Timer sulla presa domestica

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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gianni.ga
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Timer sulla presa domestica

Messaggio da gianni.ga »

Se metto un timer sulla presa domestica, posso predisporre la Leaf affinchè la carica parta quando c'è corrente?
Ciao.


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marco
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da marco »

Anche senza timer, la Leaf fa già così di suo (ed in più puoi impostare il timer dall'auto)
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gianni.ga
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da gianni.ga »

Il mio timer è collegato al fotovoltaico e si accende sulla base della immissione in rete da me preimpostata.
D'estate potrei fare la carica solo nei momenti di surplus di produzione rispetto ai consumi.
D'inverno o di notte potrei staccare la presa quando il prelievo totale supera i 6,6 kw.
Non vorrei che le ripetute accensioni e spegnimento, dovute ad esempio ad una nuvola o all'accensione del riscaldamento domestico a pompa di calore, bloccassero le successive ricariche.
Ciao
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da marco »

No, se la programmi di ricaricare sempre (quando è scarica ovviamente) assorbirà ogni volta che le sarà possibile, senza problemi. Se invece imposti il timer, tipo che la ricarica parte alle 23, poi forzi la ricarica per farla partire alle 17 per esempio (tramite il pulsante apposta sul cruscotto o tramite app) e alle 18 salta la luce, la ricarica non ripartirà subito ma alle 23
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da Fabio_Galletti »

A me stuzzica questo tipo di wallbox con energy management, tipo

Immagine

http://ecomobility.scame.com/prodotti/s ... anagements

Ci sono di diverse marche, ma propongono appunto una regolazione attiva che convoglia tutto il surplus alla carica.
A me serve una regolazione base, evitare lo scatto del contatore pur spremendo al massimo quello che si può alla ricarica.

Resta da capire che grado di programmazione abbiano i vari modelli e se ce n'è uno che riesca a gestire quella logica d ripartizione che vuoi.
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gianni.ga
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:No, se la programmi di ricaricare sempre (quando è scarica ovviamente) assorbirà ogni volta che le sarà possibile, senza problemi.
Bene! Venerdì vado a provarne una poi vediamo.
Con lo scambio sul posto ho l'energia gratis da marzo a ottobre e a 5 cent da novembre a febbraio.
Sarebbe un peccato non approfittarne.
Ho anche un'auto storica da usare per i viaggi lunghi.

Ciao.
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da marco »

E non l'hai ancora comprata? :-)
Appena hai fatto, presentacela poi nell'apposita sezione con qualche foto, e per qualunque altra domanda non esitare a chiedere.
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da rob_nosfe »

Fabio_Galletti ha scritto:A me serve una regolazione base, evitare lo scatto del contatore pur spremendo al massimo quello che si può alla ricarica.
Le mie esigenze sono molto simili alle tue, quindi mi accodo qui anziché aprire una nuova discussione.
Avendo già una gestione carichi in casa (di cui sono molto soddisfatto) stavo valutando una Leaf con carica da 32A da abbinare ad un wallbox dual 16/32A (tipo questo Rolec).

Pensavo di collegare 2 relè distinti al gestore carichi, per farli agire uno sul contatto interno della chiavetta 16/32A e l'altro sull'alimentazione di linea vera e propria.
Così facendo quando viene rilevato un eccesso in prelievo viene comandato prima di tutto il downgrade del EVSE a 16A.
Se non basta dopo 2 secondi viene aperta la linea e la carica si sospende.
Se non basta ancora si prosegue uno ad uno con gli altri elettrodomestici di casa, come già avviene ora.

L'ispirazione mi viene dai fornelli a induzione Bosch che supportano l'alimentazione bifase proprio per facilitare collegamenti del genere.
A differenza di gianni.ga, pur avendo un fotovoltaico, non sono interessato ad ottimizzare la carica in base all'energia in surplus, perché ritengo prioritario avere l'auto carica in tempi ragionevoli senza sganci da parte di ENEL o chi per essa.
Per chi non è addentro al settore, il gestore carichi si basa sulla misura della potenza in prelievo AL NETTO della potenza prodotta sul tetto e consumata internamente, quindi se l'auto sta caricando a 7,4 kW e il fotovoltaico sta producendo 2 kW il gestore carichi legge 5,4.
In altri termini gli interessa l'energia prelevata dalla rete, non il totale consumi di casa che di giorno è sicuramente maggiore perché in parte autoprodotto.

Fin qui tutto bello, ma le vere domande sono:
  • l'EVSE (Rolec o altro) può essere switchati in tempo reale anche a carica avviata?
  • i contatti ausiliari dello Yazaki veicolano questa info in tempo reale?
  • il carica a bordo del veicolo risponde in tempo reale limitando la corrente di carica?
  • EVSE e auto sono in grado di rinegoziare autonomamente la carica una volta che torna l'alimentazione?
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Fabio_Galletti
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da Fabio_Galletti »

marco ha scritto:E non l'hai ancora comprata? :-)
Eh, se i vari produttori rispondessero alle richieste di preventivo sarebbe troppo semplice.

Peraltro, annusato un sensore interessante: il Be-ON della Circontrol spagnola, commercializzati in Italia da DETAS - http://www.colonninericarica.it

Questa la presentazione della casa madre, in inglese.
http://circontrol.com/circontrol-launches-ehome-beon/

Nasce ovviamente per essere utilizzato con le wallbox della stessa ditta, ma non pare ci sia una "comunicazione" di qualche tipo con l'utilizzatore finale.
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Fabio_Galletti
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Re: Timer sulla presa domestica

Messaggio da Fabio_Galletti »

Visto che al solito ho fatto deragliare il soggetto, ho spostato la discussione sotto un titolo giusto.

per il soggetto: Ripartitore di carico tra utenza domestica e wallbox
ripartitore-di-carico-tra-utenza-domest ... t2338.html
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