Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- gugu
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 07/08/2021, 22:13
- Località: bologna
- Veicolo: Yaris Hybrid; SeatMò
Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
Primi 150 km col seat mo, testata prevalentemente la modalità eco ed un po' la city. non la sport.
tenete presente che sono reduce dal sixteen della suzuki, 150 cc, per più di 10 anni (prima kimko, ancora prima iocihoilciao, ancora prima il benelli etc).
prevalentemente tragitto casa-lavoro e poca roba in +. indicativamente 70-80 km a settimana
ordinato a metà agosto, arrivato a metà settembre [Bologna].
Il seat mò è identico al silence, quindi non faccio un unboxin, tanto è già stato fatto. Metto un po' di miei impressioni.
aspetti negativi:
- in modo analogo, anzi per ovvi motivi uguale a quanto scritto per il silence s01: forcella/ammortizzatori non sufficienti, se c'è un minimo di buca, la senti eccome, come se non ammortizzasse. questo impatta su vibrazioni, allentamenti e rotture (?);
- la modalità eco: secondo me potevano farla con una ripresa un po' più marcata e portare la velocità massima a 70-75 km/h. Chissà se in officina potranno intervenire sulla mappatura (ora come ora non penso proprio);
- la batteria ci mette troppo tempo a caricarsi (5-6 ore), potevano prevedere un boost del tipo in poco tempo te la carica al? 50%?;
- come avete letto sul gruppo dopo non troppi km il display mi ha subito dato un messaggio "BATT OUT" e mi sono dovuto arrangiare per "spegnere" almeno il messaggio. Ma il problema rimane e dovrebbe essere un serraggio di viti &C, indagherò meglio oppure lo sistemeranno (?) al primo tagliando;
- app: al momento mediocre, per essere buoni. ci ho messo 2 gg a capire come attivarla (senza aiuto concreto dall'assistenza), perchè non funzionava. Praticamente a me è andata col cellulare in wifi e non con rete dati (non so se in realtà era disattivata la sim del motorello o che). In ogni caso il bluetooth è disattivato. Inoltre l'app non è quella del silence, al momento ti dice solo dov'è lo scooter sulla mappa, accendere/spegnere lo scooter, aprire bagagliaio (che non servono ad una mazza secondo me), stato della carica e km residui, ODO. Non ti fa lo storico dei percorsi o ti calcola il percorso etc!
Se lo scooter è in una posizione di scarsa ricezione l'app non si aggiorna (a me ad es. non dice che è in fase di ricarica e quanto manca). Insomma l'app è una grossa delusione.
- cigola un po', un cigolio che sa di plasticone, ma c'è da dire che forse anche gli altri scooter cigolano, ma qui te ne accorgi perchè è silenziosissimo;
- specchietti retrovisori: secondo me sono piccolini, forse sono io che ero abituato bene;
- ho preso degli accessori (casco, luce, accrocchio per il cellulare) che ancora non sono arrivati e non si sa quando arriveranno;
- ogni volta che lo accendi, lui si mette in modalità city. Mi sembra che non ci sia un modo per accenderlo in modalità eco (o sport) direttamente, questo è un peccato secondo me;
- il meccanismo per azionare le frecce secondo me non è furbissimo, un po' duretto da azionare;
- le temperature mi sembrano nella norma (circa 50 gradi del motore elettrico, e tra i 20 ed i 30 gradi quelle di inverter e batteria in questi gg con una temperatura ambiente di una 20ina di gradi. Non so come si comporteranno in pieno inverno/estate e se mi andrà in blocco per superamento dei limiti. So che ad alcuni col silence è successo, per cui...).
aspetti positivi, che elenco in modo random:
-vano sottosella spaziosissimo veramente. Vengo da uno scooter in cui non ci stava il jet...qui ce ne stanno due!
-luci, tutte led, sono luminose, si vede bene.
-display ricco di informazioni
-in marcia da eco puoi passare a city (quindi puoi ovviare al "problema" di cui sopra, per quel che riguarda il limite di velocità)
-la frenata rigenerativa in modalità eco mi piace molto. [manca nella modalità city, mah.]
-se migliorano la app, può essere divertente e utile la cosa
-teoricamente se hai un problema lo puoi portare in seat [a differenza del silence], ma al momento quelli dell'officina non lo conoscono molto anzi...
-l'helpdesk internazionale è comunque piuttosto disponibile (anche se sull'app mi sono dovuto arrangiare)
-i km promessi in modalità eco sono rispettati. non sono andato a zero con la batteria ma gli oltre 130 km in modalità eco sicuro li fa
- rispetto agli scooter elettrici presenti, come estetica, questo ha una sua dignità e delle prestazioni top di gamma! Assomiglia insomma ad uno scooter. Oddio la parte del blocco batteria sembra un bidet, ma sepofà
- il cicalino delle frecce, magari può essere fastidioso, ma almeno ti ricorda che hai qualcosa di acceso! e un minimo qualcuno sente la tua presenza
- silenziosità: ah, è un pregio/difetto. soprattutto un pregio, non avere il rumore del motore sotto il sedere che rimbomba. se metti il cellulare in vivavoce lo senti! Difetto: bisogna stare veramente attenti, le persone proprio non se ne accorgono che ci sei...quindi pollice sempre fisso sul pulsante del clacson, pronti ad usarlo!
- non scalda. Il mio suzuki era un altoforno....
non ho altre cose da dire, anche se ho elencato molti difetti, a me questo scooter cmq piace. spero che seat lo mantenga e che non ci siano brutte sorprese in futuro!
se avete bisogno di info chiedete pure
se c'è qualcuno che l'ha preso in zona bologna, sentiamoci!
metto un po' di foto
bye bye
tenete presente che sono reduce dal sixteen della suzuki, 150 cc, per più di 10 anni (prima kimko, ancora prima iocihoilciao, ancora prima il benelli etc).
prevalentemente tragitto casa-lavoro e poca roba in +. indicativamente 70-80 km a settimana
ordinato a metà agosto, arrivato a metà settembre [Bologna].
Il seat mò è identico al silence, quindi non faccio un unboxin, tanto è già stato fatto. Metto un po' di miei impressioni.
aspetti negativi:
- in modo analogo, anzi per ovvi motivi uguale a quanto scritto per il silence s01: forcella/ammortizzatori non sufficienti, se c'è un minimo di buca, la senti eccome, come se non ammortizzasse. questo impatta su vibrazioni, allentamenti e rotture (?);
- la modalità eco: secondo me potevano farla con una ripresa un po' più marcata e portare la velocità massima a 70-75 km/h. Chissà se in officina potranno intervenire sulla mappatura (ora come ora non penso proprio);
- la batteria ci mette troppo tempo a caricarsi (5-6 ore), potevano prevedere un boost del tipo in poco tempo te la carica al? 50%?;
- come avete letto sul gruppo dopo non troppi km il display mi ha subito dato un messaggio "BATT OUT" e mi sono dovuto arrangiare per "spegnere" almeno il messaggio. Ma il problema rimane e dovrebbe essere un serraggio di viti &C, indagherò meglio oppure lo sistemeranno (?) al primo tagliando;
- app: al momento mediocre, per essere buoni. ci ho messo 2 gg a capire come attivarla (senza aiuto concreto dall'assistenza), perchè non funzionava. Praticamente a me è andata col cellulare in wifi e non con rete dati (non so se in realtà era disattivata la sim del motorello o che). In ogni caso il bluetooth è disattivato. Inoltre l'app non è quella del silence, al momento ti dice solo dov'è lo scooter sulla mappa, accendere/spegnere lo scooter, aprire bagagliaio (che non servono ad una mazza secondo me), stato della carica e km residui, ODO. Non ti fa lo storico dei percorsi o ti calcola il percorso etc!
Se lo scooter è in una posizione di scarsa ricezione l'app non si aggiorna (a me ad es. non dice che è in fase di ricarica e quanto manca). Insomma l'app è una grossa delusione.
- cigola un po', un cigolio che sa di plasticone, ma c'è da dire che forse anche gli altri scooter cigolano, ma qui te ne accorgi perchè è silenziosissimo;
- specchietti retrovisori: secondo me sono piccolini, forse sono io che ero abituato bene;
- ho preso degli accessori (casco, luce, accrocchio per il cellulare) che ancora non sono arrivati e non si sa quando arriveranno;
- ogni volta che lo accendi, lui si mette in modalità city. Mi sembra che non ci sia un modo per accenderlo in modalità eco (o sport) direttamente, questo è un peccato secondo me;
- il meccanismo per azionare le frecce secondo me non è furbissimo, un po' duretto da azionare;
- le temperature mi sembrano nella norma (circa 50 gradi del motore elettrico, e tra i 20 ed i 30 gradi quelle di inverter e batteria in questi gg con una temperatura ambiente di una 20ina di gradi. Non so come si comporteranno in pieno inverno/estate e se mi andrà in blocco per superamento dei limiti. So che ad alcuni col silence è successo, per cui...).
aspetti positivi, che elenco in modo random:
-vano sottosella spaziosissimo veramente. Vengo da uno scooter in cui non ci stava il jet...qui ce ne stanno due!
-luci, tutte led, sono luminose, si vede bene.
-display ricco di informazioni
-in marcia da eco puoi passare a city (quindi puoi ovviare al "problema" di cui sopra, per quel che riguarda il limite di velocità)
-la frenata rigenerativa in modalità eco mi piace molto. [manca nella modalità city, mah.]
-se migliorano la app, può essere divertente e utile la cosa
-teoricamente se hai un problema lo puoi portare in seat [a differenza del silence], ma al momento quelli dell'officina non lo conoscono molto anzi...
-l'helpdesk internazionale è comunque piuttosto disponibile (anche se sull'app mi sono dovuto arrangiare)
-i km promessi in modalità eco sono rispettati. non sono andato a zero con la batteria ma gli oltre 130 km in modalità eco sicuro li fa
- rispetto agli scooter elettrici presenti, come estetica, questo ha una sua dignità e delle prestazioni top di gamma! Assomiglia insomma ad uno scooter. Oddio la parte del blocco batteria sembra un bidet, ma sepofà
- il cicalino delle frecce, magari può essere fastidioso, ma almeno ti ricorda che hai qualcosa di acceso! e un minimo qualcuno sente la tua presenza
- silenziosità: ah, è un pregio/difetto. soprattutto un pregio, non avere il rumore del motore sotto il sedere che rimbomba. se metti il cellulare in vivavoce lo senti! Difetto: bisogna stare veramente attenti, le persone proprio non se ne accorgono che ci sei...quindi pollice sempre fisso sul pulsante del clacson, pronti ad usarlo!
- non scalda. Il mio suzuki era un altoforno....
non ho altre cose da dire, anche se ho elencato molti difetti, a me questo scooter cmq piace. spero che seat lo mantenga e che non ci siano brutte sorprese in futuro!
se avete bisogno di info chiedete pure
se c'è qualcuno che l'ha preso in zona bologna, sentiamoci!
metto un po' di foto
bye bye
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37056
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
Bello sì, peccato per le sospensioni che mi pare sia il difetto più grande: forse puoi ammorbidirlo un pochino lavorando sulla pressione delle gomme?
Sul fatto che non si ricorda la mappatura ad ogni accensione, è un aspetto tipico anche nelle auto: probabilmente fatto per invogliare ad usare la mappatura standard, che per i progettisti è quella che funziona meglio per quel veicolo.
Sul fatto che non si ricorda la mappatura ad ogni accensione, è un aspetto tipico anche nelle auto: probabilmente fatto per invogliare ad usare la mappatura standard, che per i progettisti è quella che funziona meglio per quel veicolo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
Ciao Gugu,
io ho un silence con oltre 900km fatti questa estate.
Provo a commentare le tue impressioni:
Io ho avuto solo un problema con una spia che si è accesa un paio di volte ma senza conseguenze.
L'unica nota è che secondo me la batteria scende molto quando è fermo......tipo l'1% al giorno....
Io ho preso come optional il parabrezza alto......non male e non riduce di molto le prestazioni.....
Ciao!
io ho un silence con oltre 900km fatti questa estate.
Provo a commentare le tue impressioni:
ma così riduci il range da 135 a, forse, 120.....io preferisco avere più autonomia e se serve una spinta metto il city o sportgugu ha scritto:la modalità eco: secondo me potevano farla con una ripresa un po' più marcata e portare la velocità massima a 70-75 km/h
potevano, ma dovevano mettere un inverter (integrato nel pacco batteria) maggiore con costi più alti e forse anche peso...gugu ha scritto:la batteria ci mette troppo tempo a caricarsi (5-6 ore), potevano prevedere un boost del tipo in poco tempo te la carica al? 50%?;
A me ci entra un jet e un modulare (più un altro modulare nel bauletto).....gugu ha scritto:-vano sottosella spaziosissimo veramente. Vengo da uno scooter in cui non ci stava il jet...qui ce ne stanno due!
Si, solo che a me a circa mezzogiorno mi va il riflesso del sole sugli occhi.....fastidiosissimo!!!!gugu ha scritto:-display ricco di informazioni
Io credo che l'abbiano fatto per "emulare" la guida in modalità "vela", se togli l'acceleratore non entra in funzione il motore in rigenerazionegugu ha scritto:-la frenata rigenerativa in modalità eco mi piace molto. [manca nella modalità city, mah.]
Io ho avuto solo un problema con una spia che si è accesa un paio di volte ma senza conseguenze.
L'unica nota è che secondo me la batteria scende molto quando è fermo......tipo l'1% al giorno....
Io ho preso come optional il parabrezza alto......non male e non riduce di molto le prestazioni.....
Ciao!
- gugu
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 07/08/2021, 22:13
- Località: bologna
- Veicolo: Yaris Hybrid; SeatMò
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
Grazie per i commenti!
bye bye!
sì sì, ognuno poi ha le sue preferenze. Per questo non sarebbe male avere la possibilità di farsi modificare la mappatura dell'officina. O addirittura creare un settaggio personalizzato (eco, city, sport, user1) ovviamente con le opportune limitazioni e cautele.neutrino ha scritto:....io preferisco avere più autonomia e se serve una spinta metto il city o sport
questo lo devo ancora verificare....forse ciuccia molto per via delle vari connessioni attive tue? rete dati/wifi/bluetooth? Nel mio, da quello che ho capito, c'è solo rete dati.neutrino ha scritto:L'unica nota è che secondo me la batteria scende molto quando è fermo......tipo l'1% al giorno....
bye bye!
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
Io ho provato un paio di volte con il BT e non sono riuscito a farlo funzionare (ma di solito ho problemi anche son cuffie e smart band.....) visto che non m'interessava molto ho lasciato perdere.gugu ha scritto:forse ciuccia molto per via delle vari connessioni attive tue? rete dati/wifi/bluetooth? Nel mio, da quello che ho capito, c'è solo rete dati.
Il WiFi non sapevo che ci fosse (anche se m'interessa poco).
Uso ogni tanto la connessione dati (più all'inizio adesso poco nulla) e vedo le info sull'app (che tra l'altro è cambiata dall'anno scorso).
Lo scooter è in garage per cui potrebbe prendere poco ma lo scorso inverno l'ho rimesso staccando la batteria (dopo averla caricata al 100%) e quando l'ho ricollegata (diciamo gennaio-giugno) era al 66%.
Non so se è normale, ma se lo carico al 100% (purtroppo non c'è un modo per limitare la carica) e non lo uso subito quando lo riprendo (il giorno dopo o dopo due giorni) lo trovo al 99 o 98%
Ciao.
P.S. hai provato l'antifurto?
- gugu
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 07/08/2021, 22:13
- Località: bologna
- Veicolo: Yaris Hybrid; SeatMò
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
in realtà sono sicuro solo di sim dati e BT...neutrino ha scritto:Il WiFi non sapevo che ci fosse (anche se m'interessa poco).
ma sei riuscito a portarlo in assistenza/primo tagliando? che ti hanno detto?neutrino ha scritto:e quando l'ho ricollegata (diciamo gennaio-giugno) era al 66%.
[/quote]
ehm....antifurto? what's antifurto? ....spiegati !neutrino ha scritto:P.S. hai provato l'antifurto?
bye bye!
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
Non ha fatto fare il tagliando perché dovrebbe essere a 1500 mentre io sono ancora a 900......per l'antifurto è un'opzione che ho trovato sull'app della Silence.....solo che mi suonava anche quando lo tiravo giù dal cavalletto.......non so come ma l'ho disattivato....
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
Domande per gugu visto che ha il seat:
- Quanto ti segna come velocità max sul quadro? 100 km/h? Potresti verificare col GPS la velocità massima reale? Sull'S01 il quadro segna 100, ma velocità reale 89 kmh.
- Puoi verificare se anche sul Seat "imbrogliano" sulla distanza? Sul Silence è ormai appurato che l'odometro misura il 12% in più di distanza percorsa, e questo si ripercuote quindi sull'autonomia reale.
Grazie.
- Quanto ti segna come velocità max sul quadro? 100 km/h? Potresti verificare col GPS la velocità massima reale? Sull'S01 il quadro segna 100, ma velocità reale 89 kmh.
- Puoi verificare se anche sul Seat "imbrogliano" sulla distanza? Sul Silence è ormai appurato che l'odometro misura il 12% in più di distanza percorsa, e questo si ripercuote quindi sull'autonomia reale.
Grazie.
- gugu
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 07/08/2021, 22:13
- Località: bologna
- Veicolo: Yaris Hybrid; SeatMò
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
in realtà dice pure tre mesi....ed è il primo dei due che raggiungi....no-o? Almeno io parlo del mò. Magari nel silence dice solo 1.500 km. Non vale!!!! ahahahneutrino ha scritto:Non ha fatto fare il tagliando perché dovrebbe essere a 1500 mentre io sono ancora a 900.
ahhhhhhhhh ecco! l'app del mò in buona sostanza è una immagine fissa....ahahah....zero funzioni intelligenti. Figurati che all'inizio (non sto scherzando), mi compariva l'immagine di un mò-torello rosso, mentre il mio è grigio! Quindi ad un certo punto mi sono chiesto, ma chissà di chi ca**o è il mò-torello che sto controllando col cellu!!!neutrino ha scritto:per l'antifurto è un'opzione che ho trovato sull'app della Silence
giatzo....in realtà non mi sono spinto ancora a queste velocità.....aspetto ancora un po'...posso farlo con la velocità max eco, 67 km/h....vedo che app ho sul cellulare per farlo.Giatzo ha scritto:Quanto ti segna come velocità max sul quadro? 100 km/h?
ho letto i tuoi test e le tue considerazioni, infatti mi ero ripromesso di controllare i km reali. in questi giorni lo faccio e ti dico!Giatzo ha scritto:Puoi verificare se anche sul Seat "imbrogliano" sulla distanza?
Re: Prime impressioni sullo scooter SEAT Mó dopo 150 km
In quella silence puoi avviare/fermare lo scooter senza chiave, aprire il bauletto, attivare l'antifurto....e non so se altro ma non la uso più in quanto faccio prima con la chiave che a utilizzare il cellulare....gugu ha scritto:in realtà dice pure tre mesi....ed è il primo dei due che raggiungi[/quote
Cavolo devo controllare!!!
gugu ha scritto:l'app del mò in buona sostanza è una immagine fissa