Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da paganig »

berpaniz ha scritto:Enel X fa solo il 50%.
Questa non la fanno più? https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... ifamiliare


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da pepo154 »

sl45h ha scritto:...io sto concludendo con Otovo, rispondono subito e sono competenti... al momento...

sl45h
Noi abbiamo concluso con Otovo e siamo rimasti soddisfatti, sono stati molto veloci (nei limiti ovviamente del periodo, c'era anche di mezzo agosto) ma nei tempi prefissati.
Enel voleva tutto il bonifico e subito, abbiamo lasciato stare, è anche una questione di principio e serietà.
Come giustamente dicono in tanti la questione è che subappaltano e non si sa chi capita e in più, a parte le mille foto che chiedono, nessuno fa un sopralluogo (e la cosa mi sembra assurda).

Alla fine per quanto siamo rimasti soddisfatti ci siamo tenuti il biglietto da visita della ditta (molto seria) che ci ha fatto l'installazione.
Per i prossimi lavori chiederemo direttamente a loro.
Al tempo non la conoscevamo come non conoscevamo nessuna ditta.
La stessa ditta comunque se scegliamo la cessione del credito maggiora i prezzi e non mi sembra questa pratica tanto corretta...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da berpaniz »

paganig ha scritto:
berpaniz ha scritto:Enel X fa solo il 50%.
Questa non la fanno più? https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... ifamiliare
La commerciale mi ha detto di no, però in effetti non sapevo di questo link, che sia una proposta non più valida per di villette unifamiliari che sarebbe il mio caso? chiederò informazioni
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da berpaniz »

pepo154 ha scritto: La stessa ditta comunque se scegliamo la cessione del credito maggiora i prezzi e non mi sembra questa pratica tanto corretta...
Ecco questo è un altro problema che ho trovato con i Locali, nessuno fa lo sconto in fattura o se lo fanno a prezzi maggiorati del 20%, mi dicono di rivolgermi alla mia banca che risparmio di più e io ho chiesto alla mia banca Unicredit, ma mi ha detto che in caso di 50%, chiedono per loro il 20%, però le impiegate della banca non mi hanno saputo dire se il 20% di tuta la fattura o il 20% del credito fiscale che sarebbe il 50% della fattura, non lo sapevano perché a loro dire nessuno è mai andato in banca da loro a chiedere di cedre un credito fiscale al 50%. Credo che per le imprese installatrici , le banche, riservino un trattamento ancor peggiore, ecco perché c'è tanta differenza tra preventivo con sconto in fattura e uno no
Alla banca ho chiesto allora, ma perché invece con il 110% ritirano il 102%? Perché questa differenza di trattamento tra il 110% e il 50%? Mi hanno risposto che dipende dalle convenzioni che le banche hanno fatto con lo Stato, insomma per il 110% si sono impegnate con il Governo offrire buone condizioni, mentre il 50% è caduto nel dimenticatoio.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da sfabris »

berpaniz ha scritto: Ecco questo è un altro problema che ho trovato con i Locali, nessuno fa lo sconto in fattura o se lo fanno a prezzi maggiorati del 20%, mi dicono di rivolgermi alla mia banca che risparmio
Ovviamente anticipare il credito ha un costo per chi installa. Con le sue aziende della mia zona si parlava del 12%, comunque troppo.
Se leggi bene la documentazione della banca (e mi stupisce la risposta che ti hanno dato), il loro costo riguarda solo la parte di credito che si prendono, quindi il 50%. La mia banca mi ha chiesto il 15% su questo 50%.
Trattandosi di oneri finanziari sono costi già inclusi nelle offerte dei "Big".
Per quanto riguarda la differenza con il 110% il motivo è semplice: il credito fiscale viene restituito dallo stato in 5 anni e non 10... Quindi oneri finanziari completamente diversi.
Ford Mustang Mach E SR RD

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da berpaniz »

sfabris ha scritto:
Ovviamente anticipare il credito ha un costo per chi installa. Con le sue aziende della mia zona si parlava del 12%, comunque troppo.
Ho riguardato i preventivi che mi aveva fatto un Locale su un lavoro da 10000€ con lo sconto in fattura mi chiedeva esattamente il +18%
sfabris ha scritto: Se leggi bene la documentazione della banca (e mi stupisce la risposta che ti hanno dato), il loro costo riguarda solo la parte di credito che si prendono, quindi il 50%. La mia banca mi ha chiesto il 15% su questo 50%.
Ma li su due piedi avevamo solo parlato, comunque credo anch io che sia il 20% del 50%
sfabris ha scritto: Per quanto riguarda la differenza con il 110% il motivo è semplice: il credito fiscale viene restituito dallo stato in 5 anni e non 10... Quindi oneri finanziari completamente diversi.
Ah ok mi torna anche a me questo ragionamento

Quindi potrebbe essere che i Locali facciano apparentemente prezzi più bassi rispetto i Nazionali per il fatto che con i Locali per la gestione del credito di imposta ti arrangi con la banca( Lasciano sul piatto il 15/20% del credito) o con il propria dichiarazione dei redditi (Sempre che uno possa farlo)?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da pepo154 »

Anche a me ho visto +20% che comunque non é poco ma a quanto vedo é prassi comune.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da paganig »

berpaniz ha scritto: Alla banca ho chiesto allora, ma perché invece con il 110% ritirano il 102%? Perché questa differenza di trattamento tra il 110% e il 50%?
Se non erro il 110% è su 5 anni, mentre 50 e 65% sono da recuperare su 10 anni.

Per Fineco 105 euro ogni 110 di superbonus, e 85 euro ogni 100 nel caso di 50% o 65%.
Tan e Taeg sono sempre al 2,5%
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da mirko2016 »

Oltre al fatto che il 110 ritorna in 5 anni, mi è stato detto che lo richiedono a scaglioni. Quindi se prendono 10k € di lavoro, ne chiedono 3,3k alla banca, avanzano coi lavori, mandano avanti la pratica, arriva la prima tranche di 33k di cessione estingue la prima parte e chiedono altri 3,3k, e così via (il discorso viene fatto sull'insieme del lavoro ovviamente, quindi non saranno 10k ma più 100k, ho scritto 10k per scorporare).

Col 50% su un lavoro chiedono il 50%, quindi chiederanno alla banca l'anticipo su 10k di lavoro di 5k, da estinguere a fine lavoro con la cessione (oltre il fatto che ovviamente sopra lo estinguono calcolando per 5 anni, qui per 10)
berpaniz ha scritto:Quindi potrebbe essere che i Locali facciano apparentemente prezzi più bassi rispetto i Nazionali
Con (alcuni) locali puoi spuntare prezzi più bassi quando non hai da cedere il credito, ma anche raffrontati alle formule dei nazionali senza cessione. Il sistema della cessione del credito semplicemente penalizza il piccolo, il grande non deve passare tramite banca, il piccolo si.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da sfabris »

paganig ha scritto: Per Fineco 105 euro ogni 110 di superbonus, e 85 euro ogni 100 nel caso di 50% o 65%.
Tan e Taeg sono sempre al 2,5%
Confermo.. Ho iniziato in settimana il processo per la cessione del credito con Fineco. I tassi di Fineco sono sempre concorrenziali... Ho finanziato con loro anche l'auto.
Un altro vincolo che si ha con le banche: prendono solo "taglie" minime.
Fineco prende crediti da 5.000 euro in su, altre banche 10.000 euro in su.
Può sembrare assurdo ma ho scelto pannelli più performanti per spendere più di 10.000 euro, altrimenti non potevo cedere il credito. E' stato comunque più conveniente rispetto alla variante più economica ma con sconto in fattura.
Insomma, pagare di più per spendere meno...
Ultima modifica di sfabris il 23/10/2021, 20:49, modificato 2 volte in totale.
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”