Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
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- marco
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Mentre scrivevo la potenza lorda è già calata a 1,73 kW....
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Riguardo a cose tecniche non so cosa dire... Io di SOH, celle, ecc ecc ne capisco quanto un fabbro ne capisce di cucina...
Ma... Ma riguardo al discorso che ti ha fatto il venditore, sull'assenza di un libretto di manutenzione con regolari fatture e timbri a ogni controllo no... Il libretto di manutenzione DEVE essere sempre presente, regolarmente compilato e con regolari ricevute che attestino il pagamento dei vari tagliandi...
Poco importa se prima l'auto l'aveva una società di noleggio... O meglio... Pure se fosse così, è un problema NON TUO come cliente ma loro come venditori...
Il fatto è Marco che ormai l'auto l'hai presa...pagata....
Questa cosa del libretto manutenzione assente andava ricamata e ricucita prima in fase di acquisto... Del tipo... Loro non erano in grado di produrre documentazione che certificava tutti i tagliandi? Allora il prezzo scendeva di più...
Ottimo che citroen ti abbia detto che l'auto risulti aver fatto sempre tutti i controlli... Ma il libretto coi timbri è fatture ci deve essere.
Io concordo con chi ti consiglia di scrivere tramite mail PEC... Perché ricordati bene Marco... Quando c'è il minimo dubbio... Non ci sono dubbi!!!
Ti auguro di risolvere senza spese, problemi e incavolature varie...
Ma... Ma riguardo al discorso che ti ha fatto il venditore, sull'assenza di un libretto di manutenzione con regolari fatture e timbri a ogni controllo no... Il libretto di manutenzione DEVE essere sempre presente, regolarmente compilato e con regolari ricevute che attestino il pagamento dei vari tagliandi...
Poco importa se prima l'auto l'aveva una società di noleggio... O meglio... Pure se fosse così, è un problema NON TUO come cliente ma loro come venditori...
Il fatto è Marco che ormai l'auto l'hai presa...pagata....
Questa cosa del libretto manutenzione assente andava ricamata e ricucita prima in fase di acquisto... Del tipo... Loro non erano in grado di produrre documentazione che certificava tutti i tagliandi? Allora il prezzo scendeva di più...
Ottimo che citroen ti abbia detto che l'auto risulti aver fatto sempre tutti i controlli... Ma il libretto coi timbri è fatture ci deve essere.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
marco ha scritto:Mentre scrivevo la potenza lorda è già calata a 1,73 kW....
Marco scrivi PEC e porta l'auto al venditore riferendo il tutto... Prima lo fai meglio è... Per legge puoi avvalerti di 7 giorni per restituire un prodotto che non è di tuo gradimento... E se ne conosci uno inizia a sentire un legale... Io prima di mettermi a spendere soldi di tasca mia per tentare di riparare questo o quello... Spenderei molto più volentieri 200 euro per far scrivere direttamente da un avvocato se le cose si mettono male.... Poi sei tu che devi decidere...
Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
La clausola di un terzo è illegale.
Se citroen non risponde per la batteria, risponde il venditore e per il 100%.
La concessionaria di Reggio ti può anche dire cosa e se è coperto da garanzia.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Intanto in 2 ore ha ricaricato 3,6 kWh lordi
Considerato che il netto è ad occhio un 25% in meno, ho stimato che per arrivare alla capacità massima letta ieri dovrei ricaricare circa 4.5 kWh lordi... ma visto che sta caricando a 0,43 kW ci vorrà un'altra ora? Mi sa che stanotte l'auto dorme la, così se non interrompe la ricarica come invece fa a casa, chissà che non si bilanci per bene
Considerato che il netto è ad occhio un 25% in meno, ho stimato che per arrivare alla capacità massima letta ieri dovrei ricaricare circa 4.5 kWh lordi... ma visto che sta caricando a 0,43 kW ci vorrà un'altra ora? Mi sa che stanotte l'auto dorme la, così se non interrompe la ricarica come invece fa a casa, chissà che non si bilanci per bene
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Tre ore e tutto va bene, potenza di ricarica di 0,20
Vi è mai capitato? Non è che sta provando a ricaricare inutilmente la batteria dei servizi? Mi pareva d'aver letto qualcosa in merito in rete, su qualche sito straniero... boh?
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Ciao Marco,
se anche dopo questo tentativo di carica non bilancia ricorda che i punti di bilanciamento in un EV sono due, cioè il 100% e lo 0%.
Se non riesci fai anche il tentativo sul limite inferiore, la guidi fino allo 0% e poi nei pressi di casa per usufruire della ricarica lenta di casa, fai arrivare a spegnimento l'auto mandando a manetta l'impianto di riscaldamento con una temperature modello "Tropico del Cancro". Con PCC tieni monitorata la batteria e vedrai che il deltamV si assottiglia sempre più per effetto del drenaggio elettrico ed arrivati a 300-500 Wh l'auto dovrebbe spegnersi. Attento che la climatizzazione potrebbe continuare ad andare e prosciugare anche la batteria servizi, quindi quando arrivi al momento in cui l'auto non è in grado di muoversi, stacca subito tutto.
Riparti a caricare con un amperaggio di 8A-10A, di norma in questo stato dovresti vedere che l'auto è come se le prime 2h non caricasse o carica pochissimo perchè tende a ribilanciare tutto prima di ricominciare a caricare le celle verso la capienza massima.
Buon Lavoro
se anche dopo questo tentativo di carica non bilancia ricorda che i punti di bilanciamento in un EV sono due, cioè il 100% e lo 0%.
Se non riesci fai anche il tentativo sul limite inferiore, la guidi fino allo 0% e poi nei pressi di casa per usufruire della ricarica lenta di casa, fai arrivare a spegnimento l'auto mandando a manetta l'impianto di riscaldamento con una temperature modello "Tropico del Cancro". Con PCC tieni monitorata la batteria e vedrai che il deltamV si assottiglia sempre più per effetto del drenaggio elettrico ed arrivati a 300-500 Wh l'auto dovrebbe spegnersi. Attento che la climatizzazione potrebbe continuare ad andare e prosciugare anche la batteria servizi, quindi quando arrivi al momento in cui l'auto non è in grado di muoversi, stacca subito tutto.
Riparti a caricare con un amperaggio di 8A-10A, di norma in questo stato dovresti vedere che l'auto è come se le prime 2h non caricasse o carica pochissimo perchè tende a ribilanciare tutto prima di ricominciare a caricare le celle verso la capienza massima.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
A mio parere, ma è solo un parere, il proprietario è da tanto tempo che non caricava più al 100% (per l'OBC o qualsiasi cosa sia) ma gli andava bene così. Non la usava con la DC, non stava a farsi troppi problemi e un giorno l'ha data dentro.
La concessionaria non sa nulla di tutto questo e l'ha semplicemente rivenduta così com'è, pensava che il pieno "non pieno" fosse degrado della batteria e basta.
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Ieri sera ha terminato la ricarica dopo 4 ore, ed indicava circa sempre la solita energia, quindi abbiamo escluso che il problema possa essere il cavo di ricarica. Il delta mV è sceso a 70, valore più basso mai visto finora
Il SoC ha cruscotto ha guadagnato una tacca, anche questo mai visto finora
Mi accorgo ora fra l'altro di quel simbolo batteria: è un semplice check o mi avvertiva di qualcosa? Boh. Ho fatto anche la lettura delle celle ad anche se è sempre la D1 la più bassa, pare che si sia alzata rispetto alle precedenti letture
Insomma per riassumere, pare che ad usarla stia leggermente migliorando... vedremo.
Stanotte ho anche riflettuto sul dafarsi, per tornare a tema: per il momento la tengo ed appunto cerco di approfondire, tanto la garanzia dura un anno e credo poco cambia se la porto ora o fra due mesi, e vediamo come va.
In fondo abbiamo preso l'auto come appunto seconda auto, ed ho visto che mia moglie col pieno ci va e torna dal lavoro tre volte e ci avanza qualcosa, ma noi la mettiamo in carica tutte le sere per cui poco cambia anche se riuscisse a fare la tratta quattro volte invece che tre. Intanto continuo ad analizzare le cose, controllo batteria servizi e magari un salto in Citroen per un check e poi vediamo strada facendo come va a finire. Questo perché per il nostro uso il problema non è grave, certo sarebbe stato meglio non averlo ma esattamente come per la moto ci è quasi ininfluente. Vedremo....
Il SoC ha cruscotto ha guadagnato una tacca, anche questo mai visto finora
Mi accorgo ora fra l'altro di quel simbolo batteria: è un semplice check o mi avvertiva di qualcosa? Boh. Ho fatto anche la lettura delle celle ad anche se è sempre la D1 la più bassa, pare che si sia alzata rispetto alle precedenti letture
Insomma per riassumere, pare che ad usarla stia leggermente migliorando... vedremo.
Stanotte ho anche riflettuto sul dafarsi, per tornare a tema: per il momento la tengo ed appunto cerco di approfondire, tanto la garanzia dura un anno e credo poco cambia se la porto ora o fra due mesi, e vediamo come va.
In fondo abbiamo preso l'auto come appunto seconda auto, ed ho visto che mia moglie col pieno ci va e torna dal lavoro tre volte e ci avanza qualcosa, ma noi la mettiamo in carica tutte le sere per cui poco cambia anche se riuscisse a fare la tratta quattro volte invece che tre. Intanto continuo ad analizzare le cose, controllo batteria servizi e magari un salto in Citroen per un check e poi vediamo strada facendo come va a finire. Questo perché per il nostro uso il problema non è grave, certo sarebbe stato meglio non averlo ma esattamente come per la moto ci è quasi ininfluente. Vedremo....
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Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?
Dalle varie informazioni dei tuoi post precedenti ho l'impressione che la tua CZero era una auto a noleggio o un car sharing. Credo che sia stata ferma per un sacco di tempo (pure i pochi km fatti dal 2015 a oggi lo indicano) e probabilmente a volte pure al 100% per lunghi periodi.marco ha scritto:Ieri sera ha terminato la ricarica dopo 4 ore, ed indicava circa sempre la solita energia, quindi abbiamo escluso che il problema possa essere il cavo di ricarica. Il delta mV è sceso a 70, valore più basso mai visto finora
Ho fatto anche la lettura delle celle ad anche se è sempre la D1 la più bassa, pare che si sia alzata rispetto alle precedenti letture.
Infatti la batteria 12V non e' piu' quella originale, la tua e' una Fiamm, quella originale era una Yuasa. Pure questo e' un segno che e' stata ferma a lungo, facendo soffrire la 12V fino al punto da costringerli a cambiarla prematuramente (la mia iOn per esempio aveva ancora la Yuasa originale che funzionava benissimo dopo 8 anni).
Magari verifica la data di produzione della Fiamm montata attualmente, forse c'è qualche etichetta che la indica, ma in ogni caso il problema con la ricarica non c'entra nulla con lo stato di salute della 12V attualmente montata.
La cella D1 indubbiamente ha un problema ma non e' detto che non si possa riprendere, l'ho già sentito succedere in passato in altri thread su forum stranieri. Perciò concordo che per ora fai bene a utilizzare la CZero quotidianamente per vedere come si evolve la situazione. Ma cerca di scaricarla un po di piu', anche fino al 20% di SoC, cosi che fa pure il bilanciamento a SoC basso e fai pure qualche screenshot dello stato delle celle a SoC basso prima di far partire la ricarica.
Comunque nella peggiore delle ipotesi (nel caso ipotetico che ti rifiutino la garanzia per mancanza dei tagliandi) sostituire una cella difettosa sulla CZero e' abbastanza semplice e le celle si trovano usate intorno ai 50 euro l'una. Non e' un operazione fai da te (anche se c'è stato chi la fatto privatamente) ma qualsiasi officina sarebbe in grado di farlo (semmai il problema e' trovare una che se la sente di farlo visto che non hanno esperienza in materia).
Ultima modifica di pIONiere il 19/10/2021, 7:33, modificato 1 volta in totale.
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