Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
giancarlo.angelini
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2020, 10:28
Veicolo: e-Up!

Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da giancarlo.angelini »

Ciao a tutti,
come è possibile controllare lo stato di salute della batteria ad alto voltaggio delle nostre e-up ?



Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1750
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Confermo che ora con OBD ELEVEN, con la sua App alla categoria main battery c'è la voce "perdita di potenza della batteria"
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da bgmastro »

credo di aver letto da qualche parte che una analisi dello stato batteria è possibile anche con PCC.
se è vero, qualcuno può illuminarmi?
grazie
Beppe m3 RWD
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8279
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

EmilianoMontanari ha scritto:Confermo che ora con OBD ELEVEN, con la sua App alla categoria main battery c'è la voce "perdita di potenza della batteria"
Per favore potresti fare una foto della schermata che comprende questa voce cosi che io possa capire di quale PID si tratta? Grazie.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5605
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da paskyu »

bgmastro ha scritto:credo di aver letto da qualche parte che una analisi dello stato batteria è possibile anche con PCC.
se è vero, qualcuno può illuminarmi?
grazie
Sì. PCC da un'indicazione del SoH, da usarsi quando si effettua una carica al 100%, altrimenti sbarella un pò.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da bgmastro »

paskyu ha scritto:
bgmastro ha scritto:credo di aver letto da qualche parte che una analisi dello stato batteria è possibile anche con PCC.
se è vero, qualcuno può illuminarmi?
grazie
Sì. PCC da un'indicazione del SoH, da usarsi quando si effettua una carica al 100%, altrimenti sbarella un pò.

Ciao
Ma non parlo del SOH in prima pagina, che, tra l'altro, si aggiorna, in carica, all'80%.
Dovrebbe esserci una specie di utility ma non so se è un'altra app correlata o cosa
grazie comunque
Beppe m3 RWD
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5605
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da paskyu »

Stavano lavorando ad un’app apposita, non credo sia pronta. Marco ha una versione beta per la corsa e fa da tester.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8279
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

bgmastro ha scritto:Dovrebbe esserci una specie di utility ma non so se è un'altra app correlata o cosa
grazie comunque
leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... ml#p261180
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da bgmastro »

paskyu ha scritto:Stavano lavorando ad un’app apposita, non credo sia pronta. Marco ha una versione beta per la corsa e fa da tester.

Ciao
Ecco forse era proprio questa; e forse ne ha parlato anche Kermit per le sue jaguar

grazie!
Beppe m3 RWD
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8279
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come controllare stato di salute batteria di trazione e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

pIONiere ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Confermo che ora con OBD ELEVEN, con la sua App alla categoria main battery c'è la voce "perdita di potenza della batteria"
Per favore potresti fare una foto della schermata che comprende questa voce cosi che io possa capire di quale PID si tratta? Grazie.
Come non detto, ho trovato il PID (22 18 8D, centralina 8C) ma quello secondo me non c'entra nulla col degrado, CarPort nella descrizione parla di dissipazione di potenza:
power_loss.png
power_loss.png (8.86 KiB) Visto 849 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”