Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Personalmente, per quel poco che conta, oggi ho fatto 3 ricariche in 3 comuni diversi con 3 operatori diversi. Nessun problema in nessuno dei 3 casi. Fortuna? Forse. O forse è come l'ansia da autonomia: i problemi della rete di ricarica li vede maggiormente chi non la usa
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 827
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Più che altro è naturale per le persone lamentarsi. E' una cosa psicologica, è molto più probabile che uno si lamenti quando qualcosa non funziona, che vada in giro a postare nei forum "oggi tutto ok"!
A me su 7-8 ricariche fatte fuori, solo 1 volta non ha funzionato. Per me è stato più un problema l'occupazione ad oltranza degli stalli (ricariche fast al 100%) che altro.
Con più colonnine/operatori (ma tutti in roaming) non ci sarebbe nessun problema.
A me su 7-8 ricariche fatte fuori, solo 1 volta non ha funzionato. Per me è stato più un problema l'occupazione ad oltranza degli stalli (ricariche fast al 100%) che altro.
Con più colonnine/operatori (ma tutti in roaming) non ci sarebbe nessun problema.
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Io concordo pienamente col titolo del post, la discussione sta andando OT e comunque credo che per risolvere i problemi sulle lunghe percorrenze basterebbe OBBLIGARE gli enti concessionari a rispettare la legge e istallare colonnine in autostrada, purtroppo siamo in Italia e le leggi le dobbiamo rispettare solo noi umili mortali...
ID.3 Pure
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 86
- Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
- Località: Emilia Romagna
- Veicolo: C-Zero
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Ti capisco. Io passo dalla C-Zero a un minivan di 25 anni fa.reidinanto ha scritto:...che se ne avevate due termiche, dopo che provate l'elettrica vorrete immediatamente cambiare anche l'altra termica!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 827
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Oggi siamo dovuti andare a mettere le gomme da neve alla Ignis... che ha guidato mia moglie. Chiaramente, un'esperienza traumatica ora che pure lei si è abituata alla Leaf. Appena scesa "sì vabbè, le elettriche sono un altro pianeta" etc etc. Una che era dubbiosa riguardo all'elettrico (da guidare, non come concetto) fino a 2-3 mesi fa
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
- Località: Pavia
- Veicolo: Vespa Elettrica 70
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Premessa doverosa:
Ho già deciso che la mia prossima auto sarà sicuramente elettrica, e da parecchio frequento il forum per acquisire più informazioni possibili in anticipo e arrivare preparato.
Non faccio oggi il passaggio esclusivamente per ragioni di bilancio familiare.
La sola motivazione che mi spinge alla scelta elettrica: credo sia indispensabile e dovere di ciascuno di noi far qualcosa per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo; quindi mie convinzioni ecologiste
Fatte questa premesse però ritengo corretto dare un parere obiettivo e onesto.
Guido un’Alfa Giulia (aziendale) da oltre 3 anni ed è una vettura straordinaria. Piacere di guida assoluto.
Non parlo dei vari gadget, parlo della sostanza. Cioè le sensazioni nella guida su strada, la tenuta, il confort etc.
Ha il solo difetto che essere una stufa a gasolio, quindi inquinare il mio pianeta
L’unica e sola ragione per cui rinuncerò al termico e passerò all’elettrico sarà esclusivamente la voce della mia coscienza ambientalista. Stop. Niente altro.
Al costo di una Giulia a gasolio, da privato cosa potrei permettermi? Berline medie quali id3, Leaf, megane e-tech
Le prime due le ho provate e non c’è paragone. Vince alla stragrande la Giulia
Il salto tecnologico c’è invece nei “gadget” (controlli remoti, aggiornamenti ota, etc)
La mia opinione personale è quindi che quanto scritto nel titolo può essere vero se si arriva da auto di vecchia generazione. Ma se prendiamo auto recenti, magari non proprio utilitarie, il gap è minore e in alcuni casi è ancora negativo
Ho già deciso che la mia prossima auto sarà sicuramente elettrica, e da parecchio frequento il forum per acquisire più informazioni possibili in anticipo e arrivare preparato.
Non faccio oggi il passaggio esclusivamente per ragioni di bilancio familiare.
La sola motivazione che mi spinge alla scelta elettrica: credo sia indispensabile e dovere di ciascuno di noi far qualcosa per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo; quindi mie convinzioni ecologiste
Fatte questa premesse però ritengo corretto dare un parere obiettivo e onesto.
Guido un’Alfa Giulia (aziendale) da oltre 3 anni ed è una vettura straordinaria. Piacere di guida assoluto.
Non parlo dei vari gadget, parlo della sostanza. Cioè le sensazioni nella guida su strada, la tenuta, il confort etc.
Ha il solo difetto che essere una stufa a gasolio, quindi inquinare il mio pianeta
L’unica e sola ragione per cui rinuncerò al termico e passerò all’elettrico sarà esclusivamente la voce della mia coscienza ambientalista. Stop. Niente altro.
Al costo di una Giulia a gasolio, da privato cosa potrei permettermi? Berline medie quali id3, Leaf, megane e-tech
Le prime due le ho provate e non c’è paragone. Vince alla stragrande la Giulia
Il salto tecnologico c’è invece nei “gadget” (controlli remoti, aggiornamenti ota, etc)
La mia opinione personale è quindi che quanto scritto nel titolo può essere vero se si arriva da auto di vecchia generazione. Ma se prendiamo auto recenti, magari non proprio utilitarie, il gap è minore e in alcuni casi è ancora negativo
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Ti dico il mio caso: guidavo audì allroad (240.000 km) che ritenevo l’auto migliore del mondo per famiglia. Regalata a stretto parente.red69 ha scritto: Ma tu cosa guidavi prima?
La frizione io ad es non so cosa è dal 1999.
Il rumore praticamente non lo senti se guidi una termica di alta gamma. Ad es. con la Twingo EV di mia moglie a 90km/h sento più rumore di rotolamento e fruscii aerodinamici rispetto all'Audi a 140km/h.
Ora guido model S e quando mi capita di risalire sulla allroad mi sembra un tuffo nel passato.
Pure sulle a6 più nuove provo la stessa cosa.
Ma piú di me è significativo il vecchietto che incrocio in un parcheggio mentre scende da una model 3. Ha l’aria simpatica e gli dico che anch’io ho una Tesla. Sua risposta, mentre scuote le mani con soddisfazione: “È’ tutto un altro mondo!”
Detto da lui…
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
E ti sembra poco? Bravo! E grazierobiPV ha scritto:L’unica e sola ragione per cui rinuncerò al termico e passerò all’elettrico sarà esclusivamente la voce della mia coscienza ambientalista.
Bellissimo aneddotoGiampigua ha scritto:Ma piú di me è significativo il vecchietto
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6764
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Il problema è che la Giulia è superiore pure a tantissime termiche come piacere di guida, c'è poco da farerobiPV ha scritto:...
Fatte questa premesse però ritengo corretto dare un parere obiettivo e onesto.
Guido un’Alfa Giulia (aziendale) da oltre 3 anni ed è una vettura straordinaria. Piacere di guida assoluto.
Non parlo dei vari gadget, parlo della sostanza. Cioè le sensazioni nella guida su strada, la tenuta, il confort etc.
...
La mia opinione personale è quindi che quanto scritto nel titolo può essere vero se si arriva da auto di vecchia generazione. Ma se prendiamo auto recenti, magari non proprio utilitarie, il gap è minore e in alcuni casi è ancora negativo
Per ora lo scopo dei produttori è di fare auto "generiche" perché devono ingranare con la produzione e farle digerire il più possibile.
Con il passare del tempo sicuramente arriveranno altre proposte come auto più sportive (oltre a quelle che ci sono giù dovrebbe affacciarsi ad esempio Alfa Romeo e anche Lancia Delta per rimanere nel gruppo Stellantis) ma anche vetturette magari piccole 4x4 (ex Fiat Panda 4x4 o Jimny) oppure spider e via dicendo.
Ancora siamo all'inizio.
Forse l'unica auto in quel segmento e fascia di prezzo è la Cupra Born che dovrebbe arrivare a momenti sul mercato e che si dovrebbe poter ammirare al Cupra Garage di Milano ma ancora non provare. Immagino avranno mappato la macchina per essere più sportiva.
Salendo di prezzo (ma non troppo) ci sarebbe la Model 3 che anche nella versione base da sicuramente del piacere di guida. E' chiaro che una Megane, per dire, ha uno spirito più familiare ma come sarebbe anche in versione termica.
Insomma si tratta solo di aspettare, magari la tua prossima auto aziendale sarà elettrica
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4670
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Una volta provata l'elettrica si vuol cambiare tutte le termiche
Se fai il paragone con Model S, come si suol dire, grazie Graziella e ...Giampigua ha scritto:
Ti dico il mio caso: guidavo audì allroad (240.000 km) che ritenevo l’auto migliore del mondo per famiglia. Regalata a stretto parente.
Ora guido model S e quando mi capita di risalire sulla allroad mi sembra un tuffo nel passato.
Pure sulle a6 più nuove provo la stessa cosa.
…
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti