Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nic000
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/10/2021, 19:56
Località: Firenze

Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da Nic000 »

Intendendo installare un impianto FV ho il problema di non sapere a chi rivolgermi.
Comincerei a farmi fare dei preventivi dalle grandi aziende di energia elettrica che comunque fanno la cessione del credito e teoricamente dovrebbero garantire una certa serietà.
Enel x, eon, eni, sorgenia.... Vi sembra una buona idea per iniziare a muoversi?
Di Enel x mi hanno detto che hanno tempistiche, tra la stipula del contratto e l'effettiva installazione, pazzesche dovuto al fatto che i subappaltatori non sono tanto propensi a dare priorità visti i contratti che hanno con la mandante Non so se sia vero o no.
Di solito dopo quanto installano? Che tempistiche ci sono?
Potete darmi qualche consiglio su come iniziare a muovermi in questa giungla commerciale?
Grazie



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da Sciamano »

Ciao nic000 e benvenuto nel forum.

Purtroppo non mi intendo granché di installazione di impianti fotovoltaici, quindi aspetta i consigli dei veri esperti del forum.

Ti consiglio però, nel frattempo, di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da sl45h »

...io sto concludendo con Otovo, rispondono subito e sono competenti... al momento...

sl45h
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da mirko2016 »

Ciao il problema delle grosse aziende è che per forza di cose subappaltano, e chi installa è pagato a lavoro da loro, non da te, quindi se sei sfortunato potresti trovare installatore che ci mette eccessiva fretta. E in caso di problemi preferisco parlare col titolare di una ditta che riconosce il problema piuttosto che con uno di un call center che non sai di che aiuto potrebbe essere.

Il vantaggio però è che in genere si ha una via di mezzo col prezzo, non si fanno gli affari ma non ti arriva l'installatore che ti chiede il doppio di quanto dovrebbe. Anche se i migliori prezzi li ho letti con i locali.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da paganig »

Nic000 ha scritto:i subappaltatori non sono tanto propensi a dare priorità visti i contratti che hanno con la mandante Non so se sia vero o no
Per mettere 10 pannelli sono stato in ballo da inizio agosto 2019 a fine gennaio 2021. 4 ditte diverse, in realtà penso tutti sub-sub-sub appaltatori.
La parte e-distribuzione ha richiesto i 3 mesi finali, dal modulo compilato al contatore di scambio ufficialmente attivo.
L'ultimo metro di cavi me l'hanno lasciato penzolante, a quadro elettrico aperto.

Nel 2019, scadenza poi prorogata, c'erano solo enelX e ikea a fare cessione del credito

Per la wallbox enel-X (omaggio) sono stati molto più rapidi, un mesetto circa
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da paganig »

mirko2016 ha scritto:In caso di problemi preferisco parlare col titolare di una ditta
Il guaio è che la ditta piccola può avere meno possibilità di essere ancora sul mercato in caso di problemi tra qualche anno (parlo per esperienza su ristrutturazioni e lavori vari)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da mirko2016 »

paganig ha scritto:Il guaio è che la ditta piccola può avere meno possibilità di essere ancora sul mercato in caso di problemi
si infatti bisogna capire con chi si sta parlando, se è solido o meno, ma è sempre un azzardo.

Il fatto è che chi conosco che ha avuto problemi con grosse ditte (mi pare fosse proprio EnelX), ha detto di essere rimasto col problema, si è trovato un muro di gomma in pratica...e se guardi le recensioni online non sono da meno, molti lamentano che non viene nessuno a fare assistenza...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da berpaniz »

Io ho chiesto sia a 2 Locali che Otovo e Enelx.
Tra Otovo e EnelX, come fornitura materiali ho trovato meglio Enel X che mi propone Solar Edge e LG contro Canadian e Huawei allo stresso prezzo.
Locali installano solo se metto le grecata, no sopra tegole , a loro dire la grecata è l'unica soluzione anti infiltrazioni d'acqua, ma con costi aggiuntivi del 25%.
Alla fine credo che sceglierò Enel X.Ho trovato da parte Enel X una interlocutrice esperta e veloce nelle risposte, poi verrà un subappaltatore spero che vada tutto bene con l'installazione, del resto non avevo alternative, non potevo spendere troppo e il costo dell'energia sta diventando un'emergenza poi se aggiungiamo scarsa disponibilità di prodotti e materiali,per esempio per chi fa il 110% si parla di installazione FV a Giungo 2022, io farò il 50%, Enel X fa solo il 50%.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da sfabris »

mirko2016 ha scritto: Il fatto è che chi conosco che ha avuto problemi con grosse ditte (mi pare fosse proprio EnelX), ha detto di essere rimasto col problema, si è trovato un muro di gomma in pratica...e se guardi le recensioni online non sono da meno, molti lamentano che non viene nessuno a fare assistenza...
Proprio su questa base ho scelto il mio installatore. Piccola azienda della zona. Anzi, micro azienda.
Buona parte del loro lavoro è proprio fare i "sub appaltatori" delle grosse aziende.

Vantaggi:
1) Interlocutore con cui parlare;
2) Prezzo competitivo (maggiore convenienza rispetto ai "big" nazionali);

Per l'assistenza/garanzia... Chi mi garantisce che tra x anni Enel / Otovo / Ikea saranno ancora presenti nel territorio nazionale ad vendere impianti fotovoltaici? Nessuno. Chi mi garantisce che tra x anni il mio fornitore sarà ancora in attività? Nessuno, parliamo di multinazionali per le quali il fotovoltaico è una attività marginale.

Tenete presente che al momento ho solo saldato l'acconto :? :? quindi... spero di essere nel giusot :geek: :geek:
Ford Mustang Mach E SR RD
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Come scegliere l'azienda a cui rivolgersi per installare FV?

Messaggio da sfabris »

berpaniz ha scritto:Io ho chiesto sia a 2 Locali che Otovo e Enelx.
Ho trovato da parte Enel X una interlocutrice esperta e veloce nelle risposte, poi verrà un subappaltatore spero che vada tutto bene con l'installazione, del resto non avevo alternative, non potevo spendere troppo e il costo dell'energia sta diventando un'emergenza poi se aggiungiamo scarsa disponibilità di prodotti e materiali,per esempio per chi fa il 110% si parla di installazione FV a Giungo 2022, io farò il 50%, Enel X fa solo il 50%.
La mia esperienza con gli installatori locali è stata diversa. Due offerte più competitive rispetto ai "big", in più persone che ci mettono la faccia.

Si, ho contattato anch'io i vari Otovo / Enel X / Sorgenia ecc. Ho trovato bravi commerciali che sanno fare il loro lavoro (con qualche eccezione).
Ma nessuno di questi commerciali verrà mai a vedere il mio tetto, il locale dove voglio installare l'inverter ecc.

Nessuno dei commerciali dei big è uscito a vedere le dimensioni del comignolo del tetto per fare uno studio delle ombre dello stesso nel corso dell'anno. Nessuno mi ha consegnato il preventivo con il modello reale del mio tetto su sketchup... Queste cose per me hanno fatto la differenza.
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”