Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da paskyu »

selidori ha scritto:purtroppo ho tantissima confusione su tutto, l'unico punto fermo è che non vorrei buttare tanti soldi, quindi sono aperto a tutto a partire da quello, qualsiasi auto e formula di possesso è accettata.
Con tutte le info che hai condiviso negli anni, fin da quando ti leggevo su HSF, proviamo.
Prima si trova l’auto poi il discorso di come averla.
Per restare sulla stessa taglia, se di Leaf non ne vuoi sapere, direi la 208 oppure la Corsa.
Che te ne pare come inizio?

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da marco »

Ottima la divisione dell'argomento e creazione del titolo :lol:
Mi verrebbe da suggerire, cerca sul forum... ma metà del forum lo ha scritto lui :D

Comunque le Stellantis ottime (perlomeno fino a quando non si rompe qualcosa), però mi sa che sono ancora carucce: noi la Corsa-e l'abbiamo presa con inventivo pieno (senza rottamazione) e dando dentro la Leaf, altrimenti credo che avremmo aspettato ancora un po' prima di fare il cambio, o guardato altrove.

A cose fatte ora siamo contentissimi, peccato solo per l'attesa nella riparazione (ma d'altronde si sa che a fare i pionieri spesso si paga lo scotto, era nei programmi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da pIONiere »

Ma allora conviene spostarci pure la discussione dall'altro thread (dov'era off-topic) per evitare di ripetere tutto:
topic20780.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da fornaiokona64 »

selidori ma il budget massimo è quello dei 12mila euro?
In alternativa una formula di 3 anni e poi restituire l'auto o rifinanziare il tutto è da escludere o no?
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da Rovert »

Oh oh... Quindi il NLT non l'ha soddisfatto? O non l'ha soddisfatto la leaf?
Gianluca. :geek:

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da pepo154 »

marco ha scritto: Mi verrebbe da suggerire, cerca sul forum... ma metà del forum lo ha scritto lui :D
:lol:

Ma sbaglio o gli piaceva l'estetica della C4?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da selidori »

Uno si distrae un attimo e trova un post col il proprio nome! :o

Onorato e imbarazzato... anche perchè io per primo non ho le idee chiare.

Il mio sogno totale assoluto sarebbe la EC-4 (SHINE) con optional di Highway Assistant, vista 360°, caricatore trifase 11 kW (il primo è accessorio indispensabile, gli altri posso fare a meno, ma graditissimi e costano relativamente poco).
La mia formula ideale sarebbe un altro NLT per 3 anni, bastano 15.000 km all'anno, anticipo sui 7000 euro, tassa mensile meno di 300 euro.
Ma questo non esiste.
Esiste solo sui tanti siti FALSI che pubblicano ancora dopo un mese dalla fine degli incentivi, cifre false (fra i quali la stessa casa madre) e questo è veramente deplorevole.

In realtà i preventivi REALI così fatti parlano di cifre mensili che sono di poco inferiori di 500 euro e sinceramente mi sembra follia (quindi, ad esempio, non credete alla Kona a 239 euro al mese che tutt'ora è presente sull'app TELEPASS e per il quale ho addirittura attivato l'abbonamento PLUS a 2.5 euro al mese (ed io non avevo niente, neppure quello base))... li ho contattati e guarda caso le Kona a quella cifra sono finite (secondo me non c'e' mai stata...) quindi mi sono abbonato per niente... anzi no, fino al 31 dic a questo punto gli do' pure 7.5 euro totali per fare ogni giorno una ricarica scroccata, poi ADIEU telepass, rimane il fatto che l'esposizione di una offerta inesistente non è un comportamento serio).

Altri modelli papabili sono quelli della stessa categoria, quindi oltre alla citata Kona (basta la 39 kWh) o id3, o 3008 o eSoul o eNiro, (ci sarebbe anche la Leaf, ma ne esco, voglio cambiarla, se no non ha senso, a meno che me la lascino o trovo ad un prezzo realmente ridicolo tipo <50 euro al mese anche riperdendo l'anticipo) ma i prezzi siamo sempre alla follia dei 500 euro.

Riguardo ad altre formule di pseudo noleggio (leasing, formule usato garantito, ecc) non sono molto esperto 'sto indagando per tutto e sto cercando di capire, ma il principio rimane sempre quello: non butto via così tanti soldi per un'auto.
Ed anche per principio non vado a spendere di più di quanto ho speso per Leaf ora che i prezzi sono scesi e la scelta aumentata (per leaf avevo anticipato 5500 euro e speso 320 euro al mese tutto per 36 mesi).

Se devo spendere quelle cifre folli allora cambio strategia e nonostante sono soddisfatto del NLT, la compero. Almeno non butto via tutti i soldi ma ho un bene che potrei rivendere, quindi qualcosa torna indietro (faccio sempre l'esempio dell'Ampera: comprata a 16.000 euro e rivenduta a 10.000 dopo 4 anni, quindi "pagata" 6000 euro. La Leaf in NLT "pagata" in totale 17020 euro che saranno tutti lì, non ho niente da rivendere, ciononostante cifre così mi andrebbero ancora bene, ma non di più!).

Qua si delineano allora due strategie: o la compero bella e sono soddisfatto o la compero pessima per tirare qualche altro anno quando la EC4 sarà a prezzo accessibile.
Infatti oggi sarei disposto a prendere una usata di nuova generazione a meno di 20.000 euro e la EC4 a meno di 27k non si trova (tanto per fare un esempio, ma i prezzi sono quelli per tutte le categorie simili).
Forse vendendo i vuoti e facendo un paio di elemosine, quella cifra la tiro anche su, ma sinceramente per mia filosofia non voglio spendere cifre così per auto. Anche perchè non è mai finita. Se spendo 30k rimango a zero e siccome fra 3 anni vorrò (sperando che non DOVRò) cambiarla, se oggi ho speso 30, allora avrò zero (a meno che da qua a 3 anni solo pane & cipolle*, ma sinceramente non mi sembra proprio il caso, se è per avere un'auto....)
(*= carote costano meno, il pane poi se stiamo a guardare non è così economico, anche se è così buono e così difficile da fare che quei soldi, per il piacere che da', li vale tutti. Sicuramente miliardi di volte meglio di un'auto, intendendo rapporto costo/piacere).

Non mi vengono in mente neppure categorie simili che si trovano agevolmente usate (qualche 208 o corsa si comincia trovare, comunque...).
Forse la egolf (ovviamente la 36 kWh) ma stiamo già parlando di generazioni vecchie, spendere 20k (quello che costano oggi le usate) per un'auto oramai vecchia mi passa la voglia...
Se spendi tanto devi essere soddisfatto, se no la mia filosofia nella vita è spendere il meno possibile ed aspettare (perchè spendere tanto per una cosa che neppure ti piace è proprio da scemi).

Quindi ribalto completamente la formula e prendo un qualcosa da <10.000 euro per tamponare.
Viaggi lunghi non li faccio più (anzi non li ho mai fatti, massimo 400 km in giornata e si fanno agevolmente con qualsiasi auto, oggi, ovviamente con almeno una ricarica fast in mezzo) e vivo solo a Milano ed interland, quindi mi basterebbe piccola, ma le ION sono oramai troppo vecchie come tecnologia (e vorrei abbandonare il chademo!), le smart non le sopporto (per tanti motivi, quasi sempre filosofici), le mini/honda-e e le 500 sono un salasso (e cmq usate non si trovano) e quindi forse rimane solo la e-up (e sorelle).
Purtroppo si taglia fuori qualsiasi Zoe per completa mancanza di guida assistita (che non avrebbe cmq neppure ION...) e veramente mi dispiace perchè la carica a 22 la sogno la notte da 10 anni a questa parte, ma no cruisecontrol adattivo no party (almeno quello!), e comunque anche nelle altre candidate bisogna andare a cercare...
In verità a volte capita ho esigenze di bagagliaio e quindi la eup o simili non mi basterebbero, ma trattando di una volta ogni 2 mesi, fa niente le noleggerei (lo spazio a bordo mi piacerebbe anche per le immancabili cianfrusaglie che da sempre mi porto addietro, ma chi se ne frega, si può vivere senza).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Forse vendendo i vuoti e facendo un paio di elemosine
Ecco, se sei disposto a questo allora fatti una Tesla M3 SR bianca che poi sei in buona compagnia insieme agli altri Teslari squattrinati che elemosinano la corrente gratuita ai Lidl... :lol: :lol: :lol:
Forse la egolf (ovviamente la 36 kWh) ma stiamo già parlando di generazioni vecchie, spendere 20k (quello che costano oggi le usate) per un'auto oramai vecchia mi passa la voglia...
No dai 20k euro per una Golf con 31kWh netti e rapidgate come la Leaf sono uno spreco di soldi, a questo punto fai prima a prendere una Leaf 30 a 10,000 euro, almeno spendi poco e tra 3 anni la vendi a un esportatore per 4000-5000 euro, cioè ti costa meno di 2000 euro l'anno invece dei 5600 euro l'anno che hai speso per la Leaf 40.
Ultima modifica di pIONiere il 08/10/2021, 23:03, modificato 2 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:Ma sbaglio o gli piaceva l'estetica della C4?
Questo merita un post a parte.
Forse perchè alla fine ci pensi così tanto da fartela piacere, la e-C4 è la sintesi perfetta dell'auto che vorrei.
Ampia e spaziosa senza essere arrogante, è tutta votata alla comodità, classe, eleganza, senza essere effetto wow di tesla od appariscenza a volte persino volgare.
Non ha prestazioni eccezionali da nessuna parte ma va bene così: non deve fare lo sparo 0-100 e non deva fare 600 km di autonomia: non le serve lei è comoda, non serve altro. Il viaggio te lo godi.
E poi fin da quando sono stato piccolo (colpa un paio di pubblicità tv) ho avuto una fissazione: le incredibili sospensioni Citroen che permettono ad un contadino di non rompere nessuna uova anche se guida nelle mulattiere (o che permettono ad una DS di andare con 3 ruote) ed il faro che illumina l'angolo dove andrai a sterzare (quando ero piccolo io era realizzato meccanicamente, oggi anche la punto lo fa con i fendinebbia, ovviamene elettronicamente, ma mai nessun'auto che ho avuto ha posseduto tale funzione...).
Non guasta che poi come estetica le ec4 mi piace pure, un aggiornato infotainment (vabbè, quello non sarò comunque mai soddisfatto, perchè sarà la prima cosa che invecchierà), powertrain condiviso con ottime caratteristiche (carica a 100, AC da 11), heads-up display (purtroppo su vetrino aggiuntivo....), ma quello viene dopo.
Anche il fatto che non sia SUV dichiarato ma possa esserlo per comodità riesce ad assecondare il mio principio di NO SUV IN CITTA' (anche se qua mento sapendo di mentire, perchè per rientrare a casa devo passare in Via Boltraffio a Milano e non sarà facile con auto obesa...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Selidori cerca un’auto: per una volta aiutiamolo noi

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
Forse la egolf (ovviamente la 36 kWh) ma stiamo già parlando di generazioni vecchie, spendere 20k (quello che costano oggi le usate) per un'auto oramai vecchia mi passa la voglia...
No dai 20k euro per una Golf con 31kWh netti e rapidgate come la Leaf sono uno spreco di soldi,
No no, ho appunto detto che le egolf costano sui 20k e se le tengono.
Per una egolf (appunto, generazione vecchia di auto elettriche, anche se non vecchissima) direi 12k, massimo 15k se proprio è eccezionale e tutto di serie e tenuta benissimo, ma anche così mi sembra troppo. Altro che 20!
E la salvo solo perchè comunque è golf anche con il suo modo di accessori e tweak, nonchè i servizi remoti che mi dicono vanno ancora bene (mentre sulla leaf che dici sono imbarazzanti) e gli adas che sono buoni (ma ripeto: ci devono essere).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”