Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da gianni.ga »

Questa è profonda 39
Screenshot_20211024-205623.png
Screenshot_20211024-205623.png (652.77 KiB) Visto 735 volte
e forse si può collegare al serbatoio che si vede nella tua foto.
Considera circa 3.500 euro la netto del 65% di detrazione fiscale.
Io però eviterei di rottamare una caldaia a condensazione nuova.
Metti 3,5 kw di fv, o meglio 4,5 con lo scambio sul posto, accumula qualche migliai di kwh di credito poi entro cinque anni compri auto ev e pompa di calore.
Mi dispiace che ti abbiano messo il solare termico.
Un inutile spazio rubato al FV.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

gianni.ga ha scritto:Questa è profonda 39


Forse è un po' troppo grande, ma non ne esistono da esterni come la mia? Cioè senza involucro "di bellezza" che occupa spazio inutilmente?

e forse si può collegare al serbatoio che si vede nella tua foto.
Considera circa 3.500 euro la netto del 65% di detrazione fiscale.
Io però eviterei di rottamare una caldaia a condensazione nuova.


In che senso rottamare? Se dovessi chiedere l'agevolazione al 65%, la mia caldaia viene rottamata al posto della pdc? Azz...ho dato un'occhiata in giro e i prezzi di una nuova si aggirano intorno agli 800€... (modello Ariston Cares Premium in 25), quindi mi conviene ugualmente...
Metti 3,5 kw di fv, o meglio 4,5 con lo scambio sul posto, accumula qualche migliai di kwh di credito poi entro cinque anni compri auto ev e pompa di calore.
Mi dispiace che ti abbiano messo il solare termico.
Un inutile spazio rubato al FV.
Purtroppo per lo spazio disponibile sul tetto, il massimo FV installabile cadauno sarebbe sui 3kwp (a meno che non chieda tramite riunione ecc di poter usare anche i millesimi degli altri condomini, ma meglio non allargarsi troppo).

Il credito di kWh con il GSE posso accumularlo e chiedere il bonifico quando voglio io? O c'è il conto semestrale che bonificano loro autonomamente?

Entro 5 anni dubito di poter comprare auto EV, molto più facile la sola pdc ahahah!

E...si, anche io odio il fatto che mi abbiano montato il solare per acs!

Ad averlo saputo prima (casa ancora in costruzione e quando ho chiesto mi hanno detto 5 cose diverse, maledetti) mi dissero che c'era il FV per acs, il solare per riscaldamento e chissà quali altre cazzate.

Comunque grazie mille per le risposte, se riesco chiedo ad un termotecnico che si sta occupando del condominio dove vivono i miei genitori e fortunatamente stanno facendo 110% con cappotto, infissi e caldaia nuova.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da gianni.ga »

Non puoi chiedere il bonifico se non a prezzi stracciati, circa 3 cent al kwh tassati.
Ti conviene tenere i kwh in eccesso da parte per usarli quando ne avrai bisogno.
Al momento non ci sono limiti temporali.
Con la tua classe energetica potresti risparmiare dai due ai 300 euro all'anno, con i prezzi del gas ante crisi attuale.
Anche il doppio se la crisi non rientra.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

gianni.ga ha scritto:Non puoi chiedere il bonifico se non a prezzi stracciati, circa 3 cent al kwh tassati.
Ti conviene tenere i kwh in eccesso da parte per usarli quando ne avrai bisogno.
Al momento non ci sono limiti temporali.
Con la tua classe energetica potresti risparmiare dai due ai 300 euro all'anno, con i prezzi del gas ante crisi attuale.
Anche il doppio se la crisi non rientra.
Azz ma come bonifico a prezzi stracciati? :roll:

Comunque non ho capito una cosa: I kWh in eccesso mi rimangono "disponibili" sul portale GSE, ma in che modo potrei usarli?
Mi verrebbero scalati da quelli prelevati dalla rete? O rimborsati una tantum quando richiesto?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da gianni.ga »

Ho già risposto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

gianni.ga ha scritto: Intendi così?
gianni.ga ha scritto:Ho già risposto.
Metti 3,5 kw di fv, o meglio 4,5 con lo scambio sul posto, accumula qualche migliai di kwh di credito poi entro cinque anni compri auto ev e pompa di calore.
Beh si, mi hai detto che dopo tot anni di FV avrei qualche migliaia di kWh di credito, ma non come "usarli/riscattarli"... :)
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

gianni.ga ha scritto: Ti conviene tenere i kwh in eccesso da parte per usarli quando ne avrai bisogno.
Scusa se te lo richiedo, ma non capisco come potrei riusarli questi kwh "accumulati" tramite il GSE...

Me li scalano dalle bollette? Però le bollette non le emette GSE... :)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da gianni.ga »

Prova a scrivere scambio sul posto su google
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

gianni.ga ha scritto:Prova a scrivere scambio sul posto su google
Funziona più o meno così? (metto dei valori a caso):

Il FV produce in un anno 3.000kWh (produzione diurna ovviamente)

Autoconsumo: 1.200kWh

Gli altri 1.800kWh vengono immessi in rete (3.000-1.200)

I prelevi dalla rete durante le ore notturne saranno 1.500kWh.

Il GSE mi fa la tara tra i 1.800kWh immessi in rete in quanto non consumati durante il giorno, - i 1.500kWh prelevati da me: 300kWh a mio credito.

Questi crediti che ho verso il GSE, vengono convertiti un una cifra X in € e posso decidere di farmeli liquidare richiedendolo ogni anno a Gennaio, ma da quanto mi dicevi me li pagano una miseria (tramite bonifico).

Altrimenti...? E' questo il punto che non capisco.

Questi crediti che accumulo si sommano ogni anno, ma oltre a poter richiedere la liquidazione delle eccedenze tramite bonifico, come posso "sfruttarli"? Se un anno consumo più di quanto prelievo, mi "ammortizzano" il consumo annuo in eccedenza?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da gianni.ga »

Per default te li restituiscono negli anni in cui avrai prelevato più dell'immesso , ma ad un prezzo uguale a quello dello scambio sul posto dell'anno in cui li hai accantonati.
Non ho verificato perchè io sono sempre stato a debito.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”