Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da Murales »

Ciao è sorta questa curiosità in altra discussione...

Intanto sarebbe interessante confrontare numero veicoli elettrici circolanti con numero utenti registrati e attivi.
E poi ovviamente sentire le vostre esperienze dirette.

Personalmente, come già scritto, carico poco alle colonnine (ed ho l'auto da 5 mesi), ma tre persone su tre con le quali mi è capitato di chiacchierare non conoscevano il forum...


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da Comparsa »

Io lo frequento, ma non lo conosco. In quale categoria potrei rientrare?
:mrgreen:
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da By_xfile »

Io il forum l'ho scoperto per caso, avevo già ordinato l'auto e siccome le tempistiche di consegna erano lunghe ho deciso di fare qualche ricerca su eventuali problemi dell'auto che avevo ordinato, ed è saltato fuori come prima voce il forum, dopo aver letto un po' di cose ho deciso di iscrivermi, ma trovati per puro caso, ora se posso invito qualsiasi persona che chiede informazioni sulle auto EV
Fiat 500 Action
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da Murales »

Comparsa ha scritto:Io lo frequento, ma non lo conosco. In quale categoria potrei rientrare?
:mrgreen:
Aspetta, vediamo un po' sul DSM V...
disturbo dissociativo della personalità, che te ne pare? :lol:
Ma attendiamo parere di un esperto...

Che poi, a ben pensarci, oltre ad admin e MOD, non sarebbe male anche uno PSIcologo nel forum... macché uno, parecchi, sai quanto lavoro! :mrgreen:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da Paul The Rock »

Io l'ho scoperto quando ho iniziato ad informarmi sull'auto elettrica... mi sono messo a cercare in rete per avere le idee chiare su modelli, costi, funzionamento, etc. ed ho trovato questo forum. Tra l'altro poi ho scoperto per caso che vi era iscritta una persona che conosco che ha una Leaf come seconda auto.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da marco »

Che ne hanno sentito parlare sono diversi, ma comunque una piccola parte del totale: di questa piccola parte che lo conoscono, solo un'altra piccola parte è attiva costantemente (e questo credo che sia un bene).
Se però dovessimo dare dei numeri o delle percentuali, non saprei proprio, ma poco importa: noi tutti continuiamo costantemente a fare il nostro dovere ed il resto verrà da sé.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da Fritz74 »

Se tutti coloro che possiedono un auto elettrica fossero iscritti al forum probabilmente non vedremmo più Zoe attaccate per 2 ore alla DC, Tesla che occupano per giornate intere le colonnine Lidl, 500e che si attaccano ore alle Ionity, possessori di Corsa/e-208/e-2008 che si lamentano che non caricano a 22KW perché il cavo che hanno comprato è di quella capacità…
Insomma sarebbe un mondo (elettrico) migliore!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da Replay »

Due conti a spanne si possono fare, ma diciamo che questo non è un forum dei guidatori EV ma del mondo dell'elettricità. Molti utenti che sono iscritti qua parlano anche di fotovoltaico, risparmio energetico ed altro anche se ovviamente la parte preponderante è quella dell'EV.

Mettendo a confronto dati ANFIA con STATISTICA FORUM ELETTRICO la risposta è:

53079 Veicoli Elettrici con 7703 Iscritti cioè il 14,5% dei possessori auto.

In realtà il valore è molto più basso perchè ci sono anche molti appartenenti al popolo dei Semi-elettrici che oggi rappresenza un parco circolante di ca 540000 veicoli e non tutti gli iscritti al forum sono attivi, ci sono account che non scrivono da anni, poi ci sono molti lettori che leggono ma non partecipano perchè ricordo che il forum è frequentabile anche solo come guest
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da red69 »

Murales ha scritto: non sarebbe male anche uno PSIcologo nel forum... macché uno, parecchi, sai quanto lavoro! :mrgreen:
Mi basta averlo in famiglia ed è lei la proprietaria dell'EV. Ma sconosce l'esistenza del Forum, delle colonnine, non sa cosa è un Kw (e figurarsi un Kwh), un cavo di tipo 2. E aggiungo una cosa, nel famoso test di Piazzapulita sarebbe anche riuscita a fare peggio sbagliando strada malgrado l'ottimo navi di serie
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Quanti possessori di EV conoscono o sono iscritti al forum?

Messaggio da By_xfile »

red69

Ma dai sanno fare anche meglio di noi, è ora di smetterla con questo bollino, siamo nel 2021 non nel medioevo, abbiamo visto che il più delle volte sono migliori di noi, trovo assurdo addirittura fare una puntata per denigrare, se fossi una di loro sarei partito con una denuncia collettiva.
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”