Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da Lebensgefahrr »

Buongiorno ragazzi oggi mi hanno installato la wallbox nel mio box con corrente collegata al mio contatore già di serie (quindi niente corrente in comune), ho notato però che mi hanno messo anche questo contatore, cosa sarebbe?
Pensavo venisse messo dentro al mio box e non nell’androne del condominio assieme agli altri “contatori” interni (c’è accanto un quadro dove è possibile staccare la corrente sia di ogni casa che delle cose condominiali senza andare fuori dai contatori normali)

Immagine

Quì si vede a sinistra il contatore nuovo che alimenta solo la wallbox e a destra quello mio che tira giù la corrente di casa e la luce nel box e cantina, poi accanto ci sono quelli degli altri condomini:

Immagine

La wallbox è della E.on compresa nell’acquisto della Smart.

Grazie


Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da Murales »

Ciao ho dovuto rileggere un paio di volte perché il modo in cui usi la parola "contatore" genera un po' di confusione...
Posto che per contatore normalmente si intende il gruppo di misura (di proprietà del distributore) installato sul punto di consegna della rete elettrica, quelli che hai fotografato sono dei centralini o quadri elettrici.

Nel quadro dedicato alla wallbox mi pare di vedere un magnetotermico da 32A ed un dispositivo di misuratore come questo
https://mall.industry.siemens.com/mall/ ... 2EA00-1JB1
Il misuratore mi sembra trifase, mentre immagino tu abbia una normale fornitura monofase (infatti il valori su L2 ed L3 sono a zero) ma forse non era disponibile un prodotto analogo. Questo dispositivo per l'appunto misura tensione, potenza istantanea e consumi e soprattutto è interfacciabile ad altri sistemi (domotici o la WB stessa) tramite connessione LAN o Modbus.
Edit: interfaccia LAN e Modbus sono opzionali, potresti non averle, dipende dal modello.

Piuttosto mi sembra che manchi un differenziale dedicato, ma probabilmente hanno collegato questo sotto-quadro al differenziale del quadro principale (quello di destra), del quale non riesco a leggere le caratteristiche, riesci a fare una foto più ravvicinata? Mi pare che per una WB sia richiesto un differenziale di tipo A o addirittura B, in base a quale protezione monti la WB.
Che modello è è la WB? quanti kW ?

Io comunque non sono un esperto e potrei avere anche scritto qualche inesattezza, lascio la palla a chi è del mestiere e ne sa più di me :D
Ultima modifica di Murales il 20/10/2021, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da Lebensgefahrr »

Ciao
Scusa hai ragione volevo scrivere quadro non contatore, ecco la foto:

Immagine

Vorrei capire perché l’hanno messo lì e non dentro al box
La wallbox è una Alfen eve single S line con cavo collegato alla wallbox stessa, il mio contatore è da 6kW e me l’hanno impostata a 6kW come massimo
Grazie
Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da marco »

Magari hanno pensato che per te fosse più comodo così, probabilmente non se ne intendono di auto elettriche: non ti hanno consultato prima di procedere all'installazione?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da Lebensgefahrr »

Ciao
No non mi hanno detto nulla, la ditta è partner E.on mandata da Mercedes quindi non so proprio cosa dire, magari il giro dei cavi era complesso e l’hanno messo lì, spero di non avere rogne condominiali a causa del quadro messo lì.
Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition

Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da Pnz »

la linea principale parte dal quadro generale immagino, quindi serve a proteggere la linea, visto che non avevi spazio nel quadro generale, hanno aggiunto un quadro di fianco, manca a questo punto il differenziale, che però non è obbligatorio nel caso siano soddisfatti determinati requisiti.
Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da Lebensgefahrr »

Ti ringrazio, quindi nessuno può darmi problemi per il quadro giusto?
Intanto la ricarica si è messa 2 volte in pausa, la prima dopo aver caricato un 30% e la seconda volta dopo un 5%
Dovrò chiamarli uff
Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da articor »

Premesso che non ho grandi nozioni in merito ma che, con l'esperienza e le informazioni reperite sia qui che in un forum di elettronica, mi sono fatto da solo l'estensione dell'impianto per caricare l'auto nel box, mi sento di dirti che:

1) il quadro è stato posizionato correttamente perchè, in caso di guasto alla linea, è meglio poterla isolare nel punto di partenza piuttosto che in quello d'arrivo per fare manutenzione (anche io ho fatto così)

2) non essendoci un differenziale nel nuovo quadro, anche a me viene da pensare che la linea sia stata derivata da quello esistente che, purtroppo, non è l'ideale per la ricarica dell'auto perchè dovrebbe come minimo esserci un differenziale di tipo A mentre il tuo è AC

Inoltre, se vedo bene il tuo differenziale è del tipo con integrato il magnetotermico che, nel tuo caso, è da 16A per cui non serve a nulla mettere a valle il 25A che c'è di fianco e nemmeno il 32A che ti hanno aggiunto nel nuovo quadro... mah, spero di non aver detto ca@@te, in tal caso perdonatemi....
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da Pnz »

articor ha scritto:
1) si mette un magnetotermico a monte della linea per proteggere la linea e non per sezionarla, paradossalmente dei fusibili fungerebbero alla funzione quasi allo stesso modo
2) il differenziale a monte della linea non è detto che sia necessario, (vedere cei 64-8) dipende da cosa c'è a valle (niente masse, differenziale incluso nella wallbox)
non credo che la linea passi dal magnetotermico differenziale, se così fosse non ha senso e sarebbe anche errato, per diversi motivi
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Perché mi hanno messo quadro accanto al contatore e non nel box?

Messaggio da articor »

Pnz ha scritto: si mette un magnetotermico a monte della linea per proteggere la linea e non per sezionarla, paradossalmente dei fusibili fungerebbero alla funzione quasi allo stesso modo
Giusto, ma nel mio caso ho derivato direttamente dal contatore una linea nuova con differenzale + magentotermico visto che poi ci sono 30mt di cavo, forse ho esagerato ma mi pareva più "pulito"
Pnz ha scritto:non credo che la linea passi dal magnetotermico differenziale, se così fosse non ha senso e sarebbe anche errato, per diversi motivi
È la stessa cosa che ho pensato anche io, oltre al fatto che mi fa tanto strano che ci sia solo quel differenziale con magnetotermico integrato visto che ha detto di avere 6kW di contatore, per cui spero che quella sia solo la linea del garage e non copra anche quella che va in casa
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”