Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Floflo
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/10/2021, 15:33
Località: Torino
Veicolo: XEV YOYO

Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da Floflo »

Buonasera,

Mi hanno proposto una Twizy 80 del 2012 con 33000 kms e batteria a noleggio (più vari accessori tra cui le "finestre" (le porte ci sono già), sedie imbottite 2 anni fa (privatamente), e altre cosine che sono stati aggiunti negli anni dal proprietario attuale che sono comprese nel prezzo). L'ho provata e la macchina e' un po' usurata esteticamente ma sembra scattante ; ha cambiato la batteria circa 5 anni fa (e' comunque sotto assistenza permanente). L'unica cosa che ho notato e' che il pedale del freno e' un po' duro, ma dato che la macchina non ha nessuna assistenza, e venendo da una CRV ibrida dove tutto e' molto morbido, forse questa "durezza" del pedale del freno e' normale... O no?? I freni stessi anche sono stati cambiati qualche anno fa.

Il prezzo di vendita e' sui 3600 euros.

E una macchina aziendale e quindi con diversi guidatori...

Da quanto ho letto, oltre la potenza e dei parametri estetici, dal 2011 quando la Twizy e' stata presentata, ad oggi, c'e' poca differenza... salvo il prezzo che e' ora alle stelle... Trattandosi di una seconda macchina da usare esclusivamente in città per commissioni varie o uscite del figlio, non ha senso pagare delle cifre esorbitanti...

Cosa dovrei guardare/chiedere di particolare? Ovvio che farei fare una revisione completa prima di metterla su strada, pero' dato che devo accettare o meno, se potete darmi qualche consiglio in più apprezzerei molto.

Grazie :)
Ultima modifica di Floflo il 20/10/2021, 21:32, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da gianni.ga »

Ti sconsiglio di comprare una twizzy con batteria a noleggio, non sei neppure libero di poterla rottamare.
O con batteria di proprietà o altro.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Floflo
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/10/2021, 15:33
Località: Torino
Veicolo: XEV YOYO

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da Floflo »

Grazie Gianni.ga. Ho letto molti pro e contro il discorso della batteria a noleggio, ed anch'io mi ponevo la domanda. In una macchina nuova avrebbe senso prendere la batteria di proprietà, ma in questo caso, almeno per ora, il fatto che sia a noleggio e' a mio vantaggio in quanto ho assistenza e ricambio in caso di problemi (garanzia che avrei anche con una macchina nuova/batteria di proprietà ma si parla di altri costi).. Per lo meno, e' quello che ho dedotto dalle varie cose lette, ma devo anche ancora capire QUANTO mi viene a costare questo noleggio...
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da fornaiokona64 »

Mi intrometto per dirti che... Almeno a mio modesto parere... Il costo del noleggio, per quanto possa essere "basso" a mio avviso è cmq una spesa fissa mensile e annuale...
Cosa che rende in parte "dissipato" il tuo discorso sullo spendere una cifra bassa per un quadriciclo anziché un altro mezzo....

Oltre a ciò... Come già ti è stato detto.. La batteria a noleggio ti impedisce di rottamare... E anche in caso di vendita o cessione al concessionario non è cosa semplice...

Insomma valuta bene... Anche perché... Metti pure in conto che se pure utilizzi questo mezzo solo per piccole commissioni... Un conto è trovarsi sotto un temporale con un auto... Un altro è con un quadriciclo...

Capisco che 3600 euro sono una somma bassa... Ma avere garanzia sulla batteria grazie al noleggio non vuol dire avere garanzia sul resto... E oltre la batteria... Il mezzo in questione così come qualsiasi altro mezzo ne ha di componenti che possono dare rogne....
Tutto qui!
Floflo
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/10/2021, 15:33
Località: Torino
Veicolo: XEV YOYO

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da Floflo »

fornaiokona64 ha scritto:
Grazie, infatti per questo ho chiesto pareri, e ti ringrazio. Guardando ora su Autoscout vedo che (in altre città) si trovano Twizy più recenti, con meno kilometri per una somma un po' più alta (circa 5000 euros) PERO con 12 mesi di garanzia... il problema qui reside nel fatto che la garanzia e' offerta dalla concessione in quella città, ma questo mi fa pensare che tutto sommato, effettivamente -- batteria a parte -- forse converebbe spendere qualcosa in più e prenderla con 12 mesi di garanzia.

Ma, per capire, se un indomani volessi acquistare una batteria, posso farlo? Ho letto qualche parte che si fa solo se la macchina ha un massimo di 2 anni di vita, ma dato che la batteria stessa ha 8 anni di garanzia questa "limitazione" mi sembra insensata. Ho forse capito male io?

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da fornaiokona64 »

Sul discorso di comprare una batteria non so consigliarti purtroppo...
Un ultima cosa che riguarda in generale, l'acquisto di mezzi usati che rasentano o che abbiano 10 anni.... Su questo tipo di veicoli, la garanzia sull'usato è molto più ristretta rispetto a veicoli usati di meno di 10 anni.
Floflo
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/10/2021, 15:33
Località: Torino
Veicolo: XEV YOYO

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da Floflo »

Grazie mille
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da pIONiere »

Ti sei letto la seguente discussione?
topic14872.html
Se dopo averla letta ancora vuoi il noleggio allora procedi pure, almeno sai a cosa potresti andare incontro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Floflo
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/10/2021, 15:33
Località: Torino
Veicolo: XEV YOYO

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da Floflo »

Grazie. Alla fine ho rinunciato alla proposta. Cerchero' con calma una con la batteria di proprietà
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Mi hanno proposto una Twizy usata con batteria a noleggio

Messaggio da Maico »

Floflo ha scritto:Grazie. Alla fine ho rinunciato alla proposta. Cerchero' con calma una con la batteria di proprietà
ciao da un'occhiata a questa

https://www.subito.it/auto/renault-altr ... 162549.htm

secondo me di meglio non puoi trovare :)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”