Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da Replay »

reidinanto ha scritto:Eh beh in ogni caso l'infrastruttura non è responsabilità nostra, ma DEL GOVERNO!

...

aiuto, siamo nella m.... :D (si fa per scherzare eh... ma nemmeno troppo!)
famo 50 e 50.... l'infrastruttura fisica è colpa di chi non autorizza e non vigila ad un corretto posizionamento, ma il suo uso improprio da parte di utilizzatori che le scambiano per posti auto e quelli che non hanno un ev e le usano come posti auto è colta del "popolo"


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

luctun

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da luctun »

Io ho una sola auto ma prima o poi mia moglie prenderà la patente e allora si ragionerà in merito ad una seconda auto. Fino a quando la Zoe era solo un desiderio, immaginavo che avrei preso una termica "per sicurezza", ora invece credo e crediamo che anche l'altra sarà elettrica. Se più piccola o di pari taglia ma più recente è ancora da decidere. Ma per un viaggio lungo all'anno non mettiamo in conto di necessitare di un diesel.
Unica eccezione la farò per auto per me "iconiche", nel senso prese più per piacere estetico cose per altro. Però mi pare un soprammobile troppo costoso :p
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da red69 »

sl45h ha scritto:...fa più rumore una ricarica fallita che 1000 andate a buon fine... 8-)

sl45h
A regime con 30 milioni auto circolanti , sarebbero 30.000 automobilisti a botta che rimangono a piedi :) :)

Apro un'azienda di soccorso stradale :) :) :)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
luctun

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da luctun »

30 miloni di auto circolanti le avremo non tra mesi, non tra anni.... tra decenni
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da red69 »

luctun ha scritto:30 miloni di auto circolanti le avremo non tra mesi, non tra anni.... tra decenni
Ho scritto "a regime" e comunque era una iperbole con tanto di faccine.

Con i problemi attuali andremmo in vacca anche con 300.000 EV più le plug in, ma un minimo si spera che le cose possano migliorare

Intanto ci becchiamo le "imprecazioni in aramaico" di chi i disservizi li vive oggi, vedi post di Sandro87 nel post dedicato a enelX,
ennesimo-disservizio-enel-x-t20441-100.html#p244652
ma a quanto pare c'è anche chi è più fortunato e di problemi non ne ha mai.

Ora, onde evitare di tediare ulteriormente, posso avere il piacere di vedere una iniziativa promossa formalmente dal Forum (mediante il suo amministratore) al fine di ottenere quantomeno il riconoscimento dei servizi di ricarica come servizi di pubblica utilità?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da mandaro »

Secondo me sarebbe davvero strano che dopo aver provato un'auto elettrica si rimanesse delusi dalla vettura in sé, dalle prestazioni, dalla ripresa, dalla comodità, dalla silenziosità, dalla minor manutenzione (almeno prevista).
Certo non si può escludere che chi è abituato all'auto termica provi sincera nostalgia per gli odori, i rumori, le vibrazioni, i gas di scarico, i cambi dell'olio, i numerosi filtri, i multiformi tagliandi, gli additivi e così via, ma non credo proprio che sia verosimile aspettarsi una reazione del genere dalla maggioranza dei guidatori.
Quello che frena (e ha sempre frenato) la diffusione delle auto elettriche è altrove.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37087
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da marco »

red69 ha scritto:ma a quanto pare c'è anche chi è più fortunato e di problemi non ne ha mai
Sono gli estremisti i più fortunati :D : in queste settimane sto ricaricando a gogo in colonnine sempre diverse, ed a memoria non me ne è ancora data buca una che sia una. Fra un paio di settimane magari apro una discussione dedicata, ma intanto nelle ultime due settimane e mezzo sono a quota 28 ricariche con il 100% di successo (con JuicePass e NextCharge): questa mattina addirittura una Lidl :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:
Sono gli estremisti i più fortunati :D : in queste settimane sto ricaricando a gogo in colonnine sempre diverse, ed a memoria non me ne è ancora data buca una che sia una. Fra un paio di settimane magari apro una discussione dedicata, ma intanto nelle ultime due settimane e mezzo sono a quota 28 ricariche con il 100% di successo (con JuicePass e NextCharge): questa mattina addirittura una Lidl :lol:
Ma tu guarda come sei stato fortunato!

Pensa che anch'io questa settimana ho fatto 100%. E' bastato andare alla BeCharge installata poche settimane fa, che non ha ancora fatto in tempo a rompersi... Quindi non sempre la fortuna bacia gli estremisti
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
luctun

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da luctun »

28 non sono onestamente poche
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da giabon »

Devo dire che sono stato anche io abbastanza fortunato, da agosto ad oggi ho ricaricato con Telepass Pay su una quindicina di colonnine diverse (tra piemonte, lombardia ed emilia) per un totale di 42 ricariche e ho avuto solo due inconvenienti su due fast che si sono staccate prima del tempo: una EnelX che poi è andata in manutenzione e una BeCharge che dopo 40 minuti esatti si è interrotta al 69% di carica (in uno dei giorni di fine ottobre in cui enelX era in blocco ovunque). Per il resto tutto ok, rapido e veloce.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”