La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paccagnella
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/10/2021, 6:45
Località: Bologna
Veicolo: Leaf Acenta

La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da paccagnella »

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento
Sono Andrea, scrivo da Bologna
Sono possessore di un Tesla model 3 da qualche mese
Ieri ho fatto passare pure mio padre ( 80 anni ma ancora arzillo :D ) pure lui a total elettrico.
Gli ho preso una nissan Leaf Acenta 40 kWh a noleggio con ALD
La decisione di auto a noleggio è stata presa 2 anni fa con una Yaris Hybrid valutando il fatto che seppure ancora perfettamente in forma le incognite di guida alla sua età sono indubbiamente tante
Invogliato poi da una promozione sulle 2life ( come ALD le chiama ) di una Leaf Acenta del 2018 con 32000km ad un prezzo molto basso mensile ho effettuato l'acquisto
Ora sono a chiedere alcune inforazione visto che purtroppo ALD foto a parte non informa nulla e sicuramente, al ritiro ne sanno meno che zero ( successo uguale con Yaris )
In primis, la Acenta ha il navigatore? Perchè nel dettaglio "equipaggiamento di serie" viene citato ma mi pare di capire invece che è presente solo Android auto e Car play...
Se non presente ( come penso , a meno che non sia stato aggiunto come optional ma a regola dovrebbe essere citato negli optional dove invece viene citato solo la vernice metalizzata grigia scura ), rimane comunque il menu della ricerca delle colonnine?
Seconda cosa.
Le batterie.
Mio padre fa circa 7000km anno e tutti giri abbastanza brevi tra Bologna e provincia.
La mia idea ovviamente visto il bassissimo chilometraggio è di farlo ricaricare in garage con i suoi 3,5kw che ha in casa, senza dover aumentare la potenza ( come invece ho fatto io con Tesla )
In Tesla più del 90% di ricarica non viene consigliato se non nell'immediatezza di partire per un viaggio ( non fa bene lasciare al 100% le batterie )
Pure su nissan? O posso dire a mio padre di caricare al 100% e lasciarla poi semmai anche un giorno attaccata alla ricarica ( presumo al fine ricarica stacchi da sola la stessa seppur lasciando il cavo collegato ).
Altra cosa: guardando le recensioni vedo quasi in tutte presente il surrownd view ( molto comodo per i parcheggi.
Anche questo secondo me è optional su Acenta e presente sulle versioni migliori giusto?
Consigli?
Grazie tante per ogni risposta

Andrea



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da marco »

paccagnella ha scritto:Ora sono a chiedere alcune inforazione
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione, e rimaniamo in attesa che qualche possessore ti risponda.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paccagnella
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/10/2021, 6:45
Località: Bologna
Veicolo: Leaf Acenta

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da paccagnella »

grazie della modifica e della segnalazione
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da carlo.marchesini »

Dicci dicci...per tuo padre non è una figata l'auto elettrica? ;-)
paccagnella
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/10/2021, 6:45
Località: Bologna
Veicolo: Leaf Acenta

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da paccagnella »

Quando la ritirerà ( presumo un 15gg ) vi aggiornerò
Diciamo che a 80 anni è più uno sfizio che il resto
E' venuto in macchina con me parecchie volte e diciamo che è rimasto stupito
Da li la "voglia" di cambiamento anche se, economicamente parlando per lui è abbastanza ininfluente
Io ad esempio passare da un Bmw 750i xdrive con 530cv alla Model 3 Performance è stato un risparmio mensile di 500€ buone.
Non poco..

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da Carlo »

Il modello Acenta ha sicuramente il navigatore di serie, invece per la telecamera a 360° bisognava avere almeno la n-connecta. Comunque ottimo acquisto
paccagnella
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/10/2021, 6:45
Località: Bologna
Veicolo: Leaf Acenta

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da paccagnella »

Grazie tante della informazione Carlo.
Già il navigatore è buonissimo, considerando poi che mio padre lo userà poco nulla
Quindi da li si possono vedere le colonnine di ricarica giusto?

Per una ricarica domestica tramite la normale presa tedesca ci sono accorgimenti da tenere?
Tipo non ricaricarla al massimo come sulla mia Tesla?
Esiste modo di settare come faccio io su Tesla il limite al 80-90% così che si stacchi la ricarica quando lo raggiunge?
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da Hdi »

Personalmente (ognuno ha comunque la sua idea) seguirei lo stesso consiglio di Tesla sulla ricarica al 90%, tanto più che i tragitti abituali sono brevi quindi non serve tutta l'autonomia. Salvo fare una ricarica completa al mese per bilanciare le celle.
Riguardo il passaggio da Bmw750 a Tesla Model 3: Ok, il risparmio c'è (e comunque la model 3 è una gran vettura) ma il confronto diretto come categoria di vetture sarebbe stato se prendevi la Model S.
paccagnella
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/10/2021, 6:45
Località: Bologna
Veicolo: Leaf Acenta

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da paccagnella »

ehh a chi lo dici
ho cercato una model S p100d per 2 mesi
pure su autoscout all'estero
trovando solo mezzi secondo me non validi o quelle pochissime belle care arrabbiate
Alla fine mi sono convinto di prendere la model 3 da tenere 1 annetto e mezzo / 2 e poi passare alla nuova model S plaid aziendale o le prime dimostrative che usciranno qui in Italia
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Nissan Leaf Acenta 40 kWh del 2018 ha il navigatore?

Messaggio da selidori »

Confermo quel che dice Carlo: navigatore presente su qualsiasi Leaf di qualsiasi anno, quindi anche sulla 40kWh acenta, che ho pure io e proviene anche lei da ALD (FT699CY, ci scommetti che la targa sarà simile?).
Vista a 360°, purtroppo no.
paccagnella ha scritto:Quindi da li si possono vedere le colonnine di ricarica giusto?
Si, puoi vedere colonnine inesistenti o che hanno rimosso.
E' ottimo come accessorio vintage :)
Scherzi a parte, il navigatore va bene per vie e località, ma non per i POI, per quello purtroppo ci vogliono le app.
Il navigatore integrato fa solo danni riportando colonnine di anni addietro e non le nuove, fra l'altro anche quelle rimosse o cambiate, più alcune totalmente inventate.

Per la ricarica al 100%, come detto ognuno ha una sua idea.
Sicuramente non è bene tenere eternamente la macchina al 100%, sopratutto se sotto al sole. Solitamente però io sconsiglio di farsi questa preoccupazione, ma nel caso di un pensionato di 80 anni (e complimenti!) c'e' effettivamente il rischio che non la usi per molto, quindi meglio staccare la ricarica un po' prima. Devi farlo tu, l'auto non lo permette in nessun modo.

Per la carica va bene la shuko ed ilk IC-CPD che ti danno di serie, sarebbe bastato persino per la tua Tesla, fra l'altro, l'unico problema è il tempo di attesa che è immenso e se per Tesla può essere efffettivamente una lagna, direi che per una Leaf che farà poca strada proprio non c'e' problema di sorta.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”