Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

Ho fatto appena in tempo a presentarvi la nostra nuova auto comprata a scatola chiusa > vi-presento-la-nostra-nuova-c-zero-del- ... 20952.html che quando domenica sono andato per staccarla dalla ricarica domestica, ho notato un problema che a quanto pare riguarda il caricatore di bordo da cambiare: in pratica quando la ricarico dal suo cavo Yazaki 9482A137 ad 8 A, lo stato di carica si ferma intorno al 77%. Questo fa si che non venga mai completato il bilanciamento finale delle celle, ed è per questo che anche PCC mi segnala un elevato delta ed anche per lo stesso motivo "credo" che abbia una curva di ricarica DC poco performante ed interrompe presto la ricarica, intorno al 65-70% circa.

Ora sto facendo le ultime prove, provare a ricaricarla alla colonnina quick (sa mai che il problema ce l'abbia il cavo domestico che mi hanno fornito loro?) e poi verificare la tensione della batteria dei servizi, che come ben sappiamo potrebbe dare problemi: potrebbe forse essere anche un fusibile, oppure la centralina ma sono però ormai quasi certo che il problema è l'OBC perché ho lo stesso problema con una delle due moto, la più nuova, che da un annetto circa ha cominciato a non caricare più al 100% e più passa il tempo e più si ferma ad un SoC basso, intorno al 90% (ma io al momento me ne frego, tanto la ricarico sempre in DC e lì arriva al 100% senza problemi)

Ho già scritto alla concessionaria dove l'ho comprata, da cui ho 12 mesi di garanzia legale di conformità, e poi anche le batterie sono garantite per 8 anni: la batteria mi pare non abbia problemi, con PCC ho letto un SoH quasi del 95% ed anche ieri ho fatto un test con OBDZero che mi pare buono. Ho sentito anche la concessionaria Citroen della mia città, per sapere se eventualmente si poteva diagnosticare e riparare li e mettere in carico alla concessionaria dove ho acquistato l'auto, ma entrambi mi dicono che non si può fare: se la porto qui pago io, altrimenti la devo portare dove l'ho comprata.

Arrivando al punto della questione: con il senno di poi non sono sicurissimo che la concessionaria sia in buona fede, perché più di una volta gli avevo scritto di farmela trovare carica al 100% e sabato mattina invece non lo era. Mi hanno detto che hanno dovuto portarla un attimo in concessionaria Citroen, per risolvere un problema con i codici dell'autoradio altrimenti non avrei potuto ascoltare la radio, e sul momento ci ho creduto... ma ora non se non più tanto sicuro che invece non si fossero già accorti del problema in quel frangente, e dal momento che avevamo già completato tutto l'iter di acquisto hanno comunque deciso di darmela così sperando che il problema si risolvesse da solo.

Ora quindi ho diverse possibilità davanti: usarla un po' per verificare che il problema non rientri e poi portarla alla concessionaria, ma non vorrei che poi così facendo mi potrebbero venire addebitate delle colpe non mie. La potrei quindi riportare già il prossimo week end e poi si arrangiano loro, ma quanto la terranno poi? E poi non è che la fanno riparare lasciandoci una barca di soldi per poi cercare di imputare me parte della spesa?

Per questo contavo di portarla prima dalla concessionaria della mia città: far fare una diagnosi a mie spese del problema dell'auto, e poi solo in seguito riportarla dalla concessionaria locale. La cosa fra l'altro non sarebbe manco urgente, nel senso che l'auto si usa benissimo anche così nel nostro caso, però visto che l'abbiamo comprata perfettamente conforme ed in garanzia di 12 mesi, forse è meglio cercare di risolvere la cosa il prima possibile.

Poi ci sarebbero anche altre strade, tipo far finta che l'auto non sia in garanzia e ripararmela da me: ho visto commenti anche su questo forum di gente con stesso modello di auto che han fatto riparare l'OBC da un azienda dell'interland milanese a pochi soldi. Ovvio preferirei evitare visto che l'auto è in garanzia, ma non vorrei poi NON spendere quei 500 € di tasca mia per ripararla (cifra a caso) e poi spenderne metà di 5.000 (sempre cifra a caso) perché il concessionario cambia tutto ma poi trova un modo per addebitarmi metà della spesa.

Voi cosa ne pensate, e cosa è meglio fare in questa situazione?
Certo che con gli OBC non sono proprio fortunato: ce ne ho tre problematici su quattro veicoli in mio possesso, anche se con problemi e per motivi diversi :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

Che per caso hai fatto uno screenshot della schermata con i voltaggi delle singole celle di OBDzero?

Non vorrei completamente escludere che il problema sia il caricatore ma mi sembra piuttosto strano perché la tua e' del 2015 e i casi di caricatori guasti riguardano le annate 2011 e 2012. I modelli degli anni successivi non montano lo stesso caricatore dei primi due anni, ci sono state varie modifiche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da red69 »

Io la porterei a Cremona, specificando da subito che non autorizzi lavori a tuo carico. A quel punto la mossa successiva spetta a loro e poi si vede
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
albo70

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da albo70 »

Io avviserei per pec (o raccomandata) del problema in maniera da "fissare" la scorperta dell'anomalia.

La pec se non la hai la puoi cercare qui : https://www.inipec.gov.it/cerca-pec con la denominazione o il codice fiscale
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da MrJack69 »

Direi che la macchina è in garanzia, l'hai presa solo da qualche giorno, la porterei senza dubbio immediatamente dove l'hai acquistata.
Come dice pIONiere, non vorrei fosse un problema di batteria visto lo sbilanciamento delle celle.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Mi hanno detto che hanno dovuto portarla un attimo in concessionaria Citroen, per risolvere un problema con i codici dell'autoradio altrimenti non avrei potuto ascoltare la radio
Il problema col codice dell'autoradio capita quando la 12V e' scarica da molto tempo (comunque il codice sta scritto su una delle ultime pagine del manuale ma probabilmente non lo sapevano).
Ultima modifica di pIONiere il 18/10/2021, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da gianni.ga »

red69 ha scritto:Io la porterei a Cremona, specificando da subito che non autorizzi lavori a tuo carico. A quel punto la mossa successiva spetta a loro e poi si vede
Concordo e comincia a cercare un avvocato di fiducia.
Prevedere un recesso col rimborso anche del costo della immatricolazione potrebbe essere una alternativa alla corretta riparazione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da red69 »

Ah dimenticavo.
Digli chi sei e che sei proprietario di un forum di auto con ennemila iscritti.
In genere funziona, a maggior ragione qui in Lombardia, anche perchè al 99% lo sapevano e all'1% pure
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

@marco: verifica un po la data di produzione della tua CZero, per vedere che sia effettivamente del 2015 (ho letto in passato di qualche caso di iOn/CZero che sono state immatricolate anche due anni dopo la data di produzione):
come-scoprire-la-data-di-produzione-esa ... t9301.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

Intanto grazie a tutti per le risposte: aggiungo qualche dettaglio... uno screnshot fatto ieri con OBDZero (non so poi se sia questa la schermata che serve)
Screenshot_20211017-084327.jpg
Screenshot_20211017-084327.jpg (374.92 KiB) Visto 1044 volte
Ieri mattina quando sono sceso in auto e me l'aspettavo piena come un uovo, ho trovato l'indicatore a cui mancavano tre tacche dal pieno (o ne mancano due? non è chiaro)
2021-10-17-08h29m05.jpg
2021-10-17-08h29m05.jpg (683.95 KiB) Visto 1044 volte
e sotto questo bel messaggio che recita da manuale "Anomalia a livello del circuito elettrico principale. Fermarsi tassativamente. Far verificare dalla rete Citroen o da un riparatore qualificato"
2021-10-17-08h29m17.jpg
2021-10-17-08h29m17.jpg (604.22 KiB) Visto 1044 volte
Poi una volta estratto il cavo di ricarica l'errore è scomparso e non è più tornato (credo che riguardi appunto la fase di ricarica AC)
L'energia utilizzabile letta con PCC arriva sempre li a poco più di 10 kWh, ieri mi pare d'aver letto 10,5 kWh
Screenshot_20211017-073459.jpg
Screenshot_20211017-073459.jpg (178.1 KiB) Visto 1044 volte
Poi ieri ci abbiamo fatto un giro in collina, caricato un po' in un ristorante, ed al rientro sono andato a provare un'altra fast DC, questa volta una Enel X e la ricarica si è interrotta al 63%: poi volendo riparte, ma ieri ho interrotto io perché dovevo andare. Sabato comunque l'avevo già rilanciata su una Be Charge a Piacenza e si era interrotto poco dopo.
2021-10-17-16h27m12.jpg
2021-10-17-16h27m12.jpg (857.74 KiB) Visto 1044 volte
Per ora non ho altri elementi
pIONiere ha scritto:verifica un po la data di produzione della tua CZero
Non ho neanche la macchina, la sta usando mia moglie: provo in serata
red69 ha scritto:Digli chi sei e che sei proprietario di un forum di auto con ennemila iscritti.
Non mi fa impazzire sta cosa, non sarebbe neanche corretto nei confronti di chi non ha questa possibilità... vedremo
gianni.ga ha scritto:Prevedere un recesso col rimborso anche del costo della immatricolazione potrebbe essere una alternativa alla corretta riparazione.
Infatti si potrebbe valutare, ma se si sistemasse il tutto con poca spesa sarebbe comunque un'ottima auto da tenere: se la do dentro ne dovrei cercare comunque un'altra ed il giro ricomincia :lol:
pIONiere ha scritto:Il problema col codice dell'autoradio capita quando la 12V e' scarica da molto tempo
Io ho letto anche che avere la 12 V scarica per molto tempo rovina l'OBC: magari ce l'ho veramente scarica? Infatti la voglio verificare al più presto. Ma c'è speranza che caricandola o cambiandola rientra il problema? Perché non ho letto altri casi simili in rete, pare che vada o non vada... ma che vada fino ad un SoC ci sono solo io pare (e la mia moto :lol: )
MrJack69 ha scritto:Direi che la macchina è in garanzia, l'hai presa solo da qualche giorno, la porterei senza dubbio immediatamente dove l'hai acquistata.
C'è anche da dire che da contratto scrivono che se l'auto ha oltre 3 anni e fino a 6 anni, l'acquirente deve contribuire alle spese di riparazione per un terzo: ma è legale sta cosa? ovvio che se me la riparano facendomi figurare 6.000 (per dire), a me costerebbe comunque 2.000 € :o ... quando magari portando l'auto da un'azienda che ripara OBC, magari me la cavo con un terzo della spesa (leggevo in rete tipo 600 €)
albo70 ha scritto:Io avviserei per pec (o raccomandata) del problema in maniera da "fissare" la scorperta dell'anomalia.
Ma dici che non converrebbe intanto far fare la diagnosi qui alla Citroen da me? Se loro mi certificano il guasto senza riparare nulla, mi pare di capire che mi costerebbe intorno ai 100 €, cioè meno che portare l'auto a cremona (per due volte con due auto)

Fra l'altro per email mi hanno scritto che l'auto ha sempre avuto la manutenzione regolare, per la garanzia, ma in realtà io non ho nulla che lo certifichi; questa la risposta del venditore alla mia domanda in merito
Noi forniamo 12 mesi di garanzia legale di conformità, nel caso però delle batterie la garanzia fornita da CITROEN è di 8 anni

Non c'è libretto tagliandi perchè nel 99% dei casi l'utilizzatore della vettura non si preoccupa di far timbrare il libretto per il semplice motivo che porta la vettura a fare controllo e la ritira senza pagare.

E' poi l'officina che esegue il controllo ad inviare via mail la fattura alla società di noleggio (proprietaria della vettura).

Posso provare a chiedere se c'è una sorta di storico manutenzione, nel mentre visto che comunque la batteria di tarzione è garantita da Citroen puoi fare un controllo direttamente in un concessionario Citroen della tua città
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”