Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da luctun »

Personalmente, per quel poco che conta, oggi ho fatto 3 ricariche in 3 comuni diversi con 3 operatori diversi. Nessun problema in nessuno dei 3 casi. Fortuna? Forse. O forse è come l'ansia da autonomia: i problemi della rete di ricarica li vede maggiormente chi non la usa



reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da reidinanto »

Più che altro è naturale per le persone lamentarsi. E' una cosa psicologica, è molto più probabile che uno si lamenti quando qualcosa non funziona, che vada in giro a postare nei forum "oggi tutto ok"! :D
A me su 7-8 ricariche fatte fuori, solo 1 volta non ha funzionato. Per me è stato più un problema l'occupazione ad oltranza degli stalli (ricariche fast al 100%) che altro.
Con più colonnine/operatori (ma tutti in roaming) non ci sarebbe nessun problema.
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da Nevio »

Io concordo pienamente col titolo del post, la discussione sta andando OT e comunque credo che per risolvere i problemi sulle lunghe percorrenze basterebbe OBBLIGARE gli enti concessionari a rispettare la legge e istallare colonnine in autostrada, purtroppo siamo in Italia e le leggi le dobbiamo rispettare solo noi umili mortali...
ID.3 Pure
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da giampiero »

reidinanto ha scritto:...che se ne avevate due termiche, dopo che provate l'elettrica vorrete immediatamente cambiare anche l'altra termica! :lol:
Ti capisco. Io passo dalla C-Zero a un minivan di 25 anni fa. :?
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da reidinanto »

Oggi siamo dovuti andare a mettere le gomme da neve alla Ignis... che ha guidato mia moglie. Chiaramente, un'esperienza traumatica ora che pure lei si è abituata alla Leaf. Appena scesa "sì vabbè, le elettriche sono un altro pianeta" etc etc. Una che era dubbiosa riguardo all'elettrico (da guidare, non come concetto) fino a 2-3 mesi fa :lol:

robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 123
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da robiPV »

Premessa doverosa:

Ho già deciso che la mia prossima auto sarà sicuramente elettrica, e da parecchio frequento il forum per acquisire più informazioni possibili in anticipo e arrivare preparato.
Non faccio oggi il passaggio esclusivamente per ragioni di bilancio familiare.

La sola motivazione che mi spinge alla scelta elettrica: credo sia indispensabile e dovere di ciascuno di noi far qualcosa per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo; quindi mie convinzioni ecologiste

Fatte questa premesse però ritengo corretto dare un parere obiettivo e onesto.
Guido un’Alfa Giulia (aziendale) da oltre 3 anni ed è una vettura straordinaria. Piacere di guida assoluto.
Non parlo dei vari gadget, parlo della sostanza. Cioè le sensazioni nella guida su strada, la tenuta, il confort etc.

Ha il solo difetto che essere una stufa a gasolio, quindi inquinare il mio pianeta

L’unica e sola ragione per cui rinuncerò al termico e passerò all’elettrico sarà esclusivamente la voce della mia coscienza ambientalista. Stop. Niente altro.
Al costo di una Giulia a gasolio, da privato cosa potrei permettermi? Berline medie quali id3, Leaf, megane e-tech
Le prime due le ho provate e non c’è paragone. Vince alla stragrande la Giulia
Il salto tecnologico c’è invece nei “gadget” (controlli remoti, aggiornamenti ota, etc)

La mia opinione personale è quindi che quanto scritto nel titolo può essere vero se si arriva da auto di vecchia generazione. Ma se prendiamo auto recenti, magari non proprio utilitarie, il gap è minore e in alcuni casi è ancora negativo
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da Giampigua »

red69 ha scritto: Ma tu cosa guidavi prima?

La frizione io ad es non so cosa è dal 1999.

Il rumore praticamente non lo senti se guidi una termica di alta gamma. Ad es. con la Twingo EV di mia moglie a 90km/h sento più rumore di rotolamento e fruscii aerodinamici rispetto all'Audi a 140km/h.
Ti dico il mio caso: guidavo audì allroad (240.000 km) che ritenevo l’auto migliore del mondo per famiglia. Regalata a stretto parente.
Ora guido model S e quando mi capita di risalire sulla allroad mi sembra un tuffo nel passato.
Pure sulle a6 più nuove provo la stessa cosa.

Ma piú di me è significativo il vecchietto che incrocio in un parcheggio mentre scende da una model 3. Ha l’aria simpatica e gli dico che anch’io ho una Tesla. Sua risposta, mentre scuote le mani con soddisfazione: “È’ tutto un altro mondo!”

Detto da lui…
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da Murales »

robiPV ha scritto:L’unica e sola ragione per cui rinuncerò al termico e passerò all’elettrico sarà esclusivamente la voce della mia coscienza ambientalista.
E ti sembra poco? Bravo! E grazie ;)
Giampigua ha scritto:Ma piú di me è significativo il vecchietto
Bellissimo aneddoto :lol:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da pepo154 »

robiPV ha scritto:...
Fatte questa premesse però ritengo corretto dare un parere obiettivo e onesto.
Guido un’Alfa Giulia (aziendale) da oltre 3 anni ed è una vettura straordinaria. Piacere di guida assoluto.
Non parlo dei vari gadget, parlo della sostanza. Cioè le sensazioni nella guida su strada, la tenuta, il confort etc.
...
La mia opinione personale è quindi che quanto scritto nel titolo può essere vero se si arriva da auto di vecchia generazione. Ma se prendiamo auto recenti, magari non proprio utilitarie, il gap è minore e in alcuni casi è ancora negativo
Il problema è che la Giulia è superiore pure a tantissime termiche come piacere di guida, c'è poco da fare :mrgreen:

Per ora lo scopo dei produttori è di fare auto "generiche" perché devono ingranare con la produzione e farle digerire il più possibile.
Con il passare del tempo sicuramente arriveranno altre proposte come auto più sportive (oltre a quelle che ci sono giù dovrebbe affacciarsi ad esempio Alfa Romeo e anche Lancia Delta per rimanere nel gruppo Stellantis) ma anche vetturette magari piccole 4x4 (ex Fiat Panda 4x4 o Jimny) oppure spider e via dicendo.
Ancora siamo all'inizio.

Forse l'unica auto in quel segmento e fascia di prezzo è la Cupra Born che dovrebbe arrivare a momenti sul mercato e che si dovrebbe poter ammirare al Cupra Garage di Milano ma ancora non provare. Immagino avranno mappato la macchina per essere più sportiva.
Salendo di prezzo (ma non troppo) ci sarebbe la Model 3 che anche nella versione base da sicuramente del piacere di guida. E' chiaro che una Megane, per dire, ha uno spirito più familiare ma come sarebbe anche in versione termica.

Insomma si tratta solo di aspettare, magari la tua prossima auto aziendale sarà elettrica :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche

Messaggio da red69 »

Giampigua ha scritto:
Ti dico il mio caso: guidavo audì allroad (240.000 km) che ritenevo l’auto migliore del mondo per famiglia. Regalata a stretto parente.
Ora guido model S e quando mi capita di risalire sulla allroad mi sembra un tuffo nel passato.
Pure sulle a6 più nuove provo la stessa cosa.
Se fai il paragone con Model S, come si suol dire, grazie Graziella e ...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”