La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
IlTagliabue
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/07/2021, 16:45
Veicolo: 500e 3+1 Icon

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da IlTagliabue »

Anche sulla mia 3+1 ho subito constatato una vibrazione al posteriore, a bassi regimi, sui dossi ecc. Non forte ma fastidiosa...
Prima ho imputato il problema a qualcosa di mal riposto nel bagagliaio, poi, dopo un po' di verifiche ho appurato che si tratta del fissaggio del portatarga: le lamiere della targa e del portatarga vibrano a contatto col portellone. Ho fatto presente al concessionario e mi ha detto che non ero il primo a evidenziare il problema.
Ho parzialmente risolto inserendo delle piccole strisce di espanso dietro il portatarga. Non sono riuscito però a fare lo stesso tra lamierino della targa (quello fissato con i rivetti) e portatarga. Se avete soluzioni risolutive fatemi sapere! Grazie



Lattementa
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/04/2021, 10:23

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da Lattementa »

Sulla mia avverto tre rumori differenti:
- uno è un rumore chiaramente aerodinamico, una specie di vortice sotto lo spoiler superiore
- l'altro è una vibrazione metallica su manti stradali ruvidi, sembra appunto una lama che vibra, dietro il rivestimento laterale posteriore
- ed infine un cigolio (gneek gneek) proveniente dalla serratura del portellone o dalla pavimento del baule, che non sono ancora riuscito a localizzare con precisione
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da Fumas »

IlTagliabue ha scritto:dopo un po' di verifiche ho appurato che si tratta del fissaggio del portatarga: le lamiere della targa e del portatarga vibrano a contatto col portellone.
:shock: grandioso! Questo weekend provo a verificare se il problema è il medesimo...
Zetman
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/04/2021, 22:53
Veicolo: 500e

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da Zetman »

Anche la mia lo faceva, era la targa, quando ho fatto aggiornamenti in concessionaria gli ho avvisati e l' hanno fissata in modo che nn vibri più, e mi hanno anche sostituito serratura portellone perché la centralina dava errore di guasto.
Alev
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/10/2021, 13:25

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da Alev »

Ok, ho capito che ci sono varie fonti di rumore, peraltro non comuni a tutte le 500e, io tuttavia mi riferivo a quella derivante da turbolenze aerodinamiche e avcertibili a causa della scarsa insonorizzazione della zona posteriore.
Fra l'altro ho fatto caso che il portellone non è un pezzo unico, ma composto da più elementi assemblati. Sarà quello il problema?

Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da gmanzo1985 »

Io sulla mia avevo la vibrazione targa, un fastidio tremendo (davvero), anche solo a chiudere il portellone, mi sembrava di rompere qualcosa.
Anch'io ho risolto con pezzetti di espanso sistemati tra porta-targa e carrozzeria, resta anche se molto più leggero (non avvertibile in marcia) quello tra targa e porta-targa.

Non avverto fruscii nel retrotreno, ma un fruscio areodinamico che devo capire se proviene dal tetto apribile o dagli specchietti (con il caldo non lo avvertivo).
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
vergoe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2021, 18:01
Località: Brescia
Veicolo: Fiat 500 e

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da vergoe »

Anche io mi sono accorto del problema e l'ho portata in assistenza e mi hanno cambiato lo spoiler posteriore.
Poi in un secondo tempo ho notato un accentuarsi del rumore sullo sconnesso e sul pavé e l'ho riportata perché proveniva dalla targa.
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da teo_74 »

vergoe ha scritto:mi hanno cambiato lo spoiler posteriore
Ciao, puoi sssere più preciso? Intendi sostituito lo spoiler sul portellone? Te lo hanno verniciato? Cosa cambia dallo spoiler precedente? E soprattutto: dopo la sostituzione è sparito il fruscio aerodinamico in velocità?

Io sento questo fruscio in velocità e la mia sensazione è che sia una guarnizione del portellone che non sigilla bene. Non l’ho ancora portata in officina dato che non mi sembra urgente. E lo stesso problema che avevi tu?
IlTagliabue
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/07/2021, 16:45
Veicolo: 500e 3+1 Icon

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da IlTagliabue »

Se posso essere utile: se quando chiudete il portellone sentite un rumoraccio di lamiere che vibrano, è sicuramente la targa come nel mio caso. In attesa della prima visita al concessionario, ho banalmente risolto in questo modo: tra portatarga e portellone ho inserito due piccole strisce di espanso (non serve grande manualità o particolari complicazioni); tra il lamierino della targa e il portatarga ho inserito in diversi punti dei banali feltrini come quelli che si usano per gambe sedie e mobili. Bisogna forzare delicatamente la targa con un cacciavite staccandola quel tanto che basta per inserire i feltrini. So che è un lavoro piuttosto artigianale e magari non duraturo, ma vi assicuro che ora la vibrazione è scomparsa anche sullo sconnesso e chiudendo il portellone si ha un bel suono "solido"! Ovviamente esigerò che mi venga fatto un lavoro ad hoc al primo tagliando...
vergoe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2021, 18:01
Località: Brescia
Veicolo: Fiat 500 e

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da vergoe »

Anche io ho notato fin da subito questo fastidioso rumore. Visto che purtroppo la mia auto doveva già andare in assistenza x problemi a uconnect, mi hanno sistemato anche questo problema,sostituendo lo spoiler post
Il rumore metallico sentito dal signore in precedenza, nel mio caso proveniva dalla targa.sistemato anche quello.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”