Uno si distrae un attimo e trova un post col il proprio nome!
Onorato e imbarazzato... anche perchè io per primo non ho le idee chiare.
Il mio sogno totale assoluto sarebbe la EC-4 (SHINE) con optional di Highway Assistant, vista 360°, caricatore trifase 11 kW (il primo è accessorio indispensabile, gli altri posso fare a meno, ma graditissimi e costano relativamente poco).
La mia formula ideale sarebbe un altro NLT per 3 anni, bastano 15.000 km all'anno, anticipo sui 7000 euro, tassa mensile meno di 300 euro.
Ma questo non esiste.
Esiste solo sui tanti siti FALSI che pubblicano ancora dopo un mese dalla fine degli incentivi, cifre false (fra i quali la stessa casa madre) e questo è veramente deplorevole.
In realtà i preventivi REALI così fatti parlano di cifre mensili che sono di poco inferiori di 500 euro e sinceramente mi sembra follia (quindi, ad esempio, non credete alla Kona a 239 euro al mese che tutt'ora è presente sull'app TELEPASS e per il quale ho addirittura attivato l'abbonamento PLUS a 2.5 euro al mese (ed io non avevo niente, neppure quello base))... li ho contattati e guarda caso le Kona a quella cifra sono finite (secondo me non c'e' mai stata...) quindi mi sono abbonato per niente... anzi no, fino al 31 dic a questo punto gli do' pure 7.5 euro totali per fare ogni giorno una ricarica scroccata, poi ADIEU telepass, rimane il fatto che l'esposizione di una offerta inesistente non è un comportamento serio).
Altri modelli papabili sono quelli della stessa categoria, quindi oltre alla citata Kona (basta la 39 kWh) o id3, o 3008 o eSoul o eNiro, (ci sarebbe anche la Leaf, ma ne esco, voglio cambiarla, se no non ha senso, a meno che me la lascino o trovo ad un prezzo realmente ridicolo tipo <50 euro al mese anche riperdendo l'anticipo) ma i prezzi siamo sempre alla follia dei 500 euro.
Riguardo ad altre formule di pseudo noleggio (leasing, formule usato garantito, ecc) non sono molto esperto 'sto indagando per tutto e sto cercando di capire, ma il principio rimane sempre quello: non butto via così tanti soldi per un'auto.
Ed anche per principio non vado a spendere di più di quanto ho speso per Leaf ora che i prezzi sono scesi e la scelta aumentata (per leaf avevo anticipato 5500 euro e speso 320 euro al mese tutto per 36 mesi).
Se devo spendere quelle cifre folli allora cambio strategia e nonostante sono soddisfatto del NLT, la compero. Almeno non butto via tutti i soldi ma ho un bene che potrei rivendere, quindi qualcosa torna indietro (faccio sempre l'esempio dell'Ampera: comprata a 16.000 euro e rivenduta a 10.000 dopo 4 anni, quindi "pagata" 6000 euro. La Leaf in NLT "pagata" in totale 17020 euro che saranno tutti lì, non ho niente da rivendere, ciononostante cifre così mi andrebbero ancora bene, ma non di più!).
Qua si delineano allora due strategie: o la compero bella e sono soddisfatto o la compero pessima per tirare qualche altro anno quando la EC4 sarà a prezzo accessibile.
Infatti oggi sarei disposto a prendere una usata di nuova generazione a meno di 20.000 euro e la EC4 a meno di 27k non si trova (tanto per fare un esempio, ma i prezzi sono quelli per tutte le categorie simili).
Forse vendendo i vuoti e facendo un paio di elemosine, quella cifra la tiro anche su, ma sinceramente per mia filosofia non voglio spendere cifre così per auto. Anche perchè non è mai finita. Se spendo 30k rimango a zero e siccome fra 3 anni vorrò (sperando che non DOVRò) cambiarla, se oggi ho speso 30, allora avrò zero (a meno che da qua a 3 anni solo pane & cipolle*, ma sinceramente non mi sembra proprio il caso, se è per avere un'auto....)
(*= carote costano meno, il pane poi se stiamo a guardare non è così economico, anche se è così buono e così difficile da fare che quei soldi, per il piacere che da', li vale tutti. Sicuramente miliardi di volte meglio di un'auto, intendendo rapporto costo/piacere).
Non mi vengono in mente neppure categorie simili che si trovano agevolmente usate (qualche 208 o corsa si comincia trovare, comunque...).
Forse la egolf (ovviamente la 36 kWh) ma stiamo già parlando di generazioni vecchie, spendere 20k (quello che costano oggi le usate) per un'auto oramai vecchia mi passa la voglia...
Se spendi tanto devi essere soddisfatto, se no la mia filosofia nella vita è spendere il meno possibile ed aspettare (perchè spendere tanto per una cosa che neppure ti piace è proprio da scemi).
Quindi ribalto completamente la formula e prendo un qualcosa da <10.000 euro per tamponare.
Viaggi lunghi non li faccio più (anzi non li ho mai fatti, massimo 400 km in giornata e si fanno agevolmente con qualsiasi auto, oggi, ovviamente con almeno una ricarica fast in mezzo) e vivo solo a Milano ed interland, quindi mi basterebbe piccola, ma le ION sono oramai troppo vecchie come tecnologia (e vorrei abbandonare il chademo!), le smart non le sopporto (per tanti motivi, quasi sempre filosofici), le mini/honda-e e le 500 sono un salasso (e cmq usate non si trovano) e quindi forse rimane solo la e-up (e sorelle).
Purtroppo si taglia fuori qualsiasi Zoe per completa mancanza di guida assistita (che non avrebbe cmq neppure ION...) e veramente mi dispiace perchè la carica a 22 la sogno la notte da 10 anni a questa parte, ma
no cruisecontrol adattivo no party (almeno quello!), e comunque anche nelle altre candidate bisogna andare a cercare...
In verità a volte capita ho esigenze di bagagliaio e quindi la eup o simili non mi basterebbero, ma trattando di una volta ogni 2 mesi, fa niente le noleggerei (lo spazio a bordo mi piacerebbe anche per le immancabili cianfrusaglie che da sempre mi porto addietro, ma chi se ne frega, si può vivere senza).