Quale di questi preventivi fotovoltaico 6 kWp è più congruo?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vmara
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/10/2021, 20:03

Quale di questi preventivi fotovoltaico 6 kWp è più congruo?

Messaggio da vmara »

Ciao a tutti, vi leggo da un pò come "ospite". Vi scrivo per un vostro parere circa alcuni preventivi che ho ricevuto per un impianto fotovoltaico che vorrei acquistare per l'immobile in cui ci trasferiremo nei prossimi mesi.

Zona: centro (Roma)
Immobile: 160mq in classe A3
Consumi stimati: 3400 kwh (in crescita perchè dovrei aggiungere piano cottura ad induzione, auto ibrida e pompa di calore per riscaldamento/raffrescamento)
Esposizione: sudest

Ho per il momento ricevuto questi 3 preventivi:

1. POTENZA FV [kWp]: 6.40 kWp
NUMERO PANNELLI: TRINA SOLAR da 400 Wp
INVERTER: Azzurro ZCS
PRODUZIONE ATTESA: 7.248,00 kWh annuo
COSTO: 5.460€ chiavi in mano (incluso sconto in fattura 50%)

2. POTENZA FV [kWp]: 6.40 kWp
NUMERO PANNELLI: SUNPOWER (SPR-P3 da 320 Wp)
INVERTER: Huawei SUN2000-6KTL-L1 (potenza nominale 6000 Watt)
PRODUZIONE ATTESA: 7.862,00 kWh annuo
COSTO: 6.332€ chiavi in mano (incluso sconto in fattura 50%) --> dovrei avere margine di contrattazione

Mi hanno anche prospettato come inverter (in alternativa) un SolarEdge (+900€ - devo capire se da scontare al 50%). Inoltre potrei installare colonnina
di ricarica per l'auto a 750€ (incluso sconto in fattura 50%)

3. POTENZA FV [kWp]: 6 kWp
NUMERO PANNELLI: Sharp NU-JC330 Half Cells da 330 Wp
INVERTER: SolarEdge HD-Wave SE6000H con ottimizzatori
PRODUZIONE ATTESA: ND
COSTO: 5.814€ chiavi in mano (incluso sconto in fattura 50%)

In alternativa potrei optare per pannelli Q-Cells Hanwha Q.PEAK DUO G8 da 350 W (+60€ totali) o pannelli LG NeON 2 BiFacial 400 N2T-A5 da 400 W
(+1.320€ totali). Mentre come inverter potrei scegliere tra SMA Sunny Boy 6000 TL-21 (-540€ totali) o ZCS Azzurro HYD 6000-ES (+60€ totali)


Come vi sembrano questi preventivi? Immagino che essendoci di mezzo lo sconto in fattura i prezzi siano un pò gonfiati. Quale però potrebbe essere più congruo? Tecnicamente invece quale preferireste?

Grazie mille in anticipo per tutti i consigli.



Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”