Ecco i miei consumi autostradali con Tesla Model 3 LR
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Ecco i miei consumi autostradali con Tesla Model 3 LR
Model 3 long range ca. 18 gradi niente AC e niente scie
a 95/100 kmh ca. 100 Wh/km
a 120 kmh ca. 150 Wh/km
a 135 kmh ca. 200 Wh/km
Il primo dato mi ha impressionato... ma alla fine e' quello.. se poi beccavo la scia di un bus avrei fatto 90..
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FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
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Re: Ecco i miei consumi autostradali con Tesla Model 3 LR
In linea con la teoria che la potenza va al cubo della velocità ed il consumo al quadrato:robertocr ha scritto:Model 3 long range ca. 18 gradi niente AC e niente scie
a 95/100 kmh ca. 100 Wh/km
a 120 kmh ca. 150 Wh/km
a 135 kmh ca. 200 Wh/km
Le 3 potenze ricavate sono
9,5 kW; 18 kW; 27 kW;
(135/95)^3 = 2,86
9,5 * 2,86 = 27,26 kW
La parte di potenza per attriti di rotolamento dipendono dalla velocità dell’auto, la potenza per attriti aerodinamici dipendono anche dalla direzione del vento, anche un contributo minimo positivo o in negativo, quando la potenza va al cubo cambia parecchio..
Re: Ecco i miei consumi autostradali con Tesla Model 3 LR
Infatti era un mio test per capire dove e' piu' o meno un punto di incontro tra consumi e velocità... e penso che stare attorno ai 120 kmh ti permetta una buona percorrenza con consumi molto interessanti.MauroneRelax ha scritto: In linea con la teoria che la potenza va al cubo della velocità ed il consumo al quadrato:
E se sei in difficoltà con l'autonomia ti cacci a 100 kmh e ne fai di strada...
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Re: Ecco i miei consumi autostradali con Tesla Model 3 LR
Perdona la mia ignoranza... ma quindi cosa vuol dire?MauroneRelax ha scritto:In linea con la teoria che la potenza va al cubo della velocità ed il consumo al quadrato:robertocr ha scritto:Model 3 long range ca. 18 gradi niente AC e niente scie
a 95/100 kmh ca. 100 Wh/km
a 120 kmh ca. 150 Wh/km
a 135 kmh ca. 200 Wh/km
Le 3 potenze ricavate sono
9,5 kW; 18 kW; 27 kW;
(135/95)^3 = 2,86
9,5 * 2,86 = 27,26 kW
La parte di potenza per attriti di rotolamento dipendono dalla velocità dell’auto, la potenza per attriti aerodinamici dipendono anche dalla direzione del vento, anche un contributo minimo positivo o in negativo, quando la potenza va al cubo cambia parecchio..
In soldoni... empiricamente come posso fare per capire la "migliore" velocità di crociera?
Grazie mille!
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Re: Ecco i miei consumi autostradali con Tesla Model 3 LR
La migliore velocità da crociera dipende dalle tue priorità, potrebbe anche essere sotto i 60 km/h in alcuni casi.
Io faccio un ragionamento molto semplice in base alla velocità della colonnina con cui carichi: una 50 kW carica circa 350 km di autonomia per ora, una 75 kW anche 500 e così via. Una trifase da 11kW 64 km ogni ora. Se carichi solo alle AC da 11 kW e ti muovi più lentamente di 64 km/h ci perdi, perché ogni minuto che arrivi prima alla colonnina hai un minuto in più per caricare 1 km in più.. con le Fast ti conviene arrivare prima che puoi perché comunque saranno sempre più veloci a caricare kWh di quanto tu ne riesca a bruciare (se non esci dal range 20-80% di batteria).
Però ovviamente hai molta più spesa di kWh..
Se andando più piano eviti una ricarica risparmi kWh e soldi e magari anche pedaggi autostradali, magari non ci mentti neanche troppo tempo in più..
Tornando al discorso, prendi altri valori anche ad altre velocità, vedrai che sotto una certa velocità il consumo non è più proporzionale al quadrato della velocità ma sarà quasi lineare, ecco quella è secondo me la velocità da non superare.
Ad esempio una volta su un forum ho trovato i consumi di una auto ibrida a diverse velocità, ho provato a fare una proporzione al quadrato della velocità, ma non si sovrapponevano bene, ho trovato un valore di velocità da sottrarre prima elevare al quadrato e poi la curva si sovrapponeva benissimo, la velocità era una cosa tipo 46,5 km/h.. Però non è il massimo fare un lungo viaggio a quella velocità..
Io faccio un ragionamento molto semplice in base alla velocità della colonnina con cui carichi: una 50 kW carica circa 350 km di autonomia per ora, una 75 kW anche 500 e così via. Una trifase da 11kW 64 km ogni ora. Se carichi solo alle AC da 11 kW e ti muovi più lentamente di 64 km/h ci perdi, perché ogni minuto che arrivi prima alla colonnina hai un minuto in più per caricare 1 km in più.. con le Fast ti conviene arrivare prima che puoi perché comunque saranno sempre più veloci a caricare kWh di quanto tu ne riesca a bruciare (se non esci dal range 20-80% di batteria).
Però ovviamente hai molta più spesa di kWh..
Se andando più piano eviti una ricarica risparmi kWh e soldi e magari anche pedaggi autostradali, magari non ci mentti neanche troppo tempo in più..
Tornando al discorso, prendi altri valori anche ad altre velocità, vedrai che sotto una certa velocità il consumo non è più proporzionale al quadrato della velocità ma sarà quasi lineare, ecco quella è secondo me la velocità da non superare.
Ad esempio una volta su un forum ho trovato i consumi di una auto ibrida a diverse velocità, ho provato a fare una proporzione al quadrato della velocità, ma non si sovrapponevano bene, ho trovato un valore di velocità da sottrarre prima elevare al quadrato e poi la curva si sovrapponeva benissimo, la velocità era una cosa tipo 46,5 km/h.. Però non è il massimo fare un lungo viaggio a quella velocità..
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Re: Ecco i miei consumi autostradali con Tesla Model 3 LR
Questo è un ragionamento che condivido: se devo rientrare a casa senza soste vado alla velocità più alta che l'autonomia mi consente. Se ho in programma una sosta ad una Fast, stessa cosa. Se le soste previste sono più di una la cosa si complica...MauroneRelax ha scritto:. Se carichi solo alle AC da 11 kW e ti muovi più lentamente di 64 km/h ci perdi, perché ogni minuto che arrivi prima alla colonnina hai un minuto in più per caricare 1 km in più.. con le Fast ti conviene arrivare prima che puoi perché comunque saranno sempre più veloci a caricare kWh di quanto tu ne riesca a bruciare
Se sono obbligato ad una Quick vedo di minimizzare l'energia da ricaricare...
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