Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da Cortonio »

Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum [non sono riuscito a trovarne una più idonea...]

Ad ogni modo, buona domenica a tutti!
Mi sto informando un po su questo mondo nuovo in quanto la prossima vettura sarà sicuramente elettrica e quindi sto raccogliendo notizie teoriche... ma mi sono mosso anche per fare pratica! Facilissimo no?! Prenoto un test drive ;)

Come riportano i siti online:
Nissan fino a 48 ore di test
Hyundai fino a 3 giorni di test
Corro subito a fare la prenotazione... peccato che nonostante la vettura fosse disponibile mi confermano solo un giretto di 2-3 km :evil:

Con mio disappunto disdico infastidito gli appuntamenti e scrivo alle rispettive case madri del fatto spiegando che una vettura come queste elettriche va provata simulando l'uso giornaliero soggettivo e non un giro della concessionaria.

Stranezze... se non lo sono queste!? Come fare a vendere una macchina elettrica se non la si fa provare?! Anche alla VW per la Id.3 mi hanno dato la stessa risposta... pochissimi km di test.

Voi come avete fatto nella fase di studio-pre/acquisto?
Ciao!


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da baxxx73 »

Se devo essere sincero la mia prima elettrica l'ho ordinata senza nemmeno provarla! Era la Tesla model 3 e doveva essere ancora commercializzata in Italia. :D
L'auto di mia moglie invece (e-2008) siamo andati a provarla in conce per qualche km con l'addetto vendite. Andando però su un'altra concessionaria Peugeot per un altro preventivo, l'addetto sarebbe stato disposto a lasciarcela per 1-2 giorni. Avendola già provata e conoscendo già la mobilità elettrica in generale non ne abbiamo avuto bisogno, però il concetto è: Vai da varie concessionarie, magari trovi quello più propenso a concedere la prova prolungata.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da aventuri »

Cortonio ha scritto: Voi come avete fatto nella fase di studio-pre/acquisto?
Io x la Golf ho fatto solo un giretto breve.. ma avevo tanto "studiato" prima e poi conoscevo la quotidianità.. grazie ad aver il car sharing elettrico Corrente a Bologna.. che usa le Zoe..

con 40€ x dire sì poteva (un paio d'anni fa.. oggi non so..) prendere x tutto il giorno e "viverla"..

Comunque tu in che zona sei? Hai trovato proprio concessionari taccagni! Mi spiace..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da Cortonio »

baxxx73 ha scritto:Se devo essere sincero la mia prima elettrica l'ho ordinata senza nemmeno provarla! Era la Tesla model 3 e doveva essere ancora commercializzata in Italia. :D
L'auto di mia moglie invece (e-2008) siamo andati a provarla in conce per qualche km con l'addetto vendite. Andando però su un'altra concessionaria Peugeot per un altro preventivo, l'addetto sarebbe stato disposto a lasciarcela per 1-2 giorni. Avendola già provata e conoscendo già la mobilità elettrica in generale non ne abbiamo avuto bisogno, però il concetto è: Vai da varie concessionarie, magari trovi quello più propenso a concedere la prova prolungata.
Eh...
anche io feci una cosa simile quando presi nel la Prius V3 nel 2011... ne lessi un gran bene sul forum HSD e la presi a 800km da casa mia. Mai guidato una vettura ibrida e con il cambio automatico; però era una vettura abbastanza "normale".
Con le elettriche vorrei capire più che altro la dinamica consumi/tempi ricariche.
Effettivamente il tuo consiglio, quello di andare direttamente in concessionaria è quello giusto! ;)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da Cortonio »

aventuri ha scritto:
Cortonio ha scritto: Voi come avete fatto nella fase di studio-pre/acquisto?
Io x la Golf ho fatto solo un giretto breve.. ma avevo tanto "studiato" prima e poi conoscevo la quotidianità.. grazie ad aver il car sharing elettrico Corrente a Bologna.. che usa le Zoe..

con 40€ x dire sì poteva (un paio d'anni fa.. oggi non so..) prendere x tutto il giorno e "viverla"..

Comunque tu in che zona sei? Hai trovato proprio concessionari taccagni! Mi spiace..
Sono della provincia di Napoli.
A me non va giù il fatto di vedere una pubblicità che ti dice 48 ore, 3 giorni e poi ti fanno fare un giretto... :(
Io vorrei provarla con calma senza nessuno che ti pressa... anche solo mezza giornata senza avere nessuno e fare tutte le prove del caso.
Vedremo...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q

Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da lucabre »

ha scritto:
Sono della provincia di Napoli.
A me non va giù il fatto di vedere una pubblicità che ti dice 48 ore, 3 giorni e poi ti fanno fare un giretto... :(
Io vorrei provarla con calma senza nessuno che ti pressa... anche solo mezza giornata senza avere nessuno e fare tutte le prove del caso.
Vedremo...
Esatto: se la casa madre propone 2 o 3 giorni i concessionari devono adeguarsi. Punto.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da reidinanto »

Io ho fatto solo un giro di mezz'ora con l'addetto vendite, ma mi è bastato per capire che non avrei mai più voluto guidare una termica :)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da ChrisBS »

Io non l’ho provata.
Comprata a scatola chiusa ;)
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da Angelo71 »

Le ultime auto tutte a scatola chiusa , ma sapevo esattamente quello che volevo . Giusto per l'audi , solo perché era lì parcheggiata, ma non lo avevo chiesto.
Ma se pubblicizzano 48 ore devono essere 48 ore
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come scegliere EV se non concedono qualche ora di test drive?

Messaggio da albenex »

con e-208 ho fatto 2 test drive.. di mezz'ora circa.. ma non avevo particolari limiti di tempo o percorrenza.
chiaro non simulavo la giornata tipica anche perchè i ritmi sono su base settimanale.. ma insomma si capisce se l'auto è comoda e va come si pensa.

il momento X è stato quando ho scoperto con piacere che si poteva disabilitare il traction control e che anche da attivo se si preme forte l'acceleratore le ruote possono slittare pure.
altro che termico!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”