Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: Non mi fa impazzire sta cosa, non sarebbe neanche corretto nei confronti di chi non ha questa possibilità... vedremo
Neanche a me fa impazzire, ma tu parti da una situazione di assoluta ragione e se l'alternativa è farlo o pagare di tasca tua, ebbene fallo


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte: aggiungo qualche dettaglio... uno screnshot fatto ieri con OBDZero (non so poi se sia questa la schermata che serve)
Si e' questa la schermata che serve. Ho il sospetto che hai una cella debole, quella che sta a 4,03V mentre tutte le altre stanno a 4,10V.
Questo spiega anche perché la ricarica si ferma prima del 100%. Il SoC dipende sempre dalla cella piu' debole ma la ricarica si ferma non appena la prima cella ha raggiunto il voltaggio massimo.

Quando tuta moglie torna prova a fare un'altro screenshot di questa schermata per verificare se e' sempre questa cella che non e' allineata alle altre.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:Ho il sospetto che hai una cella debole, quella che sta a 4,03V mentre tutte le altre stanno a 4,10V.
Ma non potrebbe essere dovuto al fatto che non fa il bilanciamento da chissà quando? La D1 intendi, giusto? Più tardi verifico anche quello.
Comunque un amico utente mi ha appena mandato un messaggio consigliandomi di sostituire la batteria dei servizi, che se è scarica potrebbe dare qualche messaggio d'errore e portare a questa anomalia: val la pena però in questa fase investire in una nuova batteria dei servizi o conviene spendere quella cifra per una diagnosi in Citroen? Più o meno mi costerebbe uguale...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Ma non potrebbe essere dovuto al fatto che non fa il bilanciamento da chissà quando?
Aspettiamo di vedere un'altro screenshot quando torna tua moglie ma un batteria sbilanciata ha un' aspetto diverso, vedresti tante celle con voltaggi diversi tra di loro, qui sono tutte allineate tranne una.

La 12V a questo punto non centra nulla perché la macchina si accende (la 12V serve solo a quello, una volta che e' accesa l'alimentazione viene dal convertitore DC-DC). Sara' stata scarica dal venditore perché probabilmente stava ferma da mesi. Anzi quando torna tua moglie per scrupolo verifica pure che funziona il convertitore DC-DC misurando il voltaggio del circuito 12V a macchina accesa (per esempio dalla presa accendisigari), dovrebbe stare sui 14V.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da MrJack69 »

C'è anche da dire che da contratto scrivono che se l'auto ha oltre 3 anni e fino a 6 anni, l'acquirente deve contribuire alle spese di riparazione per un terzo: ma è legale sta cosa? ovvio che se me la riparano facendomi figurare 6.000 (per dire), a me costerebbe comunque 2.000 € :o ... quando magari portando l'auto da un'azienda che ripara OBC, magari me la cavo con un terzo della spesa (leggevo in rete tipo 600 €)
Secondo me questo può valere per un problema nato dopo.... nel tuo caso il problema è venuto fuori subito.
Sono certo del fatto che se tu volessi otterresti una garanzia totale.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

albo70

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da albo70 »

@Marco: se hai dubbi di avere un problema io notificherei il problema a loro per telefono (giusto per avere un rapporto disteso) e via Pec vista anche la distanza, in caso non si attivino, ti facciano una super cazzola ecc ... hai la prova di averli avvisati appena ne hai avuto contezza
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da Pietro29 »

Io per prima cosa proverei a fare una ricarica in AC ad una colonnina. Provando anche a riavviare in caso si blocchi.
Poi proverei anche a farmi prestare un "carichino" da qualche altro utente in zona...
Il tutto per togliermi ogni dubbio che il problema sia l'OBC o altro.

In ogni caso una telefonata al concessionario venditore la farei senza ombra di dubbio. Seguita da due righe via email.
Almeno la comunicazione è fatta.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:Aspettiamo di vedere un'altro screenshot quando torna tua moglie
E' tornata mia moglie e siamo andati al volo a mettere in carica l'auto ad una colonnina quick, per escludere che il problema possa essere il cavo di ricarica domestico. Ora l'auto è la e nel mentre, durante il viaggio ed appena dopo aver avviato la ricarica, ho fatto altri 3 screenshot e la cella debole pare sempre quella, la D1
Screenshot_20211018-160315.jpg
Screenshot_20211018-160315.jpg (342.15 KiB) Visto 431 volte
Screenshot_20211018-160734.jpg
Screenshot_20211018-160734.jpg (377.99 KiB) Visto 431 volte
Screenshot_20211018-161722.jpg
Screenshot_20211018-161722.jpg (374.09 KiB) Visto 431 volte
Però io escludo che il problema sia quello: anche sulla Leaf avevo delle celle basse ma incidevano sul SoH e non sul SoC. Quella cella potrebbe essere forse la causa di quel 5% di degrado sull'intera batteria?

Già che c'ero ho dato un'occhiata alla potenza di ricarica letta da PCC, che comunque è bassa... sulla Leaf ricordo che viaggiava sui 3 kW mentre qui sui 2,5 kW
Screenshot_20211018-161648.jpg
Screenshot_20211018-161648.jpg (176.21 KiB) Visto 431 volte
Quello sarebbe poi il netto: da JuicePass leggo invece il lordo che risulta essere 3,1 kW che comunque è basso (non so se la cosa sia correlata al problema o se comunque con quest'auto è normale)
Screenshot_20211018-163834.jpg
Screenshot_20211018-163834.jpg (271.39 KiB) Visto 431 volte
Ho controllato la data di produzione > post247518.html#p247518 , dicembre 2014. Ho notato anche che in quella colonnina è cresciuto il ciuffo al cono :lol: > post247519.html#p247519

Immagine

Già che c'ero ho fotografato la batteria: più tardi magari faccio un salto da mio padre (ex elettricista) così cerchiamo di capire se la batteria è in forma, e nel caso di no ne vado a comprare al volo una nuova e vediamo se il problema rientra (come mi auspico, in effetti il sospetto che tutto nasca da lì è sempre più forte)
2021-10-18-16h15m11.jpg
2021-10-18-16h15m11.jpg (1.05 MiB) Visto 431 volte
MrJack69 ha scritto:Sono certo del fatto che se tu volessi otterresti una garanzia totale.
Boh? Vedremo se sarà necessario...
albo70 ha scritto:hai la prova di averli avvisati appena ne hai avuto contezza
Dici che l'email con tanto di loro risposta e tutto lo storico sotto, non è sufficiente? Ce ne siamo scambiate diverse oggi, e c'erano tre loro indirizzi in cc
Pietro29 ha scritto:Io per prima cosa proverei a fare una ricarica in AC ad una colonnina. Provando anche a riavviare in caso si blocchi.
E' proprio quello che sto facendo in questo momento: se arriva fino in fondo, vuol dire che il problema lo dava il cavo che loro mi hanno fornito... magari :D , ma dubito. Vedremo, fra 2/3 ore il verdetto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
albo70

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da albo70 »

Io mi tutelerei con una PEC, senza trascendere ne arrabbiarsi riportando solo i fatti anche se già la mail con lo storico è un qualcosa.
Poi se sono collaborativi e vuoi aspettare qualche giorno non penso ci siano problemi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

Fra l'altro noto ora che la potenza di ricarica è già calata, e l'energia dovrebbe essere vicino ai 10 kWh (ero circa 7 e ne ha imbarcati già 2,5) che è un po' il massimo che sono riuscito a leggere finora, 10,5 kWh ieri :questo per dire che non è un buon segno, sospetto interromperà ancora circa lì. Se andasse fino a 13-14 kWh (non so quanto sia il max) mi aspetterei che intorno ai 10 kWh andasse ancora alla massima potenza, ovvero circa i 3,1 kW letti all'inizio
Screenshot_20211018-170512.jpg
Screenshot_20211018-170512.jpg (272.09 KiB) Visto 420 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”