Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da marco »

Sono ormai due settimane che ho acquistato l'auto, da un rivenditore che mi ha dato un anno di garanzia ed in più l'auto del 2015 ha 8 anni di garanzia sulla batteria... a patto di avere disponibili le fatture dei tagliandi. Settimana prossima ho appuntamento in Citroen della mia città per una diagnosi a pagamento (a mio carico) che mi dovrebbe certificare se l'auto ha un problema oppure no, forse appunto alla batteria: nel prenotare l'appuntamento ho chiesto se loro, concessionari Citroen della mia città, possono verificare se vi sia stata la regolare manutenzione e non hanno modo di verificarlo, per cui l'unica strada per avere la garanzia sulla batteria è possedere le fatture dei tagliandi.

Ora, prima ancora di acquistare l'auto avevo chiesto al rivenditore se vi fossero i tagliandi regolari e mi era stato risposto così:
la vettura è aziendale ed ha fatto tutti i controlli, la manutenzione consiste più che altro in controlli dello stato batteria che confermo in garanzia 8anni/100.000 km
E' in ordine, non ha interventi da fare
Ritiro l'auto, il giorno dopo mi accorgo che non ricarica al 100% ma si ferma verso il 77%: nei giorni un po' migliora usandola, ora sono intorno al 83% ma non è detto salga ancora ed il 100% è ancora lontano. Nel mentre ci accorgiamo qui sul forum che l'auto ha una cella batteria fiacca, per cui forse potrebbe essere quello il problema. Sollecito il rivenditore di farmi avere quindi le fatture per la manutenzione e mi viene risposto in modo più vago
Noi forniamo 12 mesi di garanzia legale di conformità, nel caso però delle batterie la garanzia fornita da CITROEN è di 8 anni

Non c'è libretto tagliandi perchè nel 99% dei casi l'utilizzatore della vettura non si preoccupa di far timbrare il libretto per il semplice motivo che porta la vettura a fare controllo e la ritira senza pagare.

E' poi l'officina che esegue il controllo ad inviare via mail la fattura alla società di noleggio (proprietaria della vettura).

Posso provare a chiedere se c'è una sorta di storico manutenzione, nel mentre visto che comunque la batteria di tarzione è garantita da Citroen puoi fare un controllo direttamente in un concessionario Citroen della tua città
Poi sollecito ancora e mi viene risposto così
Per quanto riguarda la lista delle manutenzioni le abbiamo richieste alla ALD automotive, siamo in attesa che ci facciano avere tutto.
Allora ho provato a bypassare il rivenditore e chiamare direttamente ALD: mi hanno detto che non c'era problema e di mandare un'email, ma poi all'email mi hanno risposto così
Gentile cliente,

non possiamo fornire informazioni o documentazione se non a chi ha acquistato il veicolo presso di noi. La invitiamo pertanto a rivolgerSi al centro con cui ha trattato l'acquisto del veicolo.

Rimanendo a Sua disposizione per ulteriori esigenze, cogliamo l'occasione per salutarLa cordialmente.
Riferisco la cosa al rivenditore che mi dice, giusto ieri
Infatti, pensa che non danno le fatture neanche a noi, ma ci mandano lista interventi
E quindi? Ci rimango io con il cerino in mano? :o Però io questa cosa non la capisco, e vorrei avere la vostra opinione del perché non mi vengono fornite queste fatture. Di seguito qualche ipotesi che mi è venuta in mente:

- ALD non ha fatto manutenzione regolare e quindi non le vuole fornire al rivenditore
- ALD le ha già fornite al rivenditore ma il rivenditore non me le vuole dare perché non sono regolari
- il rivenditore non me le vuole fornire perché per un problema in garanzia vuole che si passi comunque da lui
- il rivenditore non me le vuole fornire perché vuole tenere il coltello dalla parte del manico, nel caso sorgano problemi di altro tipo con me
- il rivenditore vuole fare la cresta su eventuali riparazioni in garanzia, visto che mi fornisce 12 mesi ma il 33% del costo riparazione spetterebbe a me (così una eventuale riparazione in garanzia per lui, potrebbe farla figurare a pagamento per me ed intascarsi il 33%)

Non so cos'altro pensare: vediamo cosa dirà Citroen ma se la situazione rimane invariata e verrà riscontrato un problema, non vedo altre strade che riportare l'auto al rivenditore così che proceda con la riparazione in garanzia... a carico di chi e in che percentuale poi è un mistero :(


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da pepo154 »

Mi sembra comunque strano che una società di noleggio non faccia la manutenzione ma può essere che avevano una sorta di “contratto bloccato” con Citroen per cui avevano un tot di manutenzione già pagata? Quindi un’unica fattura magari con n tagliandi?

Non saprei, penso rimarrà un mistero.

Di fatto nelle mie precedenti esperienze posso dire che:
- in VW il timbro non vale quasi più niente così come le fatture se si rimane all’interno delle officine della casa. Infatti hanno uno storico associato alla macchina, un database centrale, e quando mi sposto da una all’altra leggono tutto. Chiaramente dal generico bisogna farsi rilasciare tutto.
- da Opel l’officina a cui mi rivolgo mi ha detto che non hanno un database centrale a ognuno ha il suo e che Opel controlla scrupolosamente le fatture quindi bisogna conservare bene. Si é raccomandato su questo da precedenti esperienze.
- Fiat ai tempi era come Opel.
- Toyota non ricordo.


Quindi non c’è una regola fissa ma penso sia tuo diritto avere uno storico degli interventi effettuati, pure fossero 0 o diversi da 0.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

Se il tuo rivenditore non ti fornisce i documenti necessari per usufruire della garanzia Citroen sulla batteria allora risponde lui di eventuali difetti alla batteria nell'ambito della garanzia conformità. Magari faglielo presente forse questo lo convincerà ad impegnarsi di piu ad ottenere le fatture dei tagliandi.

Ma il tuo rivenditore e' un plurimarche o una concessionaria Citroen?

Quella clausola del 33% a carico tuo mi sembra illegittima, se te li chiedono io al posto tuo mi rivolgerei ad un avvocato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:Ma il tuo rivenditore e' un plurimarche o una concessionaria Citroen?
E' un plurimarche, infatti se ti ricordi avevano già portato l'auto un paio di volte in Citroen per il codice autoradio (o almeno così mi aveva riferito, poi chissà)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:infatti se ti ricordi avevano già portato l'auto un paio di volte in Citroen per il codice autoradio
Giusto, mi e' tornato in mente ora che lo dici.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da Sciamano »

Concordo con pIONiere: una bella letterina dell'avvocato non fa male. Tu hai acquistato un bene che ti è stato descritto in un certo modo, poi si è rivelato diverso.
Già questo è motivo di intervento. Poi ti dicono che ha fatto tutta la manutenzione prevista ma non c'è modo di dimostrarlo...
Se avessi saputo che le cose stavano così, avresti davvero comprato quello specifico esemplare? Forse sì, ma probabilmente no.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da marco »

E intanto mi ha risposto ALD proprio poco fa, così:
la documentazione richiesta è stata fornita al concessionario.
Rimanendo a Sua disposizione per ulteriori esigenze, cogliamo l'occasione per salutarLa cordialmente.
Io non dico nulla, arriverà qualcosa secondo voi? Vedremo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Io non dico nulla, arriverà qualcosa secondo voi? Vedremo...
Come non dici nulla, rompi le scatole quotidianamente al tuo rivenditore fino a quando ti manda i documenti. E' l'unico modo, piu' gli dai fastidio e prima si muove.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai non mi vengono fornite le fatture tagliandi C-Zero?

Messaggio da marco »

Voglio vedere intanto se me li manda di sua spontanea volontà... come dovrebbe essere in una situazione normale, altrimenti gatta ci cova.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”