Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da fcattaneo »

Un saluto a tutti.
Ho appena acquistato una Corsa e che mi arriverà fra 2-3 settimane; ho gia esperienza con la guida di una elettrica dato che possiedo una Smart eq da 1 anno, come seconda macchina; tuttavia non ho nessuna esperienza di ricarica tramite colonnine pubbliche, perche con la piccolina e l'uso che se ne puo fare, sono quasi inutili.

Ora però con la Corsa e come prima macchina, mi capiterà di usarla anche per viaggetti sul medio raggio, come quello in oggetto.

Chiedo gentilmente ai veri esperti di "e-viaggi" come organizzerebbero un tragitto invernale Milano Riccione... considerando anche che ho un caricatore a bordo da 11 kW in AC.

Ho richiesto la card Nextcharge.. qualche consiglio per eventuali altri fornitori ?

Grazie,
Fabrizio.


I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da Deen »

Di sicuro Nextcharge per controllare la mappa delle colonnine, per comodità puoi usare anche la loro tessera che hai già preso, oppure puoi fare una mini-flat Enel X o Be Charge, risparmi un po’.

Devi fare una sosta nei dintorni di Bologna, hai solo l’imbarazzo della scelta, guarda le fast su Nextcharge e scegli quella che preferisci. Poi a Riccione dipende dove vai, se c’è una colonnina quick vicino tanto meglio…

P.S. Dato che comunque a Bologna in condizioni invernali arriveresti un po’ tirato, potresti anche fermarti nell’area di servizio Secchia Ovest a Modena, così non devi neanche uscire dall’autostrada
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Prova a simulare con ABRP.
E' una zona molto fornita, all'andata ti troverai comodo con Secchia Ovest, al ritorno non ci sarà ma la Corsa fino a Modena arriva tranquilla se non si corre sopra i 130 (che in A1 con il traffico che c'è è già tanto tenere i 120).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da marco »

Fai molto pratica con le colonnine vicino a casa tua, di vari gestori e usando vari operatori. A che velocità ti piace viaggiare poi? Più viaggerai veloce e più le soste saranno ravvicinate. Direi che non ti serve neanche pianificare, visto l'elevato numero di colonnine fast presenti sul percorso ed essendo tu dotato di caricatore trifase, che è sempre un ottimo piano b da usarsi in caso di emergenza, anche nei viaggi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da fcattaneo »

pepo154 ha scritto:Prova a simulare con ABRP.
E' una zona molto fornita, all'andata ti troverai comodo con Secchia Ovest, al ritorno non ci sarà ma la Corsa fino a Modena arriva tranquilla se non si corre sopra i 130 (che in A1 con il traffico che c'è è già tanto tenere i 120).
Grazie a tutti per le risposte.

Non ho mai visto ABRP; provo ad installarlo sicuramente.

Perche non ci sarà al ritorno? La colonnina fast di Secchia ovest c'e' solo andando verso sud?
E' attivabile con Nextcharge e quante postazioni ci sono ? ( immagino si dovrà fare un pò di coda ).
Certamente costa una fucilatà anche se credo sia giusto pagare se si ha fretta e non si vuole uscire dall'autostrada.

Per la velocità sicuramente starò a max. 110... in prima corsia, esattamente come quando usavo il termico ;)
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da Deen »

A Secchia Est non sono ancora state installate, puoi fermarti a Modena alla fast Enel X nel centro commerciale Grandemilia, e se la trovi occupata a pochi km c’è anche una Be Charge
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da MauroneRelax »

Io to consiglio anche i dongle EvWay e PlugSurfing.
In pratica devi aspettare di andare sotto l’80% di batteria prima di pensare a ricariche e rabbocchi, e questo partendo da casa potrà avvenire dopo circa un centinaio di km, quando rimangono 3 tacche su 8 di batteria cerca la Fast più vicina, che può essere una Enel, una Becharge, una IONITY, una e-via flex-e o una Fre to Xperience.
La carica durerà non più di 20 minuti per tornare all’80%. E riparti, troppo poco per fare pause come un pranzo.

Puoi anche fare soste a centri commerciali con colonnine AC da 11 o 22 kW ma considera che per avere senso la sosta deve durare alemeno 3 ore, perché caricherai 64 km ogni ora circa, ma non sempre puoi conoscere lo stato della colonnina in tempo reale e non sempre puoi prenotarla, o essere sicuro che non ci siamo abusivi. Ti conviene comunque scegliere posti dove puoi caricare in AC se comunque ti devi fermare, ma di non dipendere troppo da quello.
Lato A22 lascia perdere quelle fuori come Mantova Nord, tanto è sempre occupata da scrocconi, vai dritto a quella dopo che ogni 20 minuti Max si dovrebbe liberare..
Interessante anche quella al Mulino rosso di Imola BeCharge, carichi 50 km ogni 6 minuti, ed anche la Fast Enel di Cesenatico
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da jacopobac »

Ciao, ti parlo da esperto, in quanto ho fatto con la mia Corsa-e innumerevoli volte il viaggio da Lodi a Rimini (si e no la tua stessa tratta, 20km in più circa). Allora a Secchia Est non ha mai funzionato con la mia macchina, vuoi per problemi di colonnina o di veicolo, e in quella zona di colonnine che funzionavano non ne ho trovate molte. Ti consiglio caldamente di mantenere i 100-110km/h per arrivare alla colonnina Enel X 50kw di Bologna via Stalingrado, io a 110 arrivavo con ancora due tacche e mezzo. Quella è la unica colonnina che funzionava con la mia macchina e che non mi ha mai abbandonato. In zona dovresti trovare delle BeCharge o LIDL, ma la LIDL non andava mai la colonnina e la BeCharge non si associava al veicolo. Se carichi fino all'80% ci vorranno circa 30-40 minuti, c'è il McDonald di fianco alla colonnina per andare in bagno o fare tappa pranzo/cena, però chiude alle 22 o 23, quindi tieni conto quello. Con l'80% di carica arrivi tranquillamente a Riccione, io mi staccavo al 70% e arrivavo a Rimini col 30% rimanente. Se vai in ansia da ricarica, forlì ha i supercharger Ionity, se non funzionano (una volta non mi è partito), a 1km c'è un caricatore del concessionario Land Rover gratuito, e quello son sicuro che funziona. Se invece vuoi caricare prima di Bologna, ti consiglio Modena (Centro commerciale Cittanova credo si chiami, c'è mediaworld, obi, un palo TIM etc) o Fidenza Village. Al ritorno puoi tranquillamente partire da Riccione e arrivare a Modena senza soste.
Il mio primo viaggio lo ho fatto fermandomi 5 volte (Piacenza, Modena, Bologna, Forlì, casa) e poi ci ho preso la mano. L'importante è che devi prendere confidenza con la autonomia in autostrada e iniziare a cercare quando hai 2 tacche (una rossa e una bianca), che se hai problemi hai comunque autonomia a sufficienza per raggiungere altro. I tuoi migliori amici saranno PCC, NextCharge (per trovare colonnine) e ABRP (che ti fa capire più o meno come e dove fermarsi e con quanta ricarica arriverai).
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da Deen »

jacopobac ha scritto:Allora a Secchia Est non ha mai funzionato con la mia macchina, vuoi per problemi di colonnina o di veicolo, e in quella zona di colonnine che funzionavano non ne ho trovate molte.
Ma come… certo che questa Corsa ne ha di problemi, è sempre un terno al lotto anche nelle fast… Ma con che gestore hai provato a ricaricare? Comunque tentare a Secchia Ovest (non Est) non costa nulla, tanto subito dopo nel caso andasse storto qualcosa c’è l’uscita Modena Nord
jacopobac ha scritto:Il mio primo viaggio lo ho fatto fermandomi 5 volte (Piacenza, Modena, Bologna, Forlì, casa)
Alla faccia… mi pare un po’ esagerato :) Hai perso più tempo in ricariche che altro
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio da Milano a Riccione con Corsa-e

Messaggio da fcattaneo »

MauroneRelax ha scritto:Io to consiglio anche i dongle EvWay e PlugSurfing.
..
.. quando rimangono 3 tacche su 8 di batteria cerca la Fast più vicina, che può essere una Enel, una Becharge, una IONITY, una e-via flex-e o una Fre to Xperience.
Grazie.
Ma tutte questi tipi di colonnina richiedono una app o una card dedicata per l'attivazione ?
Io ho richiesto la tessera Nextcharge ma non so ancora bene quali sono i tipi di colonnina che posso utilizzare con quella tessera.

jacopobac ha scritto:Ciao, ti parlo da esperto, in quanto ho fatto con la mia Corsa-e innumerevoli volte il viaggio da Lodi a Rimini

..... Allora a Secchia Est non ha mai funzionato con la mia macchina,
...Ti consiglio caldamente di mantenere i 100-110km/h per arrivare alla colonnina Enel X 50kw di Bologna via Stalingrado, io a 110 arrivavo con ancora due tacche e mezzo.
Azz..
la mia unica certezza era di provare ad usare Secchia Ovest... :( ma perchè non funzoiona?, non è una colonnina Enel X ?
Io non credo potrò arrivare a Bologna perché quando arriverò a Lodi avrò già percorso, malcontati, almeno 50 Km dei quali 30 di tangenziale.
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”