Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da frank »

robiPV ha scritto: Al costo di una Giulia a gasolio, da privato cosa potrei permettermi? Berline medie quali id3, Leaf, megane e-tech
A conti fatti, calcolando anche i costi di esercizio, il confronto lo potresti fare anche con una M3.
Però non ti consiglio di provarla finché non puoi comprarla ;) .


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da pepo154 »

Penso che intendesse che come auto personale non arrivava al segmento della Giulia per un’elettrica.
Il problema é che anche nelle termiche con il budget di una media non si arriva a prendere un’auto comparabile alla Giulia.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da !Antonio! »

robiPV ha scritto:Al costo di una Giulia a gasolio, da privato cosa potrei permettermi? Berline medie quali id3, Leaf, megane e-tech
Le prime due le ho provate e non c’è paragone. Vince alla stragrande la Giulia
Ad ottobre dello scorso anno sono dovuto per forza scendere in tutta fretta anch'io dalla Giulia benzina Veloce per dirottarmi forzatamente su una id.3.
In passato ho sempre guidato macchine di categoria superiore, mai compatte e, oltretutto, passare dagli interni in pelle rossa della Giulia a dei tristissimi interni grigi di VW è stato uno shock, ma, ovviamente, altra categoria di macchina quindi non posso pretendere la luna.
In tutta sincerità devo però dire che ora la Giulia, benchè avesse una tenuta di strada migliore, mi pare di ricordarla come la macchina dei Flingstone e, francamente, non la ricomprerei. Certo Alfa Romeo da, parte sua, non ha fatto nulla per aggiornarsi tecnologicamente in quelli che tu indichi come gadget - basta vedere la videocamera della retro... assolutamente scandalosa, quasi ai livelli della e-up di mia moglie.
!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da !Antonio! »

pepo154 ha scritto:Il problema é che anche nelle termiche con il budget di una media non si arriva a prendere un’auto comparabile alla Giulia.
Come no, la Tesla Model 3 è praticamente identica sia come dimensioni che come categoria e, se la paragoni ad una versione con potenza simile, costa anche meno.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da baxxx73 »

!Antonio! ha scritto:Ad ottobre dello scorso anno sono dovuto per forza scendere in tutta fretta anch'io dalla Giulia benzina Veloce per dirottarmi forzatamente su una id.3.
Se posso chiedere, perchè hai dirottato "forzatamente" da Giulia a ID3 e non ad esempio a model 3 che è dello stesso segmento, e per giunta costa anche meno della Giulia Veloce?
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da !Antonio! »

A fianco alla Giulia utilizzavo un Multivan che non ha passato la revisione e, così, utilizzare la Giulia nei week-end, con 4 bici a seguto, oppure gli sci, oppure tenda e sacchi a pelo per campeggi in montagna, è diventato impossibile. La id.3 ha un bagagliaio più sfruttabile e sul gancio trasporto 4 bici senza problemi. Se poi aggiungi il contributo rottamazione di € 10.000 oltre a quello provinciale.....
Probailmente ad ottobre dello scroso anno c'erano altre auto simili (penso alla niro o alla kona) che potevano fare al caso mio ma nessuna creata su piattaforma dedicata all'elettrico. Non c'era ancora la id.4, non c'era la model y, non c'era la ioniq5, per questo ho scelto la id.3 e dovrò tenerla fino ad ottobre del prossimo anno (limiti all'accesso del contributo provinciale)
La model 3 è identica alla Giulia come sfruttabilità e dover cambiare una berlina che, di fatto, non riesco ad utilizzare come voglio con un'altra berlina elettrica identica era un controsenso.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da Carlo »

robiPV ha scritto: Guido un’Alfa Giulia (aziendale) da oltre 3 anni ed è una vettura straordinaria. Piacere di guida assoluto.
Non parlo dei vari gadget, parlo della sostanza. Cioè le sensazioni nella guida su strada, la tenuta, il confort etc.
Quanto sono durate le prove dei veicoli che citi? Perché credo che il tempo sia un fattore fondamentale per capire veramente come VA un veicolo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da marco »

!Antonio! ha scritto:Probailmente ad ottobre dello scroso anno c'erano altre auto simili (penso alla niro o alla kona) che potevano fare al caso mio ma nessuna creata su piattaforma dedicata all'elettrico
E dov'è il problema? Non è che ci sia tutta questa enorme differenza tra chi fa la motorizzazione solo elettrica e che invece propone la stessa auto anche con altre motorizzazioni, anzi probabilmente nel secondo caso si risparmia qualcosa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:Non è che ci sia tutta questa enorme differenza tra chi fa la motorizzazione solo elettrica e che invece propone la stessa auto anche con altre motorizzazioni,
Se andiamo più nello specifico.... Hyundai Kia ha una piattaforma che è forse a pari merito con Tesla se guardiamo a efficienza, ma migliore di altre dedicate e non.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da !Antonio! »

Nessuno nega che kia, hyundai, o altre siano nettamente superiori quali efficienza o altro. E' lo sfruttamento degli spazi interni che VW ha realizzato in un auto così piccola che all'epoca mi ha fatto propendere per id.3, anche per via della mancanza del tunnel centrale che è veramente un valore aggiunto sulle elettriche. Fosse per me toglierei anche la consolle centrale anteriore tanto ci sono già i braccioli :D :D :D

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”