Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da rob_nosfe »

Replay ha scritto:Se la tua è quella con la batteria da 40 (non l'ho capito sinceramente) non so se ha un comportamento differente, ma sinceramente un controllino lo farei fare.
Ho la 40 kWh, online non ho trovato molte info a riguardo.
Solo su questo forum ho trovato scritto:
Learjet ha scritto:Folks have also done regen test and there is no benefit in B vs. D with e-pedal on
...ovvero "C'è gente che ha fatto dei test di rigenerazione dimostrando che B e D non hanno alcun impatto con l'e-Pedal attivato"
Però non sono riuscito a trovare fonti attendibili.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da selidori »

rob_nosfe ha scritto:Ho la 40 kWh, online non ho trovato molte info a riguardo.
Per la cronaca, pure a me (con la 40 kWh) non sembra cambi niente da D a B se in e-pedal. Ma non ho mai fatto test scientifici, inoltre a Milano è nel mezzo della PIANURA padana....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Replay »

rob_nosfe ha scritto:
Replay ha scritto:Se la tua è quella con la batteria da 40 (non l'ho capito sinceramente) non so se ha un comportamento differente, ma sinceramente un controllino lo farei fare.
Ho la 40 kWh, online non ho trovato molte info a riguardo.
Appena ho un minuto con tempo asciutto faccio un paio di prove descrivendo condizioni, spazio di arresto completo, energia rigenerata, poi riporto su questo post.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da rob_nosfe »

Dopo qualche mese ovviamente non posso che essere entusiasta, ma questo è abbastanza ovvio per chiunque lasci un motore termico per un elettrico.
Volevo invece scrivervi di alcune mancanze dell'auto perché voglio capire se sono io che pretendo troppo o se infastidiscono anche altri, e soprattutto se magari si risolvono facilmente:
  • anti pattinamento: totalmente assente sulla mia auto, e quando piove con 5 GigaNm di coppia sull'asse anteriore se ne sente la mancanza.
  • precondizionamento dell'abitacolo: trovo fastidioso che all'orario impostato si spenga tutto anche se non sei ancora arrivato. Dopo 10 minuti l'abitacolo è di nuovo freddo. Ma a che serve fatto così?
  • sempre precondizionamento: a volte non parte e non so che ragionamento abbia fatto. A volte neanche si accende la lucetta di pre-avvertimento, ma per che motivo... boh! Cioè: a volte sceglie anticipatamente di non condizionarti l'abitacolo, il perché non si sa.
  • Android Auto: minimo 3 volte crasha ad ogni guida, la prima volta lo fa sistematicamente entro il primo minuto dal collegamento. A volte va in crash l'intero infotainment e non è un bel presagio quando sei a 130 all'ora in corsia di sorpasso. Io ho un Google Pixel quindi dubito che sia colpa del telefono.
  • falsi positivi sugli ADAS: vecchio discorso, la prima settimana è stata tutta un inchiodone, poi ho adeguato il mio stile di guida ma ancora oggi ci sono delle spie che si accendono ogni tanto che non ho capito cosa stanno ad indicare. Col sole che tramonta di fronte è tutto un jump-scare. Col sole che si riflette sulle vetrine idem.
  • pianale di carico troppo basso: altro argomento arci noto. Qualcuno di voi ha trovato un fornitore di rialzi decente? Qualcuno se l'è costruito?
  • bracciolo anteriore: oltre che corto oltre il limite del ridicolo è anche fastidiosamente alto; io ce l'ho costantemente piantato sul tricipite destro. Bastava farlo più basso e meno profondo, invece Selidori se l'è pure allungato, boh...
  • comportamento del Bluetooth incostante: a volte si ricollega in automatico e riparte la musica, a volte si ricollega in automatico ma la musica non parte, a volte non parte neanche premendo play e devi premerlo sul telefonino.
  • qualità audio disastrosa: ho avuto modo di ascoltare il sistema Bose e per i miei gusti va anche peggio. Diciamo che almeno io non ho speso soldi e ho il bagagliaio libero.
  • guarnizioni esterne che tendono a sganciarsi dai supporti, qualcun altro?
  • alzacristalli troppo brusco: in apertura parte a bomba, in chiusura deforma l'interno porta
  • retrovisore troppo basso: dalla mia posizione di guida me lo ritrovo all'altezza degli occhi e un sacco di volte mi ostruisce la visuale sui cartelli stradali.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da selidori »

rob_nosfe ha scritto:[*][*]anti pattinamento: totalmente assente sulla mia auto, e quando piove con 5 GigaNm di coppia sull'asse anteriore se ne sente la mancanza.
Confermo, basta pochissimo che slitti.
Però è presente: interviene con suono ed avviso visivo, ma hai già pattinato. Ok, forse sarebbe andato oltre, ma mi sembra comunque intervenga molto tardi.
rob_nosfe ha scritto:[*][*]sempre precondizionamento: a volte non parte e non so che ragionamento abbia fatto. A volte neanche si accende la lucetta di pre-avvertimento, ma per che motivo... boh! Cioè: a volte sceglie anticipatamente di non condizionarti l'abitacolo, il perché non si sa.
Non ho capito se intendi programmazione oraria (che non sapevo neppure ci fosse) o comando da remoto di avviare il condiz/riscaldamento.
Se la seconda è ascrivibile all'app che è terribile.
Se funziona o meno è del tutto casuale.
Cosa sarebbe la lucetta di pre-avvertimento???????
rob_nosfe ha scritto:[*][*]Android Auto: minimo 3 volte crasha ad ogni guida, la prima volta lo fa sistematicamente entro il primo minuto dal collegamento. A volte va in crash l'intero infotainment e non è un bel presagio quando sei a 130 all'ora in corsia di sorpasso. Io ho un Google Pixel quindi dubito che sia colpa del telefono.
Come per l'app, l'infotainment in generale è vergognoso. Non capisco perchè (da giapponesi) non si affidino a qualcuno con tradizione.
Io android auto l'ho abbandonato dopo varie prove. Nel mentre ho cambiato 3 telefoni (huawei p8lite, motorolag7, samsung a6) e gli ultimi due hanno pure nel mentre avuto aggiornamento android (da 9 a 10), quindi direi che ho provato alla fine 5 "software" ed ho lasciato perdere, per disperazione.
Quando andava aveva dei lag immensi, inusabile.
rob_nosfe ha scritto:[*][*]falsi positivi sugli ADAS: vecchio discorso, la prima settimana è stata tutta un inchiodone, poi ho adeguato il mio stile di guida ma ancora oggi ci sono delle spie che si accendono ogni tanto che non ho capito cosa stanno ad indicare. Col sole che tramonta di fronte è tutto un jump-scare. Col sole che si riflette sulle vetrine idem.
Mah, sicuramente ci sono, ma non li trovo così invadenti e traumatici (se vuoi ho fatto un video con delle frenate automatiche che si è inventato di sana pianta).
rob_nosfe ha scritto:[*][*]pianale di carico troppo basso: altro argomento arci noto. Qualcuno di voi ha trovato un fornitore di rialzi decente? Qualcuno se l'è costruito?
Io me lo sono costruito: un doppiofondo per alzare il livello e sotto ci metto varie cose: post40587.html
rob_nosfe ha scritto:[*][*]bracciolo anteriore: oltre che corto oltre il limite del ridicolo è anche fastidiosamente alto; io ce l'ho costantemente piantato sul tricipite destro. Bastava farlo più basso e meno profondo, invece Selidori se l'è pure allungato, boh...
Alto non direi, ma forse dipende dalle tue misure. Come detto è ridicolmente ridotto, quando lo spazio c'era.
A proposito, fra 2 mesi ridò indietro la macchina, ovviamente rimonto il bracciolo originale, a chi vuole regalo il mio accrocchio, così com'è. Consegna a mano se Milano o provincia, se ve lo devo spedire ovviamente a vostre spese.
Ovviamente "visto e piaciuto", lo regalo così com'è, nessuna assistenza o altro fornirò.
LINK: post141849.html
rob_nosfe ha scritto:[*][*]comportamento del Bluetooth incostante: a volte si ricollega in automatico e riparte la musica, a volte si ricollega in automatico ma la musica non parte, a volte non parte neanche premendo play e devi premerlo sul telefonino.
Come sopra: provato sui 3 telefoni ed anche qua lasciato perdere. Ma se senza android auto si vive, il vivavoce è un vero problema perchè a volte suona a volte no (in realtà ho capito anche perchè: se non selezioni la fonte auto "BT", il telefono suono ma appunto l'autoradio non riproduce quel suono... il comportamento a pensarci bene è anche sensato ma allora non si capisce perchè a volte invece l'autoradio suona e sovrascrive l'audio in riproduzione dall'altra fonte, oltre al fatto che è la prima auto che per usare il vivavoce voglia si selezioni il telefono come fonte audio (ok, scomodo, ma si può fare, ma come detto è assurdo).
rob_nosfe ha scritto:[*] [*]qualità audio disastrosa: ho avuto modo di ascoltare il sistema Bose e per i miei gusti va anche peggio. Diciamo che almeno io non ho speso soldi e ho il bagagliaio libero.
Sinceramente non mi sembra così terribile, ma non sono un gran cultore. Ho avuto impianti peggiori, ad esempio quello di serie su prius2.
rob_nosfe ha scritto:[*][*]guarnizioni esterne che tendono a sganciarsi dai supporti, qualcun altro?
Intendi le gomme della carrozzeria che chiudono le portiere? si, ma non così terribile. Sembra cmq un particolare da "cinese", quello, oltre ad altri dettagli degli interni.
rob_nosfe ha scritto:[*][*]alzacristalli troppo brusco: in apertura parte a bomba, in chiusura deforma l'interno porta
Non notato. Ci farò caso, ma non penso. Se vuoi ti faccio un video o me lo fai tu, per confronto.
rob_nosfe ha scritto:[*][*]retrovisore troppo basso: dalla mia posizione di guida me lo ritrovo all'altezza degli occhi e un sacco di volte mi ostruisce la visuale sui cartelli stradali.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da rob_nosfe »

selidori ha scritto:Non ho capito se intendi programmazione oraria (che non sapevo neppure ci fosse) o comando da remoto di avviare il condiz/riscaldamento.
Se la seconda è ascrivibile all'app che è terribile.
Se funziona o meno è del tutto casuale.
Cosa sarebbe la lucetta di pre-avvertimento???????
Parlavo del precondizionamento programmato da cruscotto. Lo trovi nella stessa schermata del timer di ricarica: Impostazioni EV / Ctr. Clima Timer
La lucina di cui parlo è questa qua:
Allegati
PXL_20211130_130802239.jpg
PXL_20211130_130802239.jpg (174.63 KiB) Visto 370 volte

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”