Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da not103 »

Finalmente la id3 45 kWh è in arrivo e nell'attesa mi perdo in conti e conteggi.. stavo cercando di dare senso alla fatidica colonnina in garage e questo è quello che è emerso, vi torna?
Presupposto che la macchina può stare ferma in garage tutti i giorni dalle 17 alle 7 della mattina e il mio viaggio casa-lavoro è di 60km al giorno l'idea è quella di utilizzare il famigerato carichino per fare il rabbocco nottturno (tutti i giorni o ogni 2 giorni) penso che installare una wallbox non ne vale la pena considerando che per "assorbire" la spesa di installazione con il solo guadagno di efficenza ci vorrebbero 500mila km.
Allegati
conteggio.PNG
conteggio.PNG (18.25 KiB) Visto 899 volte
Ultima modifica di not103 il 26/10/2021, 9:42, modificato 1 volta in totale.


id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da marco »

Attenzione che nel foglio di calcolo come anche nel post di erano le unità di misura sbagliate (ti ho mandato anche un messaggio privato): nel post ho corretto io ma l'immagine devi correggerla tu e ricaricarla.

Tornando a tema, economicamente credo che non ti converrà mai, però caricando da una wallbox aumenti un po' la tua sicurezza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da not103 »

Ecco sul tema sicurezza, il "carichino" è così meno sicuro?
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da Pnz »

1500€ di installazione sono preventivo alla mano o come stima? ha considerato anche una eventuale detrazione del 50%?
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Dal punto di vista del puro conto economico non avrai un rientro.
Certo che tutto cambia se in casa arriva una seconda elettrica, come sta accadendo per me.

La wall box è più rapida a patto di aumentare la potenza impegnabile, e ora con il GSE c'è l'upgrade gratuito nelle ore notturne e nel weekend. La maggior rapidità e la maggior versatilità di una wallbox ripagheranno la spesa.
Farai anche meno ricariche da colonnina in generale.

Fino a quando avrai una sola elettrica e il chilometraggio rimarrà questo non dovrai preoccupartene in ogni caso.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da not103 »

Pnz ha scritto:1500€ di installazione sono preventivo alla mano o come stima? ha considerato anche una eventuale detrazione del 50%?
E' una stima abbastanza fedele e anche considerando la detrazione del 50% ci vorrebbero comunque 250mila km per rientrare.
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:
not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da not103 »

not103 ha scritto:
Pnz ha scritto:1500€ di installazione sono preventivo alla mano o come stima? ha considerato anche una eventuale detrazione del 50%?
E' una stima abbastanza fedele e anche considerando la detrazione del 50% ci vorrebbero comunque 250mila km per rientrare.
Aggiungo che dovrebbero installare una colonnina anche a lavoro.. quindi ridurrei ulteriormente le ricariche a casa..
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da Mugna »

not103 ha scritto:Aggiungo che dovrebbero installare una colonnina anche a lavoro.. quindi ridurrei ulteriormente le ricariche a casa..
Allora in questo caso io lascerei perdere.

Io l'ho installata ma solo perché potevo recuperarne il 50% del costo, (a prezzo pieno non l'avrei installata) e solo per la comodità di non dover tirare fuori o lasciare fuori il carichino.

Ho una WB ABB Terra AC con cavo integrato ed è molto comoda, in questo modo il cavo di tipo 2 rimane in bauliera nella sua borsa, senza doverlo tirare fuori ogni volta.

Dal punto di vista economico non è stato certamente un investimento, ho privilegiato la comodità.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da mirko2016 »

not103 ha scritto:
Pnz ha scritto:1500€ di installazione sono preventivo alla mano o come stima? ha considerato anche una eventuale detrazione del 50%?
E' una stima abbastanza fedele.
In che senso abbastanza fedele? Hai conoscenza diretta dei costi e hai dei problemi per l'installazione? Hai già ricevuto un sopralluogo senza preventivo ma con cifra indicata a voce?

Perché sembra molto alto, io spesi molto molto meno (ma ho installato colonnina fortunatamente a 2 metri dal mio contatore... che si trova dietro il mio garage per mia fortuna
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi conviene davvero installare una wallbox per 60 km/g.?

Messaggio da pIONiere »

not103 ha scritto:Ecco sul tema sicurezza, il "carichino" è così meno sicuro?
Il carichino e' perfettamente sicuro, ma dovresti far controllare la presa e i cavi che portano dal contatore alla presa per essere sicuro che siano dimensionati correttamente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”