Ora, prima ancora di acquistare l'auto avevo chiesto al rivenditore se vi fossero i tagliandi regolari e mi era stato risposto così:
Ritiro l'auto, il giorno dopo mi accorgo che non ricarica al 100% ma si ferma verso il 77%: nei giorni un po' migliora usandola, ora sono intorno al 83% ma non è detto salga ancora ed il 100% è ancora lontano. Nel mentre ci accorgiamo qui sul forum che l'auto ha una cella batteria fiacca, per cui forse potrebbe essere quello il problema. Sollecito il rivenditore di farmi avere quindi le fatture per la manutenzione e mi viene risposto in modo più vagola vettura è aziendale ed ha fatto tutti i controlli, la manutenzione consiste più che altro in controlli dello stato batteria che confermo in garanzia 8anni/100.000 km
E' in ordine, non ha interventi da fare
Poi sollecito ancora e mi viene risposto cosìNoi forniamo 12 mesi di garanzia legale di conformità, nel caso però delle batterie la garanzia fornita da CITROEN è di 8 anni
Non c'è libretto tagliandi perchè nel 99% dei casi l'utilizzatore della vettura non si preoccupa di far timbrare il libretto per il semplice motivo che porta la vettura a fare controllo e la ritira senza pagare.
E' poi l'officina che esegue il controllo ad inviare via mail la fattura alla società di noleggio (proprietaria della vettura).
Posso provare a chiedere se c'è una sorta di storico manutenzione, nel mentre visto che comunque la batteria di tarzione è garantita da Citroen puoi fare un controllo direttamente in un concessionario Citroen della tua città
Allora ho provato a bypassare il rivenditore e chiamare direttamente ALD: mi hanno detto che non c'era problema e di mandare un'email, ma poi all'email mi hanno risposto cosìPer quanto riguarda la lista delle manutenzioni le abbiamo richieste alla ALD automotive, siamo in attesa che ci facciano avere tutto.
Riferisco la cosa al rivenditore che mi dice, giusto ieriGentile cliente,
non possiamo fornire informazioni o documentazione se non a chi ha acquistato il veicolo presso di noi. La invitiamo pertanto a rivolgerSi al centro con cui ha trattato l'acquisto del veicolo.
Rimanendo a Sua disposizione per ulteriori esigenze, cogliamo l'occasione per salutarLa cordialmente.
E quindi? Ci rimango io con il cerino in mano? Però io questa cosa non la capisco, e vorrei avere la vostra opinione del perché non mi vengono fornite queste fatture. Di seguito qualche ipotesi che mi è venuta in mente:Infatti, pensa che non danno le fatture neanche a noi, ma ci mandano lista interventi
- ALD non ha fatto manutenzione regolare e quindi non le vuole fornire al rivenditore
- ALD le ha già fornite al rivenditore ma il rivenditore non me le vuole dare perché non sono regolari
- il rivenditore non me le vuole fornire perché per un problema in garanzia vuole che si passi comunque da lui
- il rivenditore non me le vuole fornire perché vuole tenere il coltello dalla parte del manico, nel caso sorgano problemi di altro tipo con me
- il rivenditore vuole fare la cresta su eventuali riparazioni in garanzia, visto che mi fornisce 12 mesi ma il 33% del costo riparazione spetterebbe a me (così una eventuale riparazione in garanzia per lui, potrebbe farla figurare a pagamento per me ed intascarsi il 33%)
Non so cos'altro pensare: vediamo cosa dirà Citroen ma se la situazione rimane invariata e verrà riscontrato un problema, non vedo altre strade che riportare l'auto al rivenditore così che proceda con la riparazione in garanzia... a carico di chi e in che percentuale poi è un mistero