Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
NicolaC
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2021, 18:38
Località: Vicenza
Veicolo: eC4

Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da NicolaC »

Buongiorno a tutti! Mi stavo interessando all'acquisto di pneumatici invernali per la mia e-c4. Visto l'aumento dei prezzi in questi ultimi mesi (+30% rispetto a luglio quando mi ero informato prima dell'acquisto dell'auto) e la poca diffusione del formato 195/60 R18; quest'anno ho deciso di ricorrere all'acquisto delle catene da neve. Sperando anche in una maggiore diffusione per il prossimo anno e conseguente diminuzione del prezzo.
Giustamente anche per quanto riguarda le catene non è scelta facile viste le misure. Cercando nel sito ufficiale Citroen consigliano il modello POLAIRE STEEL SOCK 0112 al costo di 248,83 euro (https://citroen-shop.eu/it/catene-da-ne ... -0112.html).
Apro questo post per parlarne nello specifico e cosa vi consiglia il vostro gommista!



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da Hdi »

:shock: 250 euro un paio di catene? Non trovi qualcosa di più abbordabile?
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da Mark0 »

IMHO i sock come le Polaire (ma anche Michelin Easy Grip, ad esempio) non sono così pratici: occorre mettere le braccia tra ruota e passaruota per calzarle, e bisogna far fare un altro mezzo giro per completare l'opera.
Rimanendo su catene di fascia alta, le Konig Easy Fit sono probabilmente le più pratiche e veloci da installare, anche più dei cosiddetti "ragni" a calzata frontale (tipo le Konig K-Summit, Maggi Track, Polaire Steel Grip) secondo me, e sono sui 200€ per la tua misura.
Ti conviene magari dare un'occhiata ad un po' di video su YouTube per vedere com'è in pratica l'installazione (su neve e non in studio).
Ultima modifica di Mark0 il 24/10/2021, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da marco »

Ma tu conti di montare le catene? Altrimenti se sei in un posto dove la neve non viene mai e vuoi comprarle solo per non prendere la multa, fai come me... 20 € e via > le-mie-nuove-catene-da-neve-usate-per-c ... 21057.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 823
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da paganig »

Caspita, in quella misura sono un salasso... e non hai scelta. Puoi montare altre misure di cerchi? Mi è capitato di risparmiare acquistando un secondo set di cerchi+gomme in misura più comune rispetto a gommare cerchi con misure particolari.
Non trovo dati sulla e-c4, sulla c4 la misura non catenabile è più larga della 195, forse non è necessario il salasso alternativo dei ragni o delle catene che suggeriscono, con un centinaio di euro potresti portarti a casa delle ottime konig.
Probabilmente a Vicenza puoi aspettarti la neve ogni due-tre anni, dipende da dove vai. Le solite catene da supermercato da 25 euro, giusto per essere in regola da codice della strada, sono una ipotesi ragionevole.

Vedo che le 4 stagioni nella tua misura costano la metà delle invernali (134 euro da Picone per le Goodyear), le hai valutate? I tuoi inverni dovrebbero essere miti.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

NicolaC
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2021, 18:38
Località: Vicenza
Veicolo: eC4

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da NicolaC »

Grazie per le risposte, catene classiche andrebbero a rovinare i cerchi in caso di utilizzo, non abitando in centro città poi aumentano le probabilità di utilizzo di queste ultime. Facendo delle ulteriori valutazioni e come consigliatomi anche da voi opterò per l'acquisto di cerchi di altra misura consentita. Da libretto sono ammessi come gomme anche 205/65 R16, 205/60 R17 che costano effettivamente la metà rispetto le R18. Grazie
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Ciao sono anch'io un neo proprietario di e-c4 e come te sto cercando una soluzione per l'inverno. Sono orientato sulle gomme invernali piuttosto che sulle catene perchè userei con una certa regolarità l'auto in montagna e per andare a sciare. Sul mio libretto di circolazione (per ora ho solo una copia in attesa dell'arrivo di quello nuovo) ho però solo l'indicazione delle "maledette" 195/60 r18. Volevo quindi chiedere a te conferma che sul tuo libretto sono indicate anche altre misure e agli altri partecipanti se sanno se è possibile aggiornare il libretto con altre misure di pneumatici. Grazie
NicolaC
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2021, 18:38
Località: Vicenza
Veicolo: eC4

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da NicolaC »

Confermo le misure riportate prima. Ti allego il libretto...

Alla fine ho optato per un set di cerchi in lega da 17" (trovati usati) e ordinato gli pneumatici invernali. Scelta più appropriata per le mie esigenze infine...
Allegati
20211028_210201.jpg
20211028_210201.jpg (423.81 KiB) Visto 2162 volte
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Attendo il libretto definitivo che purtroppo temo non cambierà, ma sul mio è proprio indicata la sola misura 195/60 R18.... mannaggia!
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Quali catene da neve consigliate per la Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

NicolaC ha scritto:Confermo le misure riportate prima. Ti allego il libretto...

Alla fine ho optato per un set di cerchi in lega da 17" (trovati usati) e ordinato gli pneumatici invernali. Scelta più appropriata per le mie esigenze infine...
Sul mio libretto invece ci sono solo le R18 e le R16

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”