Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da Andromeda »

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio in vista di un primo acquisto auto EV…
Se la macchina lo consente,posso attaccare il carichino alla presa di casa(debitamente adeguata allo scopo) e far partire la ricarica all’ora che imposto io?

Immagino che con la wall box sia scontato poterlo fare…

Scusate la banalità della domanda ma non ho ancora trovato una risposta.
Andrea



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da Murales »

Molte auto lo consentono, ma forse non tutte...
Magari potresti indicare a quali modelli sei interessato, per avere una risposta mirata.

Ad es la Soul permette di impostare una fascia oraria per la ricarica e volendo anche un vincolo di posizione (in modo che la programmazione venga rispettata ad es a casa ma non alla colonnina, dove invece partirebbe immediatamente)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da FAM »

Non è ovvio in entrambi i casi, anzi di regola né un generico IC-CPD né una generica wallbox hanno queste funzioni, attacchi e carichi, stop.
Per entrambi i casi, se ti sposti su prodotti che hanno funzioni di temporizzazione, magari perché collegati in rete/Internet con relativa App, allora sì ma è una funzione non scontata e che devi cercare appositamente.

Senza dimenticare l'automobile elettrica in questione, potrebbe essere questa ad avere una funzione per programmare la carica.
Nel caso specifico, la mia Kona permette di impostare gli orari di carica, in cui favorire o esclusivamente ricaricare, quindi quando parcheggio in garage devo solo attaccare il cavo, ci pensa l'auto da sola ad iniziare a caricarsi all'orario che ho programmato.
http://webmanual.hyundai.com/STD_GEN5W/ ... icle2.html

Quindi, quali sono le possibili candidate?
Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da Andromeda »

Sarei interessato alla nuova MG ZS EV che dovrebbe annoverare questa capacità anche sul modello di brevissima introduzione,dal momento che ha una questa funzione sia dal computer di bordo che dalla nuova app iSmart…
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da marco »

Andromeda ha scritto:Sarei interessato alla nuova MG ZS EV
Ho spostato quindi nella sezione della tua auto, così cominciamo a popolarla un po': come ti hanno già detto normalmente è l'auto che si occupa di questa cosa. Se non dovesse invece avere la funzione vi sono altri sistemi per temporizzare, tipo inserire qualcosa prima della presa (ma non consigliato perché comunque sarebbe un adattatore) oppure comprare un cavo che abbia quella funzione. Il top di gamma e-station potrebbe averlo, ma non ne sono sicuro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da Murales »

il manuale dovrebbe essere questo
https://mg.co.uk/files/ZS11%20E%20UK%20 ... ressed.pdf
Però non ho trovato alcuna menzione della funzione di programmazione della carica

Se cerchi online
mg zs ev timed charging
mg zs ev delayed charging
Troverai parecchie discussioni al riguardo, ma mi pare si parli sempre di controllare il momento della ricarica tramite WallBox
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da Andromeda »

Grazie Murales,è proprio perché si parla così spesso di integrazione con wall box che mi sono posto il quesito iniziale!
Ad ogni modo grazie per l’allegatomcu do volentieri un’occhiata.
Andrea
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da foxxx »

Guardando qua mi sa che l'app consente più funzionalità di quella del gruppo stellantis...

https://mgmotor.eu/it-IT/ismart

Tra le altre segnala la possibilità di impostare la ricarica programmata.
lasilviettainf
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/11/2021, 16:36
Località: Acqui terme
Veicolo: Mg Zs ev

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da lasilviettainf »

Ciao, da proprietaria di MG Zs EV, ti posso dire che la versione in vendita fino ad ora (non il restyling appena uscito) supporta la ricarica con una classica shuko a casa, ma non ha l'app i-Smart purtroppo. Quella sarà prerogativa delle nuove uscite, Marvel R, Zs ev facelift, mg5.
KATRUS
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/01/2022, 10:52

Re: Si può programmare la ricarica MG ZS EV col carichino?

Messaggio da KATRUS »

lasilviettainf ha scritto:Ciao, da proprietaria di MG Zs EV, ti posso dire che la versione in vendita fino ad ora (non il restyling appena uscito) supporta la ricarica con una classica shuko a casa, ma non ha l'app i-Smart purtroppo. Quella sarà prerogativa delle nuove uscite, Marvel R, Zs ev facelift, mg5.
Ciao, ho visto che sei l'unica fino ad ora ad aver dichiarato di essere proprietaria di questo modello. Ti posso chiedere le tue impressioni? Da quanto tempo lo hai? Grazie mille

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”