: Nella mia vecchia Leaf, la temperatura impostata da remoto era una sola e si impostava dall'auto non dall'app, dall'app potevo solo accenderla o spegnerla. Non so se con la tua auto sia lo stesso, ma visto che dici che non funziona forse è per quello.
Questo è il dettaglio della mia schermata temperatura APP LEAF
LeafApp.jpg
LeafApp.jpg (107.35 KiB) Visto 629 volte
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da marco »

Ah, ok, la mia credo non ce l'avesse quella funzione... però se dici che non funziona forse varrebbe la pena di provare a dare un'occhiata anche all'impostazione dell'auto, magari variando quella risolvi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:Ah, ok, la mia credo non ce l'avesse quella funzione... però se dici che non funziona forse varrebbe la pena di provare a dare un'occhiata anche all'impostazione dell'auto, magari variando quella risolvi.
No No l'app funziona nel 90% dei casi poi ogni tanto fa come gli pare, solo che in inverno se l'auto è fredda ed anche se io gli dico di farmela trovare a 21 C° lui mi imposta la temperatura minima di 16 C° può ancora andare bene perchè di fatto un pochino la scalda.
E' peggio quando in estate gli dico che la voglio trovare a 23 C° quando fuori ce ne sono 36-37 e la ritrovo che sputa fuori aria calda con l'Heater acceso invece che l'AC!

Per questo dico che l'app funziona non proprio al massimo. Ho come l'impressione che inviino 2 comandi separati dicendo ACCENDI e poi provando ad impostare la temperatura, se questo secondo non va a buon fine e l'auto capisce fischi per fiaschi succede quanto descritto sopra.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da rob_nosfe »

Replay ha scritto:Parlando invece di Rigenerazione B o D e l'Epedal la differenza c'è e come, se usi LeafSPY vedrai {...}
Ehm... no, la mia non è così.
Test fatto più volte proprio con LeafSpy: con e-Pedal attivo D e B forniscono la stessa distanza di arresto e la stessa potenza rigenerata (54 kW circa).
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:In particolare ho notato che se non rispondi ogni volta al messaggio di privacy che appare in auto OK anche se questo dovrebbe essere il valore di default, poi l'app non registra i dati del viaggio così capita che in una giornata la uso 4 volte, ma premo solo una volta OK e lui mi dice 4 viaggi, ma i km ed i consumi sono solo di 1.
Interessantissima questa cosa, non ci avevo mai pensato!
A volte mi capita di accettare la privacy dopo qualche metro (ma sono metri, non km, tipicamente il primo semaforo, che è sempre lo stesso e dista 300 metri dal mio box).
C'e' un altro aspetto che mi lascia pensieroso e potrebbe giustificare i km spariti: qualcuno disse che l'auto manda le stastistiche di fine viaggio quando la spegni, ma quando la spengo io nel box sotto terra, non c'e' campo telefonico. Dunque domandiamoci se quel dato è perso per sempre o lo rimanda quando la riaccendi (ugualmente ovviamente ancora non c'e' campo, è dove l'ho lasciata, sotto al box) o magari ci ritenta poi per qualche km ogni tanto, così che sei tornato in superficie.

Questo spiegherebbe come 18km sono apparsi nel conteggio di domenica che ora è:
domenica.jpg
domenica.jpg (37.21 KiB) Visto 549 volte
A proposito.
Altra cosa che ho notato nell'ultimo mese è che si perde il GPS.
Ovvero quando la riaccendo per buon 1 km (a volte anche 2) non sa bene dove sia, è un po' a casaccio nella zona. Mi ricorda gli anni 2000 quando il pionerismo dei GPS portatili faceva aspettare anche 15 minuti prima che si agganciassero 3 o più satelliti e si sapesse dove si fosse. Con le auto non l'avevo mai vissuto questo, anche perchè nel mentre il software si è evoluto assai e con algoritmi cerca comunque di capire dove sia (senza aspettare la mera posizione geolocalizzata) ad esempio forzandosi su una strada o ripartendo dall'ultimo fix valido che aveva ricevuto.
gpsincasinato.jpg
gpsincasinato.jpg (87.77 KiB) Visto 549 volte
(nota curiosa: purtroppo invece noto che i costruttori di auto non hanno mai considerato di mettere l'antenna in posizione conveniente (ad esempio sul tetto) nelle auto, dove all'atto dell'installazione sarebbe facilissimo da ottenere. Tutti i GPS integrati che ho visto hanno l'antenna ricevitrice stupidamente nel cruscotto direttamente nell'elettronica dell'autoradio così da evitare cablaggi e fili in giro. Nella migliore dell'ipotesi hanno dunque solo uno spicchio di cielo, quello del parabrezza ed è un vero peccato in nome della precisione e dell'efficienza. E' pur vero che tanto, appunto, lo scopo del geofix è ottenuto ugualmente anche così, ma la purezza della soluzione ne avrebbe giovato. Mi chiedo anche (sempre in termini di economia di esercizio) quando si sarebbe risparmiato in elettronica ed amplificazione di segnale così povero e sporco se il componente passivo fosse stato messo meglio, ma tutto questo aveva forse valenza con le vecchie batterie 12v, con le nostre auto elettriche ed il loro storage immenso, il consumo di circuiti elettrnici è risibile, a meno che non siate ovviamente giornaliste di LA7).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Replay »

rob_nosfe ha scritto:
Replay ha scritto:Parlando invece di Rigenerazione B o D e l'Epedal la differenza c'è e come, se usi LeafSPY vedrai {...}
Ehm... no, la mia non è così.
Test fatto più volte proprio con LeafSpy: con e-Pedal attivo D e B forniscono la stessa distanza di arresto e la stessa potenza rigenerata (54 kW circa).
Il mio è la Leaf e+ quella con la batteria più grande. Se la tua è quella con la batteria da 40 (non l'ho capito sinceramente) non so se ha un comportamento differente, ma sinceramente un controllino lo farei fare.
La fermata precisa sulla linea di arresto è solo abilità del guidatore, non c'è nulla che guarda la strada e fa fermare sullo stop, solo se sei preceduto da un auto e non freni, l'auto inchioda da sola per evitare la collissione, ma in questo caso l'Epedal non ha nulla a che fare.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto:, con le nostre auto elettriche ed il loro storage immenso, il consumo di circuiti elettrnici è risibile, a meno che
Apperó cattivello che sei.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”