Esistono inverter che in caso di superamento dei 6 kW usano l'accumulo?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lorenzo79
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2021, 12:51
Località: Trieste

Esistono inverter che in caso di superamento dei 6 kW usano l'accumulo?

Messaggio da lorenzo79 »

Ciao a tutti, ho intenzione di installare un impianto FV con inverter da 6kw e pannelli totali per 9kw (in pratica tutti quelli che riesce a gestire l'inverter).
So che rimanendo in monofase la produzione in eccesso oltre i 6kw viene persa, tuttavia avevo visto in rete, ma non mi ricordo dove, che ci sono inverter ibridi che riescono a gestire il surplus e metterlo direttamente in accumulo.
Da una ricerca non ho trovato purtroppo quello che avevo visto, voi avete conoscenza?
Grazie per l'aiuto.



Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Esistono inverter che in caso di superamento dei 6 kW usano l'accumulo?

Messaggio da michele.tonetto »

Solaredge, il mio "promette" che fa così, ma in effetti non è proprio così smart. In ogni caso funziona bene, ma non distingue gli elettroni e non cala la carica in caso di carichi in eccesso (la sera se accendo il forno)...
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Esistono inverter che in caso di superamento dei 6 kW usano l'accumulo?

Messaggio da sfabris »

Ciao,

chi mi ha studiato l'impianto che ho commissionato (simile al tuo, 8,5 kWp / inverter da 6 kW) mi ha simulato la perdita dovuta al sottodimensionamento dell'inverter in poco meno del 4%. Se consideri il 2% circa di perdita fisiologica che hanno i pannelli già al primo anno (anzi... già nei primi mesi) rimane una perdita del 2% dopo il primo anno.

Quindi personalmente non mi sono posto il problema...
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”