Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alfopap
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/09/2021, 21:32

Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da alfopap »

Un saluto a voi tutti! Cerco di essere critico e condivido in primis le mie esperienze negative e poi anche quelle positive.

Abbastanza consapevole di quello che avrei potuto acquistare scelgo ad aprile la versione confort con un migliore rapporto spesa/incentivi.
1) Confermo la confort anche se obbligato poi ad acquistare l'optional della ruota di scorta a +250€ che non volevo ma solo coì prenotabile per tutto aprile. Ho scoperto al ritiro la ruota optional ha eliminato il gonfietto + kit riparazione che invece volevo ( e a suo tempo la pagina online del configuratore, selezionando la ruota optional, lasciava anche il kit, va beh).
2) Arrivata apparentemente senza un vero controllo qualità: Plancia autoradio graffiata, qualche assemblaggio non perfetto e dei difettucci di verniciatura di parti non a vista ma minimamente visibili in un'intercapedine del sedile posteriore
3) 2 chiavi di cui 1 sola chiave con tasti apertura portiere a radiofrequenza, tasti necessari per interrompere ricarica e sbloccare sgancio connettore tipo2. Nel mio caso è imperativo avere 2 chiavi con tasti a radiofrequenza.
4) le chiusure delle varie porte al limite del funzionale, tra le guarnizioni e la qualità costruttiva generale, va dosata la botta da dare per riuscire a chiudere bene portellone posteriore e portiere, e evitare di sbatterle forte come per un'auto economica e vecchia di 10 anni
5) Fari anabbaglianti inadeguati come la singola lampadina della plafoniera interna a incandescenza.
6) Il simil vinile sulle portiere,anche si, ma alcuni materiali interni si graffiano e rovinano solo a giardarli o, come gli inserti sulle portiere, sembrano staccarsi da un momento all'altro. Nel complesso si vede forse eccessivamente il posizionamento economico ma le do un voto di 6,5.
7) Ruote piccoline e un rollio leggermente eccessivo se si fa qualche cambio di direzione repentivo ma nel complesso le do un voto di 6,5
----------
Con ancora pochi km percorsi posso dire che, tranne nelle partenze in salita con modalità eco (solo 100kg umani a bordo) e tranne per i sorpassi oltre gli 80km/h, le prestazioni sono accettabili. Ma a causa della poca potenza consuma anche di più delle auto con qualche kw in più se si fanno lunghi tratti a 120km/h o più
Come seconda auto per piccole distanze e possibilità di ricarica casalinga è più che accettabile. Nonostante sia stretta e bassa, il bagagliaio ampio, anche se con scalino sui sedili posteriori non sdoppiabili, compensa molto.

Per i graffi sulla plancia autoradio Il concessionario mi ha detto che dopo 60 giorni apriranno una sostituzione per screpolatura tasti. Da quel che ho letto su internet, zero controllo qualità e corsa per consegnare a tutti con una politica di "poi richiamiamo se necessario".

in conclusione, più che per la sfiga sul mio modello arrivato difettato e che spero si risolverà, son rimasto un po' scontento per gli aspetti di cui sopra. In parte risolvibili come Chiave, fari e luce interna. Peccato per i tanti incentivi pagati da noi tutti... forse un po' troppi e prezzo auto leggermente gonfiato!? Personalmente pagata con i soli -10k€.


AGGIORNAMENTO critico dopo 10 giorni di utilizzo (09/10/2011)

ripiano posteriore + fili di nylon collegati al portellone tramite clip di aggancio in metallo ai limiti dell'accettabile. La priva volta che ho provato a staccare il filo dalla clip per levare il ripiano, oltre a essere tagliente, mi è venuto in mano graffiando anche la carrozzerie. Ho dovuto piegarlo leggermente altrimeni era talmente stretto e duro da non permettere agevolmente sgancio e aggancio del filo.

piano bagagliaio sopra la ruota di scorta ai limiti dell'accettabile, flette al minimo peso e è appoggiato con delle gomme sotto il suo perimetro che però spesso non trovano adeguao appoggio su carrozzeria (dietro più bassa e avanti al centro manca). o tagliato del forex di circa 1,2cm (altezza dei supporti del perimetro) e lh'o messo sotto la zona centrale dle piano sopra la ruota scorta. Impossibile usale il piano senza il supporto della circonferenza del cerchio ruota di scorta (che mi hanno obbligato a acquistare come optional). Senza ruota andrebbe costruito un piano riggito sotto al ripiano fornido da Dacia. (visto che la ruota era optional, questo piano come andrebbe usato senza!?)

Uno dei gommini del potrellone posteriore sono rimasti piegati fino alla consegna, non entra nella sua sede creando maggiore spessore e pressione (devo premere 2 volte il pulsante di aperturura o premere e spingere verso interno). Farò presente e si risolverà.

Il retro dei sedili posteriori non è molto solido, con molte zone vuote. Poggiando pesi sui sedili abbattuti bisogna stare attenti a non bucare o tagliare il rivestimento non supportato dal metallo o materiale interno

La spazzola tergivetro anteriore si ferma troppo lontano dal bordo riducendo eccessivamente la visibilità quando piove (vrdi linea rossa). Inoltre funziona male nei prime centimetri aggiongendo un'altra zona di scarsa visibilià. Spero che per la zona anche una sostotuzione della spazzola o un suo maggiore uso migliorino la situazione

Le barre tetttto sono solo estetiche. Purtroppo scoperto leggendo il manuale dove è scritto che il loro uso pe agganciarvi oggetti o portabagagli ne èe vietato :evil:

Tenuta di strata sul bagnato e specialmente in curva, vuoi per le ruote e la sua leggerezza, non buonissima.

per il resto confermo la potenza e funzionalità del motore, dei suoi bassi consumi, piccole prestazioni, sufficienti considerando l'uso per il quale è stato concepito il mezzo.


IMG_20210920_124950_mod_1600.jpg
IMG_20210920_124950_mod_1600.jpg (1.01 MiB) Visto 10438 volte
Allegati
IMG_20211008_161805.jpg
IMG_20211008_161805.jpg (982.11 KiB) Visto 9655 volte
Ultima modifica di alfopap il 11/10/2021, 20:41, modificato 4 volte in totale.



Linusus83
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
Località: Milano
Veicolo: Twingo Electric

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da Linusus83 »

anche la twingo ha una sola chiave con radiocomando e una normale. Sulla twingo però quando si apre la portiera, si blocca anche la ricarica e puoi estrarre il cavo, quindi anche con la chiave normale non si hanno problemi.

non ricordo con la Spring come funziona perchè l'ho provata un solo pomeriggio e non ho ricaricato
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da CBR600F2013 »

No la Twingo ha 2 telecomandi la differenza è che 1 chiave è richiudibile e l altra no
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da fornaiokona64 »

Ma 60 giorni di cosa?
La verità è che uno ha bisogno dell'auto se no non firmavi nulla, facevi foto e video dei graffi, lasciavi li l'auto e facevi reclamo a casa madre con minaccia di azione legale...
Non è che se un auto NUOVA è costata 10mila euro allora la puoi consegnare rigata...
Linusus83
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
Località: Milano
Veicolo: Twingo Electric

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da Linusus83 »

CBR600F2013 ha scritto:No la Twingo ha 2 telecomandi la differenza è che 1 chiave è richiudibile e l altra no
si hai ragione, entrambi sono telecomandi...non me n'ero neanche accorto perchè la chiave non richiudibile l'ho usata una sola volta all'inizio e poi riposta nella sua custodia

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da johnhardening »

La chiave richiedibile sulla twingo è presente sulla Vibe e forse sulla Intense, sulla Zen sono due chiavi non richiedibili entrambe con tasti di telecomando. La chiave richiedibile non è nemmeno ordinabile come ricambio, secondo il mio concessionario.
Giovanni73
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 30/08/2021, 15:02
Veicolo: Twingo ZE

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da Giovanni73 »

Guarda, a fine agosto sono andato alla Renault decisissimo a prendere la DACIA Spring. Ho fatto il test drive, non mi ha entusiasmato ma ingolosito dagli incentivi e dalla voglia di EV mi faccio fare un preventivo: un ottimo preventivo. Ci penso, torno il giorno dopo e il rivenditore mi fa: ti va di provare la Twingo ZE, giusto per farti capire le differenze e il limite della dacia spring ( lui non è un estimatore della Spring!), salgo su e già dalla seduta mi aveva conquistato! Non c'è paragone in ogni aspetto: guida, confort, sicurezza, potenza e chi più ne ha più ne metta.
Morale della favola: ho acquistato la Twingo. Si è vero, costa qualcosa in più ma, a mio parere, li vale tutti.
Il costo della dacia è proporzionale alla qualità dell'auto, cioè scarso.
Mi spiace per la brutta sorpresa e spero tu risolva i problemi dell'auto.
Comunque un consiglio a tutti, se permettete: provate più auto, anche di diverse marche per capirne i pregi e difetti prima di acquistare.
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da CBR600F2013 »

Concordo sulla disamina, tutti i difetti che hai elencato sono quelli che mi hanno fatto desistere dall acquisto della spring in favore di Twingo, una qualità dei materiali e degli assemblaggi molto basso, che si traduce che nel tempo può avere molti problemi e rotture degli interni, poi guidando la Twingo in modalità eco è più prestante della spring in modalità normale, e l autonomia della Twingo in eco e spring in normale sono vicine, mi fa piacere che finalmente qualche possessore di spring e realista ed ha capito che ha pagato non perché ha fatto l affare della vita ma ha comprato qualcosa che vale anche meno di quanto pagato, nel gruppo facebook di dacia spring sono tutti montati e pensano di aver la miglior auto elettrica rispetto al prezzo. Il singolo telecomando e soltanto i 2 tappetini davanti fanno capire l economicità del tutto. PS. anche la Twingo intens ha la chiave richiudibile, la zen ha 2 chiavi telecomando non richiudibili, non so se Twingo life abbia la situazione dacia spring, un sola chiave telecomando
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da foxxx »

Direi che i meteriali e gli assemblaggi delle Dacia sono sempre state su quei livelli, sul discorso prezzo/qualità penso che dipenda dall 'uso che ne fa ognuno.

Mi avete fatto però riflettere sulla seconda chiave, visto che adesso ho la mia seconda chiave sprogrammata ho provato ad utilizzarla sulla opel corsa che quindi diventa come se non avesse i comandi a distanza (l' auto non la rileva proprio) quindi apertura dalla serratura e accensione auto appoggiando la chiave vicino al volante intanto che si accende.
Ho fatto anche la prova per la carica e all'apertura (ho tenuto qualche istante in posizione aperto la serratura) la carica si stacca liberando la spina.
Penso sia uguale anche per la spring altrimenti sarebbe una grave pecca costruttiva.
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da Guido Valentino »

Morale della favola:
La Spring sta "spaccando" di brutto!
Quasi 2000 immatricolazioni in 2 settimane.
Per le "chiacchiere" aspetto febbraio.
Goood morning Vietnam! :)

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”