Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Colonnine elettriche Venezia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da evduck »

Vi segnalo le colonnine installate mesi fa al Campus scientifico di via Torino a Mestre (foto nell'articolo linkato)

https://www.ecospazio.it/2020/12/01/col ... i-venezia/

Al momento utilizzabili solo dalla rettrice (che ha l'unica tessera RFID) :roll: .
MA le mie fonti dicono che saranno a breve utilizzabili gratuitamente anche dal personale (universitario e delle spin-off con sede al campus) dietro richiesta della tessera, ed in futuro disponibili a tutti (quindi studenti ma anche terzi) ma da quel che mi dicono a pagamento
Inoltre è prevista l'installazione di un'ulteriore colonnina

Vi aggiornerò in caso di novità


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da evduck »

Ecco le foto, confermo però che almeno per ora è solo per i dipendenti di Ca' Foscari o delle aziende legate a Ca'Foscari che hanno sede al campus, in futuro forse a pagamento per tutti
IMG20211209122537__01.jpg
IMG20211209122537__01.jpg (2.08 MiB) Visto 764 volte
IMG20211209122336__01.jpg
IMG20211209122336__01.jpg (1.94 MiB) Visto 764 volte
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da selidori »

Ma l'accesso fisico sarebbe per tutti? Ed h24?

Se si: che spreco non vengano aperti a tutti.
Se no: che spreco uguale, visto nelle foto non si vede una che sia una auto in carica (oddio la id3 potrebbe esserlo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da evduck »

selidori ha scritto:Ma l'accesso fisico sarebbe per tutti? Ed h24?
Le due colonnine sarebbero accessibili solo negli orari di apertura del campus, visto che sono dentro ai cancelli, mentre quella singola credo fisicamente h24, ma non ha il POS a differenza delle prime due, quindi sarebbe attivabile/pagabile solo tramite l'app di Ecospazio, che al momento ovviamente non è pubblica (seguendo il link indicato nelle istruzioni si viene mandati alla lista delle app disponibili, per altri enti)

Al momento le usano solo (che io sappia) la id3 che è quelle regalata all'università da De Bona e la plugin-ibrida affianco (che è di un altro "pezzo grosso") e che era in carica fino a prima, tra l'altro ha lo sportello aperto spero non gli abbiano fregato il cavo (LOL)
Se tutto va come spero oltre a loro (e ad altri che però ignoro) dovrei poterla usare anche io a breve :D

Sì, sono d'accordo, è uno spreco e sembra tanto un'operazione di greenwashing e nulla più
Però se almeno la mettessero disponibile a pagamento a tutti nelle ore del campus sarebbe meno uno spreco, da quello che dicevano c'è però prima da decidere chi e come deve gestire i dati dell'utenza e immagino viste le risposte che ho avuto fino ad ora sia all'ultimo posto nelle priorità dell'Ateneo dopo decidere il colore della carta igienica
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da selidori »

...per quello bisognerebbe affidarsi a provider esterni che fanno tutto loro...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da evduck »

selidori ha scritto:...per quello bisognerebbe affidarsi a provider esterni che fanno tutto loro...
Già, l'idea che mi sono fatto è che non siano tanto d'accordo che vengano utilizzate se non da chi va bene a loro, soprattutto ho come l'impressione che siano abbastanza restii ad aprirle al pubblico, anche se a pagamento
Però vi farò sapere
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da selidori »

evduck ha scritto:Già, l'idea che mi sono fatto è che non siano tanto d'accordo che vengano utilizzate se non da chi va bene a loro, soprattutto ho come l'impressione che siano abbastanza restii ad aprirle al pubblico, anche se a pagamento
Però vi farò sapere
I soliti provider permettono anche colonnine private, con l'infrastruttura.
Lo abbiamo visto con enelx, evway, ebmobilitaly, s&h (le VW), ecc
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da evduck »

Che io sappia lo fa anche Ecospazio, o meglio, mette a disposizione la sua app e il suo sistema

Quello che è da chiedersi, ribadisco, e se interessasse una soluzione funzionale o interessasse mostrare di aver fatto qualcosa
Ecospazio (che comunque ha un bel giro, almeno sulla carta...) dall'esperienza che ho fa il lavoro, ovviamente a costo ridotto rispetto agli altri provider, da il supporto iniziale e poi ti dice "bene ora arrangiati, se ti servono le tessere fammi un fischio" (...ed è per questo che del "giro" molte colonnine sono ko).
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnine Ecospazio 22 kW Università Ca' Foscari Mestre VE via Torino 155

Messaggio da evduck »

Purtroppo a quanto pare non apriranno a breve al pubblico, stanno scrivendo il regolamento ed è solo per il personale e per i collaboratori delle spinoff

Per gli altri se mai sarà sarà tra anni
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Venezia”